Dieci Ottime Ragioni per praticare Kundalini Yoga


Il Kundalini Yoga come insegnato da Yogi Bhajan è lo Yoga della Consapevolezza. E' lo Yoga del capofamiglia - di coloro che sono attivi nel mondo. La maggior parte degli altri sistemi di Yoga sono stati sviluppati per coloro che vivono una vita di rinuncia. Il Kundalini Yoga ti offre gli strumenti per accelerare la crescita spirituale e la guarigione. (Per un'ampia raccolta di pubblicazioni sul Kundalini Yoga acquistabili online clicca qui)


La pratica ti offre un'esperienza oltre i limiti del tempo e dello spazio - una esperienza della profondità della tua Anima e della tua vera Identità. Questa esperienza diretta del tuo Sé superiore costruisce una piattaforma di forza, splendore e sicurezza sulla quale costruire la tua vita.

Il Kundalini Yoga offre anche vantaggi più noti: maggiore flessibilità, maggiore capacità polmonare, un nucleo forte e la riduzione dello stress. Qui ci sono i 10 più grandi - e forse inaspettati - benefici del Kundalini Yoga:

1. Guida Interiore

Il Kundalini Yoga sviluppa il potere della mente intuitiva. La tua intuizione è la voce del tuo GPS interno. Ogni persona ha una guida interiore a sua disposizione e può scegliere di ascoltare e vivere con il suo supporto. Quando si pulisce la mente subconscia e si impara ad ascoltare attraverso la meditazione profonda, quando i tuoi pensieri e sentimenti risuonano con l'Anima, è possibile percepire la guida dell'intuizione che è sempre presente.

Come si sviluppa il sistema di guida interno, è possibile usarlo come una pietra di paragone di fronte alle decisioni, alle domande e alle scelte che la vita mette davanti.

2. Esprimi te stesso attraverso Sacro Suono

Il Kundalini Yoga è conosciuto per il canto sacro che è parte integrante della pratica. Quando consapevolmente regoliamo i suoni attraverso l'uso dei Mantra, il respiro e il ritmo, siamo in grado di produrre profondi effetti sulla nostra salute e sul benessere, per non parlare della pura gioia che si sperimenta quando cantiamo dai nostri cuori e dalle nostre anime.

Il Suono Sacro, o Naad Yoga, si basa sulla esperienza di come le vibrazioni sonore influenzano il corpo, la mente e lo spirito attraverso il movimento della lingua, della bocca e il cambiamento della chimica nel cervello.

3. Il Lignaggio della Catena d'Oro

Il Kundalini Yoga è stato insegnato per migliaia di anni, trasmesso da Maestro ad allievo. Quando canti "Ong Namo Guru Dev Namo" per iniziare una classe di Kundalini Yoga, ti colleghi alla lunga serie di maestri spirituali che ti hanno preceduto.

Stai richiamando questo lignaggio e l'insegnante dentro di te, per la guida, la protezione e la saggezza. Questo lignaggio è chiamato la Catena d'Oro. Si tratta di un trasferimento di consapevolezza spirituale che garantisce che gli insegnamenti di Kundalini Yoga rimangano puri, genuini ed efficaci.

4. Volgere il Karma nel Dharma

La pratica del Kundalini Yoga ti porta fuori dal ciclo del Karma. La tua intenzione di crescere e la pratica degli esercizi, brucia il Karma. Più pratichi, più presente, più cosciente e intuitivo diventi. Percorri la via del Dharma piuttosto che vivere in risposta al Karma.

5. Proteggersi dalle influenze negative

La pratica del Kundalini Yoga rafforza ed espande il tuo campo elettromagnetico, o Aura. E' il campo di energia che ti circonda e ti avvisa delle influenze positive e negative nell'ambiente. Un Aura debole può lasciar entrare le influenze negative ed anche attirarle. Una grande e forte Aura luminosa, è in grado di proteggerti dalle negatività e tenerti centrato nella luce della tua vera Identità.

6. Equilibrio Emotivo e Mente Neutra

Il Kundalini Yoga rafforza il sistema nervoso, riequilibra le ghiandole, purifica il sangue e pulisce dai modelli di pensiero subconscio. Questo ti dà una maggiore consapevolezza e la capacità di scegliere come rispondere ai propri pensieri e sentimenti. Attraverso la pratica puoi allenare la mente e il corpo a non reagire emotivamente, senza reprimere le emozioni, ma con lo sviluppo di una zona cuscinetto; un tempo e uno spazio in cui elaborare e fare scelte consapevoli circa le tue risposte.

Sviluppare la Mente Neutra, il luogo dove il positivo e il negativo sono valutati in un istante, e agire dallo stato di non-attaccamento, compassione e neutralità. Agire, non reagire.

7. Il Rilassamento profondo che guarisce

Il Kundalini Yoga lavora per rafforzare ed equilibrare il sistema nervoso. Quando il sistema nervoso è debole, si è soggetti a reazioni malsane allo stress. Nel corso di un kriya di Kundalini Yoga e del rilassamento profondo che segue, tutte le terminazioni nervose del corpo ricevono un beneficio. Si verifica un profondo stato rigenerante di totale relax dove la guarigione può avvenire. La pratica regolare ti dà la resistenza supplementare e la resilienza di fronte allo stress quotidiano.

8. Lo Stile di Vita del Kundalini Yoga

Poiché il Kundalini Yoga è specificamente orientato per i capogamiglia, persone che hanno un lavoro, famiglia e vite impegnative, funziona in modo rapido, efficace, e comprende una vasta gamma di informazioni sullo stile di vita. Si può scegliere di frequentare un corso di yoga settimanale e raccogliere i frutti che vi si trovano.

Si può anche scegliere di immergersi in un ampio corpo di antichi insegnamenti dello yoga in materia di igiene personale, dieta yogica, numerologia, educazione dei figli, relazioni autentiche, comunicazione consapevole, servizio disinteressato e molto altro.

9. La Comunità: Sangat

Stare insieme ad anime affini è un potente strumento di supporto nella ricerca di una crescita spirituale e di coscienza superiore. I Centri di Yoga Kundalini accolgono studenti ed insegnanti per creare comunità. Festeggiano occasioni speciali con meditazioni di gruppo, concerti di canto sacro, e progetti di servizio alla comunità.

La 3HO International Foundation sponsorizza in tutto il mondo eventi di Kundalini Yoga, così come fanno i centri di Yoga Kundalini locali. Quando si apportano cambiamenti positivi nella tua vita, il collegamento e il sostegno di una famiglia spirituale è un dono inestimabile.

10. Fai amicizia con la tua Anima e manifesta il tuo Destino

Il Kundalini Yoga ti dà una esperienza di chi sei, quando la presa dell'ego viene rilasciata. Permette alla profondità dell'Anima di farsi sentire e conoscere. Inizi ad accedere alla tua verità e a creare una forte connessione con la tua Anima e con il suo lavoro in questa vita.

Il Kundalini Yoga è un'esperienza di unione del Sé finito con l'Infinito. Una volta che  guadagni questa esperienza, non hai più bisogno di cercare la sicurezza al di fuori di te stesso. La tua sicurezza deriva dal sapere chi sei in rapporto con l'Universo. Tu sai chi sei e puoi essere te. Puoi lasciare il dolore delle ferite del passato alle spalle e manifestare il destino della tua Anima.

Fonte: Guru Tera Kaur, 3HO Editor; Traduzione: Onkar Singh Roberto
-
Ti è piaciuto questo articolo ?
Iscriviti a Sat Nam Newsletter e riceverai gratuitamente articoli, informazioni e suggerimenti sullo Yoga. Riceverai inoltre i link di accesso a 2 videolezioni complete in italiano di Kundalini Yoga con Onkar Singh Roberto.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Google+