Un po' d'ansia ? Pratica il "Respiro da 1 Minuto"


Un pò d'ansia ? Sì, c'è qualcosa da poter fare per alleviare il problema: una tecnica di Pranayama (tecnica di respirazione) del Kundalini Yoga, semplice e alla portata di chiunque. Si tratta del "Respiro da 1 Minuto"; una tecnica per mantenere la tua calma attraverso questi tempi in rapida evoluzione. (Per un'ampia raccolta di pubblicazioni sul Kundalini Yoga acquistabili online clicca qui)

Banner Centro Yoga & Massaggi Sat Nam
Provala: inspira dal naso in 20 secondi, sospendi il respiro per 20 secondi, espira dal naso per 20 secondi (un ciclo completo dura in totale 60 secondi=1 minuto). Questa frequenza respiratoria ottimizza la cooperazione tra i due emisferi cerebrali. Calma drammaticamente l'ansia, la paura e la preoccupazione. Ti permette di essere più consapevole del corpo, dello spirito e sviluppa l'intuizione.

Ecco alcuni suggerimenti per praticare il "Respiro da 1 Minuto" più facilmente:

Per iniziare siediti in posizione confortevole e rimani immobile. Una volta che sei pronto prenditi 3 minuti per rilassarti e approfondire il respiro. Poi inspira lentamente e costantemente dal naso (per 20 secondi), riempiendo il tuo basso ventre, la zona dello stomaco, salendo ai polmoni e poi fino al petto. Sospendi il respiro una volta che hai riempito la parte superiore del torace e rimani in apnea per 20 secondi. Poi espira delicatamente e costantemente per 20 secondi. Alla fine dei 20 secondi  di espirazione, dolcemente ricomincia ad inspirare per ripetere il ciclo.

Non forzare. Stai rilassato. Se pensi di avere qualche difficoltà, usa uno di questi due approcci:

1) Pratica questo tipo di respirazione con gradualità. Parti con un ritmo di 10 secondi per fase, poi dopo qualche giorno passa a 15 secondi e infine a 20 secondi.

2) Pratica sin da subito il ritmo di 20 secondi per fase e, nel caso di difficoltà, completa il respiro e poi inizia un minuto di respirazione profonda. Dopo un minuto, ricomincia con 20 secondi di inspirazione, 20 secondi di sospensione e 20 secondi di espirazione.

La durata ideale per la pratica quotidiana del "Respiro da 1 Minuto" è di 31 minuti; è bene iniziare però con 3 minuti, poi dopo qualche giorno passare a 11 minuti. Naturalmente l'aspetto più importante di questa pratica (come per tutte le pratiche dello Yoga) è la costanza.

Onkar Singh Roberto

Clicca sull'immagine e
acquistalo su Il Giardino dei Libri
-
Ti è piaciuto questo articolo ?
Iscriviti a Sat Nam Newsletter e riceverai gratuitamente articoli, informazioni e suggerimenti sullo Yoga. Riceverai inoltre i link di accesso a 2 videolezioni complete in italiano di Kundalini Yoga con Onkar Singh Roberto.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Google+