L'Arte dell'Apprezzare


Se apprezzi la tua vita, se apprezzi il tuo lavoro, se apprezzi te stesso, se apprezzi chi ti sta intorno, povero o ricco, qualunque esso sia, tu sei divino.

Banner Centro Yoga & Massaggi Sat Nam
Il principio è che tu sei divino quando apprezzi qualunque cosa sei. Potresti pensare: "Se amo Dio diventerò ricco e avrò tutto il mondo sotto i miei piedi". Stai sbagliando totalmente. Tu non sai ciò che Dio è.

È per questo che tutti soffrite. Dio è un apprezzamento mentale intorno e dentro di noi. Non c'è solitudine. Devi apprezzare il tuo lavoro, non importa quanto è sporco. Devi apprezzare la tua miseria, non importa quanto sia dolorosa. Nel momento in cui inizi ad apprezzare la miseria, essa scapperà via. Non devi fare nulla. La miseria non ha bisogno di apprezzamento. La miseria deve darti dolore. Lo scopo della miseria è quello di metterti nel dolore. Non appena inizi ad apprezzare la miseria, il suo scopo è perduto. Per quanto rimarrà ancora lì ?

Una donna non può vivere senza essere apprezzata, ma una donna non ha bisogno di vivere, senza apprezzare. L'apprezzamento otterrà l'apprezzamento; l'apprezzamento temporaneo otterrà l'apprezzamento temporaneo. L'apprezzamento non può venire da qualsiasi altra fonte. Senza imparare ad apprezzare, ci sarà un vuoto nella vita e quel vuoto significherà insoddisfazione, il che significa rabbia, frustrazione, negatività e nevrosi.

Ecco perché in Thailandia ad ogni donna viene insegnato, sin dal primo giorno e fino alla morte, ad apprezzare. Ecco perché ad ogni donna giapponese viene insegnato, come una lezione di vita, ad apprezzare. E' nella loro cultura. Gli asiatici sono estremamente ben addestrati ad apprezzare. Non è nella cultura dei popoli occidentali. Voi non apprezzate nulla .... .

L'apprezzamento è un'arte e uno stile di vita, una fonte di felicità e appagamento. Si chiama gratitudine, un atteggiamento di gratitudine. Una persona che sviluppa un atteggiamento di gratitudine è assolutamente divina. Non c'è bisogno di sudare. Se hai raggiunto l'atteggiamento di gratitudine, tutto il mondo verrà a te. Se stabilisci l'obiettivo di avere un atteggiamento di gratitudine, esso potrebbe essere il più grande successo della tua vita. La "Gratitudine" ti renderà grande. Essa porterà via qualsiasi discrepanza, ogni negatività, ogni fastidio.

Fonte: 3HO - Yogi Bhajan 27 Giugno 1984; Traduzione e adattamento di Onkar Singh Roberto
-
Ti è piaciuto questo articolo ?
Iscriviti a Sat Nam Newsletter e riceverai gratuitamente articoli, informazioni e suggerimenti sullo Yoga. Riceverai inoltre i link di accesso a 2 videolezioni complete in italiano di Kundalini Yoga con Onkar Singh Roberto.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Google+