Yogi Bhajan: Impegno, Progresso e Protezione


Qualsiasi atto che puoi trasformare in adorazione; qualsiasi atto che puoi trasformare in un atto di coscienza superiore; ogni atto che puoi trasformare in un atto di dare, arrenderti, impegnarti nell'Assoluto, ti porterà all'Assoluto.


Nessuno è troppo vecchio per diventare un santo. Tutto ciò che serve è un punto di svolta, basta una svolta della ruota del pensiero, basta prendere il proprio sé dentro di sé. Tutto ciò che serve è impegnarsi nella Parola. Dal giorno in cui le parole di una persona vengono dette solo per esaltare Dio, Dio esalta quella persona su questa Terra. Quando il finito esalterà l'Infinito, l'Infinito esalterà il finito. È una semplice legge di dare e avere.

Se esalterai Dio tutto il tempo, se con ogni respiro, Sat Nam, Sat Nam, Sat Nam, Sat Nam [Sat= Verità; Nam= Nome] viene dalla tua lingua, diventerai Sat Nam. Il mondo intero diventerà Sat Nam intorno a te. Non c'è niente che non ti conoscerà.

Se amo qualcuno, non ho nessuna domanda da chiedere, nessuna risposta da ascoltare. L'amore è al di là delle domande e delle risposte, l'amore è oltre il dare e avere - nessuno ha preso nulla, nessuno ha dato nulla. L'amore è al di là del tempo e dello spazio, l'amore è l'infinito; l'amore è Dio in sé.

Da una parte dichiari di amare e dall'altra parte dici "Non mi hai portato fiori la notte scorsa, quindi sono arrabbiato con te". Ora che tipo di amore è questo? Questo è negoziare in nome dell'amore. Se il tuo amore e la tua espressione di amore riguardano il ricevere e il dare, allora può succedere in questo modo. Ecco perché si dice che nel progresso della consapevolezza, quando uno studente si impegna, non si impegna per l'impegno, si impegna perché l'impegno è una conoscenza dentro di sé. Significa essere radicati in fretta, radicarsi forte; significa appoggiarsi all'Infinito.

L'impegno è conoscenza in sé. Non ti impegni a ottenere la conoscenza. Quando ti impegni, la conoscenza viene da te. Se puoi impegnarti e tenerti stretto, non c'è altro da imparare. Quando ti impegni, succederanno cose che cambieranno in te, ti cambieranno, ti fermeranno, ti tenteranno di disobbedire, di ribellarti. Tali opportunità verranno a te. Anche se dimentichi la verità che è la base di te, se continui a essere impegnato, è tutto ciò che serve. L'impegno non "inizia" nulla. L'impegno è fine a se stesso.

Non c'è niente oltre l'impegno, non c'è nulla prima dell'impegno, e non c'è nulla nell'impegno, perché l'impegno è completo in se stesso. Prima dell'impegno sei un pazzo. Dopo l'impegno sei ancora pazzo perché ti stai impegnando e non puoi andare da nessun'altra parte. Quindi all'interno dell'impegno sei un pazzo perché sei fissato. Ma sai cos'è questa sensazione? Quando l'atomo si divide, crea un'energia che nessuno può misurare. Quando dividi, è come il potere atomico, che ti brucia. Ma quando quell'energia si unisce, crea l'atomo. Ed è quell'impegno che è quell'unione positiva. Un atomo fa la molecola, una molecola fa la materia, e la materia fa la vita.

(Yogi Bhajan)

Fonte: 3HO; Traduzione e adattamento: Onkar Singh Roberto
-
Ti è piaciuto questo articolo ?
Iscriviti a Sat Nam Newsletter e riceverai gratuitamente articoli, informazioni e suggerimenti sullo Yoga. Riceverai inoltre i link di accesso a 2 videolezioni complete in italiano di Kundalini Yoga con Onkar Singh Roberto.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Google+