La parte proteica dei fagioli ha un valore biologico ridotto, cioè non possiamo considerarli completi dal punto di vista proteico. Mancano infatti, alcuni aminoacidi essenziali per rendere ottimale l’assorbimento e la funzionalità delle proteine. A questa mancanza si può sopperire semplicemente aggiungendo dei cereali al piatto, come pasta di grano o riso. Le calorie aumenteranno, ma stando attenti alle quantità, avremo creato un piatto completo. I fagioli, oltre a dare un senso di sazietà, rallentano l’assorbimento di zuccheri e grassi, contengono ferro, fosforo, potassio e calcio.
Ingredienti per 4 persone (acquistabili online qui):
1 barattolo di fagioli cannellini cotti bio; 1 tazza da thè di fiocchi di avena; 10 noci sgusciate e 1 patata lessata e schiacciata; 4-5 pomodori secchi tagliati sottilmente; 5 cucchiai di semi misti (zucca, sesamo, papavero, girasole, lino ecc); 1 spicchio di aglio tritato finemente; 2 pizzichi di origano essiccato; un ciuffetto di prezzemolo e basilico tritati; sale, se necessario; olio.
Preparazione:
in un frullatore tritare i fiocchi di avena, aggiungere i fagioli e continuare a tritare fino a ottenere una crema granulosa. Versare in una terrina e aggiungere la patata schiacciata ed i pomodori sottilmente tritati.
Frullare le noci e inserirle nel composto, aggiungere l’aglio, l’origano, il prezzemolo e il basilico tritati. Amalgamare bene in modo che gli ingredienti siano ben distribuiti, se necessario aggiungere il sale.
Ungersi le mani e formare delle polpettine, ripassare in un piatto nel quale si trovano i semi misti. Preriscaldare il forno a 180° e infornare per 20 minuti su una teglia precedentemente ricoperta con carta forno leggermente unta. Dopo 10 minuti girare le polpette e a fine cottura disporle su una gratella. Si gustano tiepide.
Anantkar Kaur
Insegnante di Kundalini Yoga
-
Ti è piaciuto questo articolo ?
Iscriviti a Sat Nam Newsletter e riceverai gratuitamente articoli, informazioni e suggerimenti sullo Yoga. Riceverai inoltre i link di accesso a 2 videolezioni complete in italiano di Kundalini Yoga con Onkar Singh Roberto.
Nessun commento:
Posta un commento