Influenza Stagionale, tecnica di respirazione per rafforzare il sistema immunitario


E' inverno, tempo di freddo, di umido, di abbattimento. Tante persone combattono la classica influenza stagionale utilizzando i più svariati rimedi, nel tentativo di superare questa fastidiosissima fase. Il più delle volte si cerca la soluzione all'esterno di noi stessi: medicinali, spezie, tisane, ecc.. Tutte ottime cose, ma oltre questo, lo Yoga ci insegna che quello di cui abbiamo bisogno è già dentro di noi e possiamo sfruttarlo. (Per un'ampia raccolta di pubblicazioni sul Kundalini Yoga acquistabili online clicca qui)

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Si tratta del "Sistema Immunitario", un potente meccanismo di difesa del corpo che è attivo 24 ore su 24 per 365 giorni all'anno. Come per qualsiasi altro meccanismo, è necessaria una certa manutenzione affinchè esso svolga correttamente il suo compito. Pertanto, se vogliamo che funzioni e ci protegga dobbiamo sapere e fare alcune cose:

1) L'Energia precede sempre la Materia. Tutte le malattie impattano per prima cosa, la tua Aura (campo elettromagnetico). Mantieni la tua Aura forte, mantenendo i tuoi pensieri positivi ed edificanti. Indulgere nella paura, nel dubbio e nella preoccupazione non fa altro che diminuire la tua Aura e ti rende più vulnerabile alle malattie fisiche.

2) Controlla la tua mente. Se ti preoccupi incessantemente di ammalarti - lo stress indebolirà il tuo sistema immunitario e avrai maggiori probabilità di ammalarti. Quando le preoccupazioni sorgono, ridireziona i tuoi pensieri, concentrati sulla gratitudine per la tua salute in questo momento.

3) "La migliore pillola di vitamina che tu possa prendere è un respiro pieno" (Yogi Bhajan). Il Pranayama (controllo del respiro) è importante per nutrire le tue cellule con l'ossigeno.

4) Ecco una tecnica facile di Kundalini Yoga che rafforzerà il tuo sistema immunitario in pochi minuti: si chiama Respiro del Cane (Dog Breath).

Come si fa:
- Siedi con la schiena dritta, mento leggermente abbassato e ritratto, petto in fuori.
- Tira fuori la lingua
- Inizia ad ansimare come un cane con la bocca (rapidamente inspira ed espira attraverso la bocca)
- Continua per 3-5 minuti. Per terminare, inala e trattieni il respiro per 15 secondi, mentre premi la lingua contro il palato superiore. Espira e ripeti altre due volte.

Ecco un video dimostrativo (in inglese):



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