Riso con Asparagi al profumo di avocado e limone


Ingredienti per 4 persone (acquistabili online qui):
200 gr di riso thaibonnet  (si trova anche nei supermercati) o basmati; 30 asparagi puliti e scottati; 1 avocado di medie dimensioni; 1 cipollina fresca bio; ½ litro di brodo vegetale; 1 limone bio ben lavato; Sale q.b.;Olio


Preparazione:
in una casseruola versare un filo di olio, mondare la cipollina e tagliarla a fette sottili, porre nella casseruola ed accendere il fuoco, lasciar soffriggere appena. Aggiungere gli asparagi tagliati a tocchetti di 2 cm (lasciare alcune punte da parte per poi decorare il piatto), mescolare in modo che gli ingredienti si insaporiscano. Versare il riso nella casseruola, mescolare ed aggiungere un po’ di brodo, far cuocere.

Durante la cottura continuare a mantecare e aggiungere brodo. Nel frattempo pulire l’avocado e tagliarlo a fettine, mettere da parte 4 fettine e tagliare le rimanenti a cubetti.

Trascorsi circa 8-10 minuti di cottura inserire i cubetti di avocado, continuare a mantecare e lasciar finire di cuocere secondo il proprio gusto. Aggiustare di sale ed aggiungere ½ limone spremuto, spegnere il fuoco e mantecare.

Disporre nei piatti  e decorare con le punte di asparago, la fetta dell’avocado e un’abbondante grattugiata di scorza di limone.

Commento:
Del limone siamo soliti utilizzare il succo e talvolta utilizziamo la scorza solo dove richiesto nella preparazione di dolci. Tuttavia la scorza contiene molti principi attivi e circa 10 volte più vitamine del succo. Tra le sue proprietà, ricordiamo che è un potente purificatore del corpo con effetti ringiovanenti, grazie al suo olio essenziale ed agli acidi in esso contenuti. Favorisce la digestione, depura il fegato, allevia il gonfiore addominale, alcalinizza il sangue e rafforza il sistema immunitario, grazie all’elevato contenuto di vitamina C. Combatte il nervosismo, aiuta a combattere la pressione arteriosa alta e si dice che potrebbe essere di aiuto nel combattere il carcinoma maligno.

Anantkar Kaur
Insegnante di Kundalini Yoga
-
Ti è piaciuto questo articolo ?
Iscriviti a Sat Nam Newsletter e riceverai gratuitamente articoli, informazioni e suggerimenti sullo Yoga. Riceverai inoltre i link di accesso a 2 videolezioni complete in italiano di Kundalini Yoga con Onkar Singh Roberto.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Google+