Farfalle al Pesto di Rucola e Mandorle - Le Ricette Vegetariane di Anantkar Kaur


Ingredienti (acquistabili online qui) per 4 persone:
1 mazzetto di rucola bella fresca; 100 grammi di mandorle pelate; 30-50 ml di olio extravergine a seconda del gusto individuale; sale e pepe q.b.; 360 gr di farfalle


Esecuzione: tostare le mandorle in forno a 150° per 10-15 minuti, girare ogni tanto in modo che la colorazione sia uniforme. Quando iniziamo a sentire il profumo di mandorla ed il colore è leggermente rosato toglierle dal forno ed attendere che si raffreddino.

Nel frattempo pulire e lavare accuratamente la rucola. Dopo averla ben sciacquata e scolata la tamponiamo con un canovaccio da cucina per togliere l’eccesso di acqua. Porre la rucola e le mandorle con il sale e pepe nel bicchiere del frullatore o in una macchina tritatutto ed iniziare a tritare aggiungendo gradatamente un filo d’olio per rendere il lavoro più semplice.

Tritiamo finemente fino a ridurre il tutto in una salsa cremosa. Portare ad ebollizione una bella pentola con acqua, aggiungere il sale e la pasta. Cuocere al dente e scolare avendo l’accortezza di conservare un pò dell’acqua di cottura. Porre il pesto in una zuppiera capiente ed aggiungere la pasta, mescolare velocemente e se necessario, aggiungere a piacimento un pò dell’acqua di cottura.

Approfondimenti:
forse non tutti sanno che le mandorle sono un alimento ricco di proteine, digeribili ed energetiche. Contengono vitamina C, vitamina E, magnesio, ferro, potassio, rame e fosforo. Nelle mandorle è presente anche una sostanza chiamata LAETRILE che è considerata un antitumorale.

La rucola un tempo era più apprezzata per virtù medicinali che per l’uso alimentare: ha infatti proprietà depurative, digestive, diuretiche, stimolanti e toniche. Questa erba, ricca vitamina C e sali minerali, stimola l'appetito e favorisce la digestione, è benefica per il fegato e combatte inoltre la presenza di gas nell'intestino.

Anantkar Kaur
Insegnante di Kundalini Yoga
-
Ti è piaciuto questo articolo ?
Iscriviti a Sat Nam Newsletter e riceverai gratuitamente articoli, informazioni e suggerimenti sullo Yoga. Riceverai inoltre i link di accesso a 2 videolezioni complete in italiano di Kundalini Yoga con Onkar Singh Roberto.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Google+