Salsa di Avocado con Verdure Crude


Ingredienti:
1 avocado grande maturo o due piccoli maturi; ½ carota bio grattugiata; 1 cipollotto fresco bio; Il succo di un limone bio; Il succo di un lime; 1 cucchiaino raso di semi di cumino; 1 ciuffo di menta fresca; 1 spicchio di aglio; Sale e pepe; 2 cucchiai di olio evo.


Preparazione:
mettere nel bicchiere del mini pimer o del frullatore l’avocado precedentemente pelato e tagliato a pezzetti, aggiungere il succo del limone, l’aglio e il cipollotto precedentemente pelati e  tagliati, frullare il tutto. Pestare grossolanamente nel mortaio i semi di cumino e inserire nel bicchiere del frullatore con il succo del lime, la mente spezzettata, la carota grattugiata, l’olio, il sale e il pepe secondo il proprio gusto. Dare un’ultima frullata e servire in una ciotola o in bicchierini singolo.

Questa salsa è ottima per accompagnare le verdure crude con del pane semintegrale o del riso basmati in bianco. L’avocado è un frutto di origine sudamericana ed è un potente brucia grassi, molti non sanno che la parte più ricca di sostanze benefiche è il seme che andrebbe mangiato grattugiato.

L’avocado contiene una ricca quantità di antiossidanti che lo rendono un prezioso alleato contro l’invecchiamento. Combatte i radicali liberi che danneggiano le cellule sia cutanee che degli organi interni.

E’  forse il frutto che contiene in assoluto la maggior quantità di fibre aiutando l’organismo ad espellere le sostanze dannose e regolarizzare l’intestino.

I semi di avocado sono ricchi di flavonòli, molecole che pare, secondo uno studio americano, aiutino a ridurre il rischio di tumore ai polmoni.

Contribuisce ad abbassare il colesterolo, regola la pressione circolatoria, rinforza i vasi sanguigni e, contenendo grassi monoinsaturi contribuisce al dimagrimento nei regimi alimentari controllati; infine viene utilizzato nel campo cosmetico perché, come abbiamo visto prima, ha proprietà anti invecchiamento.

Anantkar Kaur
Insegnante di Kundalini Yoga
-
Ti è piaciuto questo articolo ?
Iscriviti a Sat Nam Newsletter e riceverai gratuitamente articoli, informazioni e suggerimenti sullo Yoga. Riceverai inoltre i link di accesso a 2 videolezioni complete in italiano di Kundalini Yoga con Onkar Singh Roberto.

1 commento:

  1. ...ed una buona alimentazione per chi fa yoga é indispensabile!!!
    Come diceva Svivananda: buon esercizio(asana), propria respirazione (pranayama), buon rilassamento (savasana),
    pensiero positivo e meditazione e una buona dieta vegetariana! Grazie Simona

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Google+