Crumble di Mele e Fiocchi d'Avena


Dal punto di vista nutrizionale, i chicchi di avena contengono oltre il 60% di amido, una buona dose di proteine e in minima parte da grassi. Inoltre contengono molte vitamine del gruppo B, calcio, fosforo e l’avenina, una sostanza che riesce a tonificare e fornire energia, mantenendo in equilibrio il sistema nervoso. L’avena è facilmente digeribile, e proprio per questo, è indicata anche per chi soffre di gastrite o colite.


Ingredienti per 2 persone (acquistabili online qui):
2 mele; ½ limone; 1 cucchiaino di cannella; 1 pezzetto di zenzero fresco; 30 gr di zucchero di canna bio +1 cucchiaio; 3 cucchiai di frutta secca mista tritata; ½ tazza da tea di fiocchi di avena; 60 gr di pane grattugiato o 6-7 biscotti secchi tritati, se in dispensa; 40 gr di olio di mais bio o olio di arachidi oppure di burro chiarificato a temperatura ambiente

Preparazione:
lavare, sbucciare e tagliare a cubetti le mele; disporle in una terrina con il cucchiaio di zucchero, la cannella e lo zenzero grattugiato; girare e lasciar riposare.

Tritare grossolanamente i fiocchi di avena e porli in una terrina con il pan grattato, lo zucchero e la frutta secca; aggiungere l’olio o il burro e con l’aiuto di un cucchiaio, cercate di amalgamare insieme gli ingredienti. Risulterà un composto poco omogeneo e granuloso.

Ungere leggermente due terrine, mono dose; disporre sul fondo un cucchiaio di impasto di briciole e sopra le mele, chiudere con l’impasto di briciole e infornare nel forno già caldo a 180° per 15 minuti. Si gusta caldo, ma è buono anche a temperatura ambiente.

Anantkar Kaur
Insegnante di Kundalini Yoga
-
Ti è piaciuto questo articolo ?
Iscriviti a Sat Nam Newsletter e riceverai gratuitamente articoli, informazioni e suggerimenti sullo Yoga. Riceverai inoltre i link di accesso a 2 videolezioni complete in italiano di Kundalini Yoga con Onkar Singh Roberto.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Google+