Tortino di Quinoa e Spezie


Ingredienti per 4 persone (acquistabili online qui):
150 di quinoa; 5 zucchine fresche; 2 carote novelle; 1 barattolo di pisellini bio; 1 mazzetto di punte di asparagi; 1 cipolla bianca novella o un pezzo di porro; Pomodorini per guarnire; ½ cucchiaino di curry; ½ cucchiaino di coriandolo in polvere; ½ cucchiaino di cardamomo in polvere; 1 pizzico di origano secco; Sale q.b.; Olio evo q.b.; 1 coppa pasta da 8 cm


Preparazione:
lavare sotto acqua corrente la quinoa e cuocerla in acqua per 15 minuti, lasciando poi raffreddare. Lavare le verdure e tagliarle a sottili rondelle, porle in un tegame dove avremo messo precedentemente a scaldare l’olio e le spezie, Lasciare imbiondire e girare per non fare attaccare; aggiungere i pisellini sciacquati e aggiustare di sale.

Continuare a girare e se necessario aggiungere poca acqua; coprire, abbassare la fiamma e lasciar cuocere fin tanto che le verdure non siano al dente. A questo punto inserire la quinoa e finire la cottura.

Girare spesso in modo che la quinoa si insaporisca in modo uniforme. A cottura ultimata, trascorsi 20-30 minuti, spegnere la fiamma e lasciar intiepidire.

Fare 4 formine con il coppa pasta pressandovi all’interno alcuni cucchiai di composto. Sformare sui piatti da portata e decorare con i pomodorini a proprio gusto.

Commento:
Gli asparagi sono ricchi di vitamina C, B e carotenoidi, i precursori della vitamina A. Contengono i sali minerali di calcio, fosforo e potassio; 100 gr di asparagi forniscono il 75% della razione giornaliera di acido folico (vitamina B9).

Gli asparagi hanno una funzione depurativa e diuretica migliorando la funzionalità renale. Si ritiene che abbiano anche qualità  antidepressive legate alla loro funzioni disintossicante e diuretica.

Anantkar Kaur
Insegnante di Kundalini Yoga
-
Ti è piaciuto questo articolo ?
Iscriviti a Sat Nam Newsletter e riceverai gratuitamente articoli, informazioni e suggerimenti sullo Yoga. Riceverai inoltre i link di accesso a 2 videolezioni complete in italiano di Kundalini Yoga con Onkar Singh Roberto.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Google+