Resta contenuto nel tuo "Tu"


Prendi qualsiasi religione, qualsiasi insegnamento - c'è solo una cosa: dovresti diventare te, completo e capace. Questo è il processo. La vita non avrà altro processo se non questo. Il tuo problema è che per rimanere vivo dentro, usi le emozioni, i sentimenti, il sesso e tutto ciò che puoi sentire. Chi conosce l'interno, conosce l'esterno. Chi conosce l'esterno non conosce l'interno. Ecco perché c'è un vuoto. La vita è vuota, vuota e superficiale perché non sei dentro te.



Non hai problemi con Dio; non hai problemi con la felicità; non hai problemi con la ricchezza; hai solo un problema: non sei dentro di te. Arriva il fattorino con un regalo. Suona il campanello ma non c'è nessuno in casa. Stai cercando; quelli che cercano non sono mai a casa.

Se ti siedi a casa, il padrone è in casa e le luci sono accese. È molto audace per un uomo entrare e saccheggiare la casa. Il tuo problema è lo stesso, vuoi trovare la felicità fuori. La felicità è dentro. Se non vai mai dentro, non trovi mai la felicità.

Una cosa devi imparare: il tuo corpo sembra essere tuo, ma tu non sei il corpo. Sei nel tuo corpo. E dentro di te è il tuo vero te. C'è una trinità di te: corpo, tu e il tuo spirito dentro che dà sicurezza, soddisfazione e contentezza. La contentezza viene da te quando sei contenuto nel tuo tu.

Ti sposi, ami, vivi. Il tuo matrimonio ha un problema da matrimonio. E quando sei single hai un problema da single donna o single uomo. I problemi non vanno via. L'uomo santo ha il suo problema da uomo santo, l'uomo empio ha i suoi problemi empi. La bella donna ha il problema della bella donna. Gli attori hanno problemi da attori. Non troverai una persona senza problemi. Ogni vita vivente deve affrontare una sfida e ogni sfida che si affronta viene chiamata problema. Quindi nessuno può essere senza problemi.

Nel cervello c'è un dialogo pensante e quel dialogo pensante causa insicurezza. L'insicurezza è la madre di tutti i tuoi problemi. Devi essere "dentro" per essere sicuro. Ecco perché quando una persona inizia a diventare sicura, i suoi problemi scappano. Devi entrare in sicurezza per far scappare i problemi. Se non ti interessa, non c'è problema.

Nel momento in cui inizi a sentire che non sei sicuro, non lo sei. Sei a miglia di distanza da Dio. Quando sei in Dio, non sei insicuro. Quando sei insicuro non sei in Dio. Quando sei insicuro, sei nel tuo ego. Quando sei Dio, sei totalmente Infinito.

L'uomo ha problemi, perché senza intuito non sai cosa sta facendo la psiche, e non puoi avere la tua intuizione se sei bombardato dalla tua insicurezza interiore. La tua insicurezza interiore è responsabile del tuo dolore, del dispiacere, dell'infelicità e della povertà.

Datti una possibilità. Ricorda che la felicità nell'esperienza è l'oggetto più costoso; non provare nemmeno a comprarlo a buon mercato, non è lì. Non credere nelle promesse, credi nell'esperienza. Guarda dentro di te e ritrovati. Questa è la luminosità della vita.

Non esiste una cosa come Dio - inizia con te e finisce con te. Tutte le promesse che ti sono state date, tutta la conoscenza che ti è stata data, tutta la ricchezza, la salute, la felicità che ti è stata data non possono farti camminare con compassione e gentilezza su questo pianeta Terra. La gentilezza e la compassione non sono piccole cose: sono tutto di tutto: essere gentili con coloro che non lo meritano; essere compassionevoli verso coloro che non riescono nemmeno a pensarci; perdonare coloro che non hanno assolutamente capacità di essere perdonati; e onorare coloro che hanno vissuto tutto il tempo insultando.

Sorridere a quelli che sono tiranni e parlare con affetto e amore a coloro che hanno abusato degli altri per tutta la vita, è l'inizio dell'essere umani. Coloro che non sanno parlare gentilmente e non possono agire con compassione non hanno ancora imparato ad essere umani, non importa a quale paese appartieni, quanto sei saggio, quanto sei ricco.

Inizia a camminare in modo gentile e vivendo compassionevolmente - sarai sorpreso che il Dio Creatore Onnipotente inizierà a camminare con te mano nella mano e ad esserti amico per sempre. Non c'è preghiera più grande, non c'è atto più grande, non c'è pensiero migliore che essere gentili con coloro che non lo meritano, essere compassionevoli verso coloro che non possono pensare tu possa esserlo. Questo è il primo passo verso l'amicizia di Dio.

Non cercare di conquistare l'infinito. Non è possibile. Non cercare di ignorarlo, non è possibile. Diventane amico, sarai felice, soddisfatto, tranquillo, pacifico, beato, generoso e bello. Queste sono le semplici esperienze che puoi goderti.

(Yogi Bhajan)

Fonte: 3HO; Traduzione e adattamento: Onkar Singh Roberto
-
Ti è piaciuto questo articolo ?
Iscriviti a Sat Nam Newsletter e riceverai gratuitamente articoli, informazioni e suggerimenti sullo Yoga. Riceverai inoltre i link di accesso a 2 videolezioni complete in italiano di Kundalini Yoga con Onkar Singh Roberto.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Google+