Le Polpettine Colorate


La parte proteica dei fagioli ha un valore biologico ridotto, cioè non possiamo considerarli completi dal punto di vista proteico. Mancano infatti, alcuni aminoacidi essenziali per rendere ottimale l’assorbimento e la funzionalità delle proteine. A questa mancanza si può sopperire semplicemente aggiungendo dei cereali al piatto, come pasta di grano o riso. Le calorie aumenteranno, ma stando attenti alle quantità, avremo creato un piatto completo. I fagioli, oltre a dare un senso di sazietà, rallentano l’assorbimento di zuccheri e grassi, contengono ferro, fosforo, potassio e calcio.

Ingredienti per 4 persone (acquistabili online qui):
1 barattolo di fagioli cannellini cotti bio; 1 tazza da thè di fiocchi di avena; 10 noci sgusciate e 1 patata lessata e schiacciata; 4-5 pomodori secchi tagliati sottilmente; 5 cucchiai di semi misti (zucca, sesamo, papavero, girasole, lino ecc); 1 spicchio di aglio tritato finemente; 2 pizzichi di origano essiccato; un ciuffetto di prezzemolo e basilico tritati; sale, se necessario; olio.


Preparazione:
in un frullatore tritare i fiocchi di avena, aggiungere i fagioli e continuare a tritare fino a ottenere una crema granulosa. Versare in una terrina e aggiungere la patata schiacciata ed i pomodori sottilmente tritati.

Frullare le noci e inserirle nel composto, aggiungere l’aglio, l’origano, il prezzemolo e il basilico tritati. Amalgamare bene in modo che gli ingredienti siano ben distribuiti, se necessario aggiungere il sale.

Ungersi le mani e formare delle polpettine, ripassare in un piatto nel quale si trovano i semi  misti. Preriscaldare il forno a 180° e infornare per 20 minuti su una teglia precedentemente ricoperta con carta forno leggermente unta. Dopo 10 minuti girare le polpette e a fine cottura disporle su una gratella. Si gustano tiepide.

Anantkar Kaur
Insegnante di Kundalini Yoga
-
Ti è piaciuto questo articolo ?
Iscriviti a Sat Nam Newsletter e riceverai gratuitamente articoli, informazioni e suggerimenti sullo Yoga. Riceverai inoltre i link di accesso a 2 videolezioni complete in italiano di Kundalini Yoga con Onkar Singh Roberto.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Google+