Veganfrittata di asparagi


Ingredienti per 2 persone (acquistabili online qui):
75 gr di farina di ceci; 7-8 asparagi già cotti al vapore; Noce moscata; ½ cucchiaino scarso di curcuma; 150 ml di acqua; Olio evo q.b.; Sale e pepe q.b.


Preparazione:
in una terrina porre la farina di ceci setacciata con la curcuma, una grattata di noce moscata, il sale e un filo di olio. Aggiungere l’acqua a poco a poco e girare con una frusta da dolci, avendo cura di sciogliere gli eventuali grumi. Lasciar riposare per un’ora.

Disporre gli asparagi a pezzetti o interi in una padella antiaderente con un pò di olio e lasciar scaldare. Aggiungere, se gradita, una macinata di pepe.

Quando gli asparagi iniziano a sfrigolare, girare il contenuto della terrina energicamente e versare nella padella, avendo cura di coprire gli ortaggi. Lasciar cuocere per circa 5 minuti. Per far cuocere anche l’altro lato possiamo aiutarci con un piatto, come per una classica frittata.

Commento:
Gli asparagi hanno proprietà diuretiche e antiossidanti. Contengono molte sostanze utili all'organismo come l’acido folico, la vitamina A, C, e alcune del gruppo B. Tra i sali minerali abbiamo in primo luogo, il potassio e poi fosforo e calcio. Contengono anche un aminoacido che guarda caso prende proprio il nome da questo vegetale, l’asparagina, che ha effetti diuretici in quanto aiuta a sciogliere gli acidi urico e ossalico. La rutina che protegge i nostri vasi sanguigni e la quercitina, un flavonoide con effetti antiossidanti e antinfiammatori. il consumo di asparagi è sconsigliato a chi soffre di disturbi renali, cistite, calcoli renali e vescicali, gotta e prostatiti.

Anantkar Kaur
Insegnante di Kundalini Yoga
-
Ti è piaciuto questo articolo ?
Iscriviti a Sat Nam Newsletter e riceverai gratuitamente articoli, informazioni e suggerimenti sullo Yoga. Riceverai inoltre i link di accesso a 2 videolezioni complete in italiano di Kundalini Yoga con Onkar Singh Roberto.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Google+