Noi tutti diciamo che vogliamo cambiare. O almeno vogliamo che le cose siano diverse nella nostra vita. Vogliamo essere più felici e in pace con noi stessi. Noi vogliamo relazioni più soddisfacenti. Vogliamo essere più sani. Noi vogliamo lavorare in modo più significativo e ad essere più prosperi. Vogliamo rompere le abitudini distruttive e smettere di indulgere in certi comportamenti di dipendenza. La domanda è: come possiamo realizzare questi cambiamenti nella nostra vita ?
Lo Yoga riconosce che, se vogliamo fare dei cambiamenti nella nostra vita, dobbiamo cambiare noi stessi. Lo Yoga opera dal principio che la nostra realtà interiore crea la nostra realtà esterna. Dobbiamo modificare la nostra frequenza vibrazionale in modo da attrarre a un livello diverso. La nostra frequenza deve corrispondere a quello che vogliamo manifestare. E altrettanto importante, dobbiamo cancellare la nostra programmazione subconscia in modo che non possa sabotare il nostro intento cosciente. Perché in effetti, è la programmazione nel nostro subconscio che crea la nostra realtà.
I Mantra sono strumenti potenti per la pulizia e la ristrutturazione del subconscio. "Sat Nam" e il suo derivato "Sa Ta Na Ma" sono i due mantra di base insegnati da Yogi Bhajan per riorientare la mente e quindi aprirci alla possibilità di cambiamento trasformazionale. (Per acquistare online i Mantra del Kundalini Yoga clicca qui)
"Sat Nam" (il Suo Nome è Verità) semina la verità nella nostra coscienza, risvegliandoci alla nostra identità divina. "Sat Nam" è il seme o bij mantra.
"Sa Ta Na Ma" incorpora i suoni essenza di "Sat Nam". "Sa Ta Na Ma" utilizza i suoni primordiali dell'Universo per collegarci alla natura evolutiva dell'esistenza stessa. E' denominato "Panj Shabd", un mantra con cinque correnti sonore (SSS, MMM, TTT, NNN, AAA). Quando recitiamo il "Sa Ta Na Ma" noi imprimiamo il codice evolutivo dell'Universo nella nostra psiche umana.
SA è l'inizio, l'infinito, la totalità di tutto ciò che è sempre stato, è o sarà.
TA è la vita, l'esistenza e la creatività che si manifesta dall'infinito.
NA è la morte, il cambiamento e la trasformazione della coscienza.
MA è rinascita, rigenerazione e risurrezione, che ci permette di sperimentare consapevolmente la gioia dell'infinito.
"Sa Ta Na Ma" è così primordiale che il suo impatto sulla nostra psiche è come dividere un atomo. La potenza di questo mantra deriva dal fatto che riorganizza il subconscio al livello più elementare. Esso ha il potere di rompere le abitudini e le dipendenze, perché accede al livello della mente, dove si creano abitudini.
Yogi Bhajan disse che "i modelli di comportamento sono il risultato della radianza della psiche e della frequenza del campo magnetico in relazione alla psiche universale e alla forza magnetica"
La radianza della psiche dipende dal funzionamento attivo di entrambe le ghiandole pituitaria e pineale. La ghiandola pituitaria regola tutto il sistema ghiandolare. La secrezione della ghiandola pineale crea una radiazione pulsante che attiva la ghiandola pituitaria. La mente va fuori equilibrio quando la ghiandola pineale è dormiente; sembra impossibile rompere le dipendenze fisiche e mentali. Il mantra "Sa Ta Na Ma" descrive il continuo ciclo della vita e della Creazione ed è un potente strumento per ricreare l'equilibrio nella mente e per avviarci verso il cambiamento.
Fonte: Gururattana Kaur; Adattamento e traduzione di Onkar Singh Roberto
-
Ti è piaciuto questo articolo ?
Iscriviti a Sat Nam Newsletter e riceverai gratuitamente articoli, informazioni e suggerimenti sullo Yoga. Riceverai inoltre i link di accesso a 2 videolezioni complete in italiano di Kundalini Yoga con Onkar Singh Roberto.
provate e praticate
RispondiEliminaGrazie , spiegazione interessante ed esauriente :)
RispondiElimina