Combattere il Freddo con Surya Bheda Pranayama



Il nome di questa tecnica di respirazione (Pranayama) è composto da due parole in Hindi, "Surya" che significa "Sole" e "Bheda" che significa "rompere qualcosa". In questo Pranayama, si inspira attraverso la narice destra e si espira dalla sinistra. La narice destra è legata a Pingala Nadi, la Nadi o canale energetico che rappresenta l'energia solare, l'energia calda e maschile nel nostro corpo. È l'energia che è responsabile dell'attività e del lavoro fisico. Praticando questo esercizio, stiamo intensamente attivando l'energia solare.


Come fare:
Siedi in Posizione Facile, con la schiena dritta. Inspira lentamente e profondamente attraverso la narice destra mentre la narice sinistra è chiusa con l'anulare e il mignolo della mano destra. Quindi, chiudi la narice destra con il pollice della mano destra e poi espira attraverso la narice sinistra. Ripeti l'operazione per 4-5 volte (con il tempo, arriva anche a 24 ripetizioni), mantenendo il rapporto 1:1:1 per quanto riguarda la durata delle tre fasi respiratorie: inspirazione, apnea, espirazione. Ad esempio, inspira in 5 secondi, rimani in apnea per 5 secondi, espira in 5 secondi.

Benefici di Surya Bheda Pranayama:
Questo Pranayama porta la temperatura corporea in equilibrio. Il potere digestivo si rafforza. Lenisce e fortifica il sistema nervoso. Purifica il sangue e aiuta il fegato. Attiva l'energia solare che produce calore nel corpo. Aumenta la risposta autoimmune. Elimina l'eccesso di gas nella regione addominale.

Restrizioni per Surya Bheda Pranayama:
Non dovrebbe essere eseguito se si soffre di qualsiasi tipo di febbre, in quanto aumenta il calore del corpo. E' da evitare anche in caso di diarrea, o di acidità di stomaco, o di ipertensione, o disturbi cardiaci.
-
Ti è piaciuto questo articolo ?
Iscriviti a Sat Nam Newsletter e riceverai gratuitamente articoli, informazioni e suggerimenti sullo Yoga. Riceverai inoltre i link di accesso a 2 videolezioni complete in italiano di Kundalini Yoga con Onkar Singh Roberto.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Google+