Arte e Scienza della Liberazione


Secondo Yogi Bhajan, tutti coloro che vogliono liberare sé stessi e cercare di abitare nel Supremo, devono purificare il loro sé fisico e dirigere il loro essere mentale verso il Sat Nam, l'essere degli esseri. (Per un'ampia raccolta di pubblicazioni sul Kundalini Yoga acquistabili online clicca qui)


Che cosa è un essere liberato ? E qual'è la ragione per cui soffriamo nelle mani del tempo ? Ogni persona ha due facce. Una è il lato spensierato. L'altra è il lato disattento. Quando uno vive nel suo lato spensierato, è guidato dalla sua facoltà Divina. Quando vive nella sua parte disattenta, è guidato dalla sua forza animale. Non è la disattenzione di rompere un vetro o accidentalmente gettare via qualcosa che si desidera conservare. Materialmente siamo considerati disattenti quando non siamo in grado di scaricare le nostre responsabilità materiali. Ma in realtà, siamo davvero disattenti quando perdiamo la nostra personalità Divina - quando quel "qualcosa" che è molto prezioso, al di là del valore, si perde solo per passione.

L'emozione e la passione sono i due acquirenti della nostra personalità spirituale. Se si analizza questo pensiero, vi renderete conto che un tale affare è troppo costoso. Per che cosa stiamo vendendo il nostro Sé spirituale?

Questo nostro mondo è una fase transitoria della vita. Non è permanente ma noi ci associamo sempre con esso, come se gli appartenessimo e ci appartenesse.

Inconsciamente, dietro ogni azione c'è il desiderio di essere riconosciuto. Ma se classifichi il tuo desiderio di riconoscimento e il modo in cui cerchi di essere riconosciuto, ti accorgerai che desideri il riconoscimento senza maturità. Tu vuoi essere riconosciuto come un essere maturo, ma non hai sviluppato l'atteggiamento maturo di un essere spensierato.

L'unico essere spensierato è quella persona che è libera dalla negatività. Egli è liberato. Si tratta di una legge cosmica, che una tale persona non è mai a corto di nulla. Un uomo spensierato non conosce miseria. Egli può essere umile, ma non significa che è miserabile. Sempre saggio, egli naviga attraverso il tempo indisturbato. Non ha bisogno di alcuna correzione per mano del tempo. Il suo comportamento regolare e la calma della sua personalità sono i segni che egli è un essere liberato. In poche parole, egli è sempre la persona più felice sulla terra.

Questo non significa che è vietato avere beni terreni. La materia è un mezzo. Essa non può essere creata e non può essere distrutta. Allo stesso modo, l'emozione e il coinvolgimento nel desiderio sono anche dei mezzi, ma la loro soddisfazione è temporanea e non eterna. Se si capisce come comincia la dipendenza da alcolici, si capisce questa "Teoria del Coinvolgimento". Ecco come funziona: Un uomo, che non beve, è sotto pressione e non sa cosa fare. Si reca a casa di un amico per farsi consolare, perchè l'uomo è un animale sociale, e per avere qualcuno che parteci al suo dolore, così si sente sollevato. L'amico gli offre del whisky per un effetto lenitivo e l'uomo è convinto di prendere un drink. L'alcool entra nel corpo e produce la sua azione chimica. Calma i nervi e stimola i centri energetici in modo che l'atteggiamento dell'uomo si rilassi e diventi flessibile. E' solo un sollievo temporaneo, ma il ricordo del primo assaggio si incolla nella sua mente. Egli non potrà mai recuperare la morbidezza di quel primo assaggio di liquore, ma per il desiderio di quel gusto e al fine di riconquistare quella esperienza, le persone diventano bevitori abituali - alcolisti. Essi credono che il modo migliore per fuggire dalle pressioni della vita è quello di continuare a bere e pertanto, ciò diventa una necessità del corpo.

Allo stesso modo, ogni volta che coinvolgi te stesso in qualunque stile di vita, stai entrando in un tunnel e andando avanti, avanti e avanti e mai puoi tornare al punto dal quale eri originariamente partito. Quando dimentichiamo la ragione di fondo che ha portato all'azione e siamo coinvolti, diventiamo uno schiavo.

Si è appurato che nella nostra concezione di vita, siamo per il 15%  schiavi di una routine, di un abitudine. L'uomo deve avere certe abitudini, senza le quali la sua vita non può andare avanti. Ma può ottenere la liberazione modificando il carattere di queste abitudini necessarie. Ci sono due tipi di abitudini: le Abitudini Elevanti e le Abitudini Degradanti. Le Abitudini Degradanti ti rendono infelice fisicamente, mentalmente e spiritualmente. Le Abitudini Elevanti ti rendono felice fisicamente, mentalmente e spiritualmente. Se nella tua vita, hai tutte le abitudini di tipo Elevante, diventerai un Liberato, una persona Divina. Se hai abitudini Degradanti, diventerai un relitto fisico, mentalmente insano e/o spiritualmente defunto.

L'abitudine è un "must" della tua personalità, e della mente. Nel momento in cui agisci per Abitudine Degradante, sei totalmente nella personalità negativa. E 'anche un fatto che se entri in una qualsiasi abitudine negativa, automaticamente attrarrai le quattro abitudini sorelle, perché esse amano stare insieme. Queste cinque Abitudini Degradanti del comportamento e dell'atteggiamento sono: l'avarizia, l'ira, la lussuria, l'attaccamento e l'ego negativo. Quando una "sorella" entra in casa, chiama le altre ad unirsi. Ogni abitudine è sostenuta da due cavalletti:

    * Fisico, Mentale e Spirituale, e
    * Passato, Presente e Futuro.

Ci sono due istinti guida nell'uomo. Egli può migliorare il suo futuro o bloccare il suo futuro miglioramento. Se sei consapevole di questo e hai un onesto e sincero bisogno di migliorare il tuo futuro, avrai sempre delle Abitudini Elevanti. Oh uomo, se non hai cura nemmeno per Dio, almeno abbi cura per il futuro. Quando hai cura abbastanza per il tuo futuro con delle Abitudini Elevanti, diventerai una persona liberata. Una persona libera è sempre una persona felice. Egli non manca in nessun conforto materiale. Lui non conosce potere sulla terra che può insultarlo. Egli vive nella grazia in questo mondo e quando lascia il corpo è rispettato dalle generazioni a seguire. Ognuno può essere così. Il più grande peccatore di ieri può essere un Santo in questo momento. L'unica cosa richiesta è una decisione. "Sto a guardia del mio futuro e sto scegliendo di essere una persona libera, o sto bloccando il mio futuro e andando all'aspetto materiale e fisico del mondo ?" Per ogni persona che blocca il suo futuro, è garantito che soffrirà in futuro. Qualsiasi persona che si avvale dell'adesso, causando la perdita di qualcun altro, blocca il suo futuro. Chiunque si avvale dell'adesso, invita i problemi da Mister Futuro.

Mantieni un atteggiamento positivo con Abitudini Elevanti per 40 giorni e tu puoi cambiare il tuo destino. Questo concetto psicologico del comportamento umano è un modello che può guidare a quella meta che è descritta nella nostra Scritture come il Paradiso. Dentro si sè, uno deve seminare il seme delle Divine Vibrazioni e con la potenza di queste, dimorare nel Supremo che è una Verità, una realtà e una forza primordiale sempre viva. Questa forza primordiale è stata chiamata Dio dai cristiani, Paramatman dagli indù e Allah da parte dei musulmani. Qualche nome è stato dato da tutti, ma la Coscienza Universale di questo Spirito Universale ha un nome, che è Verità, così la chiamiamo Sat e noi la ricordiamo come Sat Nam. Sat, in sanscrito, significa verità; Nam significa nome. Così, senza controversia, possiamo dire che la Coscienza Universale, lo Spirito Universale, la forza creativa in noi, ha un nome universale e questo è Sat Nam.

Tutti coloro che vogliono liberare se stessi e cercare di abitare nel Supremo, devono purificare il loro sé fisico e dirigere il loro essere mentale verso il Sat Nam, l'essere degli esseri.

Colui che si sofferma sulle vibrazioni di questo Sacro Nome - Sat Nam - nelle prime ore del giorno prima dell'alba, quando i canali per le vibrazioni sono molto puliti e chiari, realizzerà il concetto dell' Essere Liberato, mediante la grazia di questo Bij Mantra che risveglia la coscienza in un essere. Egli vive quindi come un uomo liberato sul pianeta Terra. (Yogi Bhajan)

(Per un'ampia raccolta di pubblicazioni sul Kundalini Yoga acquistabili online clicca qui)

-
Ti è piaciuto questo articolo ?
Iscriviti a Sat Nam Newsletter e riceverai gratuitamente articoli, informazioni e suggerimenti sullo Yoga. Riceverai inoltre i link di accesso a 2 videolezioni complete in italiano di Kundalini Yoga con Onkar Singh Roberto.

4 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Google+