Rotolo Verde Farcito



400 gr di spinaci già puliti; 3 uova grandi; 350 gr di ricotta di capra o pecora; 3 cucchiai di farina bio; un ciuffetto di prezzemolo e basilico pulito e tritato; un pizzico di origano secco; 10-12 pomodori secchi; Sale q.b.


Preparazione:
scottare gli spinaci senza aggiungere acqua, scolare e strizzare bene. Una volta freddi, frullare gli spinaci con i tuorli d’uovo, la farina e un pizzico di sale. Passare il tutto in una terrina.

Montare gli albumi a neve ben soda e incorporare delicatamente agli spinaci con movimento dall’alto vero il basso. Distribuire il composto su un foglio di carta forno all’interno della placca del forno.

Infornare a forno preriscaldato a 180°. Cuocere per circa 15 minuti e comunque fino a che il composto sia ben rassodato ma non colorito.

Scottare per alcuni minuti i pomodorini secchi fino a che non risultino teneri, Scolare e tagliuzzare a piccoli pezzi.

Mescolare la ricotta con le erbe tritate ed aggiungere i pomodori, l’origano e un po’ di sale se necessario, amalgamare bene.

Inumidire un canovaccio da cucina e sfornare su di esso la base di spinaci con la carta rivolta verso l’alto.

Togliere la carta delicatamente, aiutandosi con un coltello in modo che la base rimanga integra, spalmare con la farcia di ricotta e aiutandosi con il canovaccio, arrotolare bene il rotolo.

Servire su un piatto da portata e gustare subito.

Gli spinaci contengono vitamine A,B,C,E e K; tra i minerali contengono calcio, ferro, potassio, magnesio, sodio, fosforo e tanta clorofilla che garantiscono proprietà antiossidanti, lenitive e depurative. Aggiungere limone agli spinaci, una volta cotti, dovrebbe rendere più facile l’assimilazione di questi elementi, grazie all’azione dell’acido ascorbico contenuto nel limone. Gli spinaci contengono anche luteina che agisce favorevolmente sulla vista e cellulosa che può avere effetti lassativi e depurativi.

Anantkar Kaur
Insegnante di Kundalini Yoga
-
Ti è piaciuto questo articolo ?
Iscriviti a Sat Nam Newsletter e riceverai gratuitamente articoli, informazioni e suggerimenti sullo Yoga. Riceverai inoltre i link di accesso a 2 videolezioni complete in italiano di Kundalini Yoga con Onkar Singh Roberto.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Google+