6 Suggerimenti Yoga per eliminare i problemi di ansia


Stress, paura, ansia; se iniziamo a contare tutte quelle situazioni della vita in cui abbiamo vissuto queste emozioni, potremmo perdere il conto! Ansia per il risultato di un esame o la reazione dei nostri genitori alla pagella; nervosismo per il primo appuntamento o un colloquio di lavoro: tutti noi abbiamo vissuto questi momenti. Un pò di paura è normale.


Il problema inizia quando questa paura diventa persistente e così intimidatoria da iniziare a interferire con la nostra vita quotidiana. Allora diventa un disturbo d'ansia, uno stato di disagio eccessivo, preoccupazione o paura dell'ignoto, che deve essere trattato. Ed è qui che lo Yoga può aiutare.

È anche bene sapere che lo Yoga da solo non dovrebbe essere considerato l'unica opzione di trattamento. Dovrebbe integrare le cure adeguate dopo aver consultato un medico o uno specialista che ti aiuterà a capire il tipo di disturbo d'ansia che potresti avere: Disturbo di panico, Disturbo ossessivo-compulsivo, Disturbo da stress post-traumatico, Disturbo d'ansia sociale o Disturbo d'ansia generalizzato, per citarne alcuni (i farmaci allopatici possono avere effetti collaterali; potresti considerare linee alternative di trattamento come l'Omeopatia e l'Ayurveda).

Quali sono i sintomi per sapere se hai un disturbo d'ansia?

Ti senti insolitamente in preda al panico, spaventato e a disagio.
Tendi ad avere pensieri incontrollati e ossessivi di esperienze traumatiche passate.
Ti svegli dai frequenti incubi.
Tendi a lavare ripetutamente le mani.
Hai problemi a dormire.
Mani e piedi rimangono insolitamente sudati.
Hai palpitazioni frequenti.

In che modo gli esercizi di Yoga possono eliminare l'ansia?

La pratica regolare dello Yoga può aiutarti a rimanere calmo e rilassato nella vita quotidiana e può anche darti la forza di affrontare gli eventi man mano che arrivano, senza irrequietezza. La pratica Yoga include idealmente il pacchetto completo di asana e kriya (posizioni ed esercizi), pranayama (tecniche di respirazione), meditazione e l'antica filosofia Yoga, che ha aiutato diversi pazienti ansiosi a riprendersi e affrontare la vita con nuova positività e forza.

1) Pratica questa tecnica di respirazione del Kundalini Yoga


2) Applica la filosofia Yoga nella tua vita

Conoscere e applicare l'antica conoscenza dello Yoga nella vita quotidiana, che parla di alcuni principi semplici ma profondi, può essere il segreto per una vita felice e sana. Ad esempio, il principio di "Santosha" insegna il valore della contentezza. Il principio di "Aprigraha" può aiutarci a superare l'avidità o il desiderio di continuare a possedere di più, il che può essere motivo di stress e ansia. Inoltre, il principio "Shaucha" parla della pulizia della mente e del corpo. Questa regola può essere particolarmente utile se tendi a diventare troppo ansioso di contrarre malattie infettive.

3) Prega, abbi fede e sorridi

La preghiera è la migliore forma di rassicurazione e supporto per mantenerti libero dall'ansia. Sviluppare abitudini di preghiera quotidiana, recitare o cantare i Mantra, ti riempie di energia positiva e aiuta a calmare la mente. Infondono anche un senso di profonda fede che tutto accade per il meglio, e che c'è un più alto potere divino che si prende cura di te. Inoltre, fai uno sforzo consapevole per sorridere sempre di più.

4) Pensa a cosa puoi fare per gli altri

Quando rimaniamo costantemente bloccati in "me e il mio", si crea spazio per lo stress e l'ansia. Continuiamo a preoccuparci di cosa ci accadrà. Piuttosto, sposta la tua attenzione su come puoi essere di qualche utilità per gli altri intorno a te. Esercitarsi con qualche attività di servizio può darti una soddisfazione profonda e una gioia immensa.

5) Conoscere l'impermanenza del mondo

Quando realizziamo che tutto ciò che ci circonda è temporaneo e cambierà, diventiamo rilassati e stabili dall'interno. Un sentimento di "anche questo passerà e non rimarrà per sempre", sorge in noi e ci libera dall'ansia. La meditazione può aiutarci a vedere questo principio fondante della vita.

6) Stai con compagnie positive

Quando passi del tempo con persone dalla mentalità positiva, sei influenzato da quei loro pensieri, che si rifletteranno poi nel tuo atteggiamento generale nei confronti della vita. Una mente positiva può generare gioia, pace e rilassamento.

(Onkar Singh Roberto)

-
Onkar Singh Roberto, nato a Roma nel 1962, ha praticato il Kundalini Yoga con intensità fino a farne parte integrante della propria vita di uomo e di capofamiglia. Studioso di discipline orientali, è un Insegnante certificato KRI IKYTA (vedi profilo personale su Facebook). Insegna a Roma presso il Centro Yoga Sat Nam (www.satnam.it)


-
Ti è piaciuto questo articolo ?
Iscriviti a Sat Nam Newsletter e riceverai gratuitamente articoli, informazioni e suggerimenti sullo Yoga. Riceverai inoltre i link di accesso a 2 videolezioni complete in italiano di Kundalini Yoga con Onkar Singh Roberto.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Google+