Fare il formaggio, il Panir



Il Panir è il formaggio tradizionale indiano fatto in casa. E' facilmente digeribile e facile da produrre, inoltre il siero che si ottiene è una bevanda particolarmente adatta per i bambini già dopo i primi quaranta giorni di vita. (Per un'ampia offerta di alimenti naturali acquistabili online clicca qui)


Per preparare il Panir occorre far scaldare del latte in una pentola e portarlo quasi al punto di ebollizione; poi aggiungi 2 cucchiai di succo di limone per ogni litro di latte e inizia a mescolare. Il Panir comincerà a separarsi dal siero fino a diventare trasparente (se ciò non accade aggiungi altro succo di limone).

Infine raccogli il Panir in una tela di cotone sottile e sciacqualo con acqua fredda, così che venga eliminato il succo di limone che ne altererebbe il sapore, poi strizza la tela attorno al Panir per farne uscire l'acqua e, se vuoi un formaggio solido, lasciala appesa a scolare per alcune ore.
-
Ti è piaciuto questo articolo ?
Iscriviti a Sat Nam Newsletter e riceverai gratuitamente articoli, informazioni e suggerimenti sullo Yoga. Riceverai inoltre i link di accesso a 2 videolezioni complete in italiano di Kundalini Yoga con Onkar Singh Roberto.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Google+