Lo Yoga nelle Mani, Mudra del Kundalini Yoga


Nella tradizione del Kundalini Yoga, ciascuna delle dita si riferisce ad una diversa energia planetaria. Attraverso il posizionamento delle dita in "Mudra", si può disegnare una energia specifica nel corpo, proiettarla fuori dal corpo o combinarla con le energie di altre dita per creare un effetto desiderato. (Per un'ampia raccolta di pubblicazioni sul Kundalini Yoga acquistabili online clicca qui)


Il mignolo è il dito di Mercurio ed in relazione con la comunicazione. L'anulare è il dito del Sole e canalizza la vitalità fisica. Il dito medio è il dito di Saturno ed è legato con le le emozioni. Il dito indice è il dito di Giove, la saggezza. Il pollice rappresenta il proprio ego.

Le mani sono molto più della loro funzionalità; sono una mappa energetica della nostra coscienza e della salute. Ogni area della mano corrisponde a una determinata area del corpo così come con differenti emozioni o comportamenti. Curvando, incrociando, stirando e toccando le dita e il palmo, possiamo effettivamente parlare con il corpo e con la mente. La posizione che prende la mano si chiama Mudra ed è una tecnica per dare chiari messaggi al sistema mente-corpo.

Proprio come le lettere vengono combinate in una moltitudine di modi per formare parole diverse, così le dita possono costruire una serie di Mudra. Di seguito trovate alcuni dei Mudra più comunemente utilizzati nel Kundalini Yoga come insegnato da Yogi Bhajan®.

GYAN MUDRA (Sigillo della Conoscenza)
Fai toccare la punta dell'indice con la punta del pollice. Le altre tre dita sono dritte. Effetto: Stimola la conoscenza, la saggezza, la ricettività e la calma. Pianeta e relazione: Giove; espansione.

SHUNI MUDRA (Sigillo della Pazienza)
Fai toccare la punta del medio con la punta del pollice. Le altre tre dita sono dritte. Effetto: Stimola la pazienza, il discernimento e l'impegno. Pianeta e relazione: Saturno; assunzione di responsabilità e il coraggio di tenere a dovere.

SURYA O RAVI MUDRA (Sigillo del Sole, della Vita)
Fai toccare la punta dell'anulare con la punta del pollice. Le altre tre dita sono dritte. Effetto: Rivitalizzante dell'energia, rafforza i nervi e la buona salute. Pianeta e relazione: Sole, energia, salute e sessualità. Urano, la forza dei nervi, l'intuizione e il cambiamento.

BUDDHI MUDRA (Sigillo della Chiarezza Mentale)
Fai toccare la punta del mignolo con la punta del pollice. Le altre tre dita sono dritte. Effetto: Crea la capacità di comunicare in modo chiaro e intuitivo, stimola lo sviluppo psichico. Pianeta e relazione: Mercurio; rapidità, i poteri mentali nella comunicazione.

PRANAM MUDRA (Posa di preghiera; mudra del saluto)
Il palmo e le dita di ciascuna mano sono a contatto con il palmo e le dita dell'altra mano. Il bordo inferiore ed esterno dei pollici è pressato contro lo sterno. Effetto: Neutralizza il lato positivo del corpo (destra, Sole, maschile) con il lato negativo (sinistra, Luna, femminile).

C'è una scienza nell'utilizzo di Pranam Mudra. Vi è una polarità nel corpo tra il lato destro, pingala, e sinistra, ida. Quando si mettono le mani insieme, si sta neutralizzando la polarità positiva e negativa del campo elettromagnetico. Questa azione crea uno spazio neutro nel campo elettromagnetico. La posizione delle nocche dei pollici sullo sterno, è un punto di riflesso per il nervo vago, uno dei maggiori nervi che vanno alla ghiandola pineale lungo la parte anteriore del corpo. Questa pressione provoca immediatamente la secrezione della ghiandola pineale e della pituitaria, creando una risonanza nel cervello che si muove fuori dal suo ritmo normale, entrando in uno stato meditativo. Questo permette alla preghiera di partire dal dal Cuore.

STRETTA DI VENERE
Per gli uomini, intrecciare le dita con il mignolo sinistro sul fondo. Posizionare il pollice sinistro nello spazio tra il pollice e l'indice della mano destra. Il pollice destro preme sul tumulo carnoso alla base del pollice sinistro. Per le donne, le posizioni dei pollici sono invertite e il mignolo destro va sul fondo. Effetto: Canalizza l'energia sessuale, promuove l'equilibrio ghiandolare, sviluppa la capacità di concentrarsi facilmente. Pianeta e relazione: i cumuli alla base dei pollici rappresentano Venere; sensualità e sessualità.

Fonte: 3HO; Traduzione e adattamento di Onkar Singh Roberto
-
Ti è piaciuto questo articolo ?
Iscriviti a Sat Nam Newsletter e riceverai gratuitamente articoli, informazioni e suggerimenti sullo Yoga. Riceverai inoltre i link di accesso a 2 videolezioni complete in italiano di Kundalini Yoga con Onkar Singh Roberto.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Google+