Il Terzo Chakra, Manipura


Viaggiando lungo la nostra strada energetica, arriviamo a Manipura, il Terzo Chakra (per un'ampia selezione di libri sui Chakra acquistabili online clicca qui).


Manipura si traduce come "la città dei gioielli" o "la gemma preziosa". Questo è esattamente ciò che abbiamo dentro di noi. Un abbagliante centro radiante di energia che distribuisce vita in tutta la struttura dell'essere umano. Proprio come la Terra non sopravviverebbe senza il Sole, ci basiamo sul nostro Terzo Chakra per regolare e stimolare le nostre attività di sistema. Dono di Yogi Bhajan, il Kundalini Yoga è pieno di tecniche che possiamo usare per stimolare, equilibrare e collegare più pienamente noi stessi a Manipura. Secondo molte tradizioni, tra cui il Kundalini Yoga , il Terzo Chakra è il luogo effettivo di risveglio dell'energia Kundalini. E' il fuoco che accende !

Fisicamente, il Terzo Chakra è situato al plesso solare, la zona dietro e intorno l'ombelico. E' relazionato inoltre al pancreas, al fegato, alla cistifellea,  alla milza, all'apparato digerente. Se non siamo pienamente collegati al Terzo Chakra, possiamo avere problemi con questi organi e subire il diabete, l'epatite, l'indigestione, le ulcere. Secondo il Kundalini Yoga, il rafforzamento dei muscoli addominali è un ottimo punto di partenza per portare equilibrio al Terzo Chakra.

Ci sono anche molti aspetti energetici di questo chakra che la tradizione del Kundalini Yoga porta alla luce. Se la nostra connessione con il Terzo Chakra è indebolita, possiamo sentirci arrabbiati ed aggressivi o provare senso di colpa e insicurezza interiore. Cerchiamo conferme all'esterno e usiamo il nostro potere per manipolare gli altri. E' comune anche avere difficoltà con le dipendenze psico-fisiche e vedere ostacoli ovunque guardiamo. Potremmo essere inflessibili e rifiutare i nostri desideri e le nostre emozioni.

Quando invece siamo saldamente collegati a Manipura abbiamo una energia illimitata, ottima salute, forza di volontà, capacità di assumere impegni e un solido equilibrio interiore . Questo chakra ci permette di essere dei leader esemplari, pienamente consapevoli degli effetti che le nostre azioni hanno sugli altri. Con tale potere personale manteniamo un forte senso di autostima e potenziamo noi stessi e la nostra vita.

Fonte: Spirit Voyage; Traduzione e adattamento: Onkar Singh Roberto
-
Ti è piaciuto questo articolo ?
Iscriviti a Sat Nam Newsletter e riceverai gratuitamente articoli, informazioni e suggerimenti sullo Yoga. Riceverai inoltre i link di accesso a 2 videolezioni complete in italiano di Kundalini Yoga con Onkar Singh Roberto.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Google+