La Respirazione Energizzante


Pratica questo tipo di respirazione del Kundalini Yoga in una pausa dell'attività quotidiana. Ti rilasserà e ti darà energia; contribuirà a combattere la stanchezza e l'emotività in eccesso. Nello sport può ringiovanire il coordinamento fisico e lo spirito e possibilmente evitare infortuni. (Per un'ampia raccolta di pubblicazioni sul Kundalini Yoga acquistabili online clicca qui)


Si tratta di un veloce "tiramisù" quando si hanno solo pochi minuti. Se lo si fa 2 o 3 volte al giorno, in momenti strategici (prima dei pasti, delle riunioni, tornando a casa, ecc.) e quando inizi a sentirti stanco,  noterai una grande differenza nel modo in cui ti senti. Fallo tra le ore 15:00 e le 16:00 per evitare la sindrome di "fiacca" del tardo pomeriggio.

Come fare:
Siedi con la schiena dritta. Accosta i palmi delle mani al centro del cuore con le dita puntate verso l'alto. Porta lo sguardo tra le sopracciglia, con le palpebre leggermente chiuse. Inspira suddividendo il respiro in 4 parti uguali, riempiendo completamente i polmoni con la quarta parte.

Durante l'espirazione, rilascia il respiro in 4 parti, svuotando i polmoni con la quarta parte.

Su ogni parte della inspirazione e della espirazione, ritrai l'ombelico verso la colonna vertebrale (più forte pompi l'ombelico, più energia genererai). Un ciclo di respiro completo richiede circa 7-8 secondi. Continua per 2-3 minuti.

Se premi le mani con forza, in 1 minuto ti ricaricherai. Se la mente ha un sacco di ansia o confusione, aggiungi la recitazione mentale del mantra "Sa-Ta-Na-Ma" sia nella inspirazione che nella espirazione.

(Sa=infinito; Ta=Vita; Na= Morte; Ma=Rinascita)

Per terminare, inspira profondamente e trattieni, premi i palmi delle mani con forza per 10-15 secondi. Crea una tensione in tutto il corpo, premendo più che puoi. Espira con forza e ripeti l'inspirazione, l'apnea e la pressione. Infine, espira, rilassa e lascia che la tensione nel corpo svanisca.

Se hai bisogno di riposo, sdràiati sulla schiena immediatamente con gli occhi chiusi e rilassati per 2-5 minuti. Fai qualche respiro profondo, stirati e sarai pronto per l'azione.

Fonte: Gura Rattana Kaur; Traduzione e adattamento: Onkar Singh Roberto
-
Ti è piaciuto questo articolo ?
Iscriviti a Sat Nam Newsletter e riceverai gratuitamente articoli, informazioni e suggerimenti sullo Yoga. Riceverai inoltre i link di accesso a 2 videolezioni complete in italiano di Kundalini Yoga con Onkar Singh Roberto.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Google+