Marmellata di Fragole


Ingredienti (acquistabili online qui):
1,5 kg di fragole mature bio; 400 gr di zucchero di canna bianco bio; 1 limone bio; 2 cucchiaini rasi di agar agar (alga con proprietà gelatificante da acquistare nei negozi biologici); 1/3 di bicchiere di acqua.


Preparazione:
lavare e privare le fragole del loro picciolo, sgocciolare bene e tamponare con carta da cucina. Tagliare le fragole più grosse a metà e trasferirle tutte in una pentola capiente. Porre sul fuoco e far cuocere per 20 minuti avendo cura di non coprire.

Aggiungere lo zucchero, il succo e la scorza grattugiata del limone. Mescolare e lasciar cuocere a fiamma medio bassa per altri 15 – 20 minuti.

Sciogliere i cucchiaini di agar agar nell’acqua e versare nella pentola con le fragole, mescolare bene e lasciar sobbollire per altri 20 minuti.

Nel frattempo preparare 4 barattoli di vetro per essere sterilizzati, immergendoli in una pentola con acqua fredda fino a coprire. Porre sul fuoco e far bollire per 20 minuti. Togliere i barattoli dal fuoco e dalla pentola e lascia intiepidire e asciugare, qualora fosse necessario, con un panno pulito.

Versare la marmellata bollente nei barattoli e sigillare con il tappo avendo cura che sia ben avvitato. Capovolgere e lasciar raffreddare. Una volta raffreddati, girare i barattoli.  Devono essere entrati in sottovuoto, qualora un tappo fosse gonfio, basta premere sulla capsula e sentire il classico clic.

Commento:
Le fragole rientrano tra i super alimenti che mantengono giovani, grazie al contenuto record di sostanze con  proprietà antiossidanti. Cinque fragole contengono tanta vitamina C quanto un'arancia. Favoriscono l'assorbimento del ferro, utile per la formazione dei globuli rossi e per i muscoli e la produzione di collagene che previene le rughe e rafforza i capillari. Combattono la ritenzione idrica e la cellulite grazie anche alla notevole quantità di potassio di cui sono ricche. Inoltre le fragole contengono lo xilitolo utile per mantenere sano e bianco lo smalto dei nostri denti.

Anantkar Kaur
Insegnante di Kundalini Yoga
-
Ti è piaciuto questo articolo ?
Iscriviti a Sat Nam Newsletter e riceverai gratuitamente articoli, informazioni e suggerimenti sullo Yoga. Riceverai inoltre i link di accesso a 2 videolezioni complete in italiano di Kundalini Yoga con Onkar Singh Roberto.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Google+