Questi due esercizi aiutano a prevenire la sindrome premestruale, che è caratterizzata da un disagio del corpo, dalla sensazione di insicurezza e da emotività, proprio poco prima del ciclo mestruale. Inoltre aiutano a prevenire l'inizio della menopausa. (Per un'ampia raccolta di pubblicazioni sul Kundalini Yoga acquistabili online clicca qui)
In piedi (ginocchia e talloni accostati, pianta dei piedi a contatto col pavimento, piedi leggermente divaricati per bilanciarti) stendi le braccia in alto e a contatto con le orecchie, palmo delle mani rivolto in avanti. I pollici possono essere intrecciati tra loro. Mantenendo le gambe tese e partendo dalla base della spina dorsale, inclinati all'indietro per circa 20°. La testa, la colonna e le braccia formano una curva continua (a). Rimani in questa posizione, respirando con il naso lentamente e profondamente, per 2 minuti.
Partendo da questa posizione, molto lentamente, piègati in avanti il più possibile mantenendo le braccia accostate alle orecchie (b). Ora inspira, trattieni il respiro più che puoi e comincia a pompare la zona dell'ombelico (ritrai e rilassa gli addominali continuamente). Poi espira e a polmoni vuoti pompa di nuovo la zona dell'ombelico. Continua questo procedimento per 2 minuti.
(Tratto da Yoga for Health and Healing; Traduzione di Onkar Singh Roberto)
Clicca sull'immagine e acquista su satnam.eu |
-
Ti è piaciuto questo articolo ?
Iscriviti a Sat Nam Newsletter e riceverai gratuitamente articoli, informazioni e suggerimenti sullo Yoga. Riceverai inoltre i link di accesso a 2 videolezioni complete in italiano di Kundalini Yoga con Onkar Singh Roberto.
ah però!
RispondiElimina