L'effetto dei Mantra sui bambini


Mamma, lo sai che la recitazione di un Mantra può avere degli effetti sorprendenti anche sul tuo bambino ? Come saprai, i bambini sono molto recettivi al suono: in molti contesti educativi si fa uso della musica per calmare la mente, per suscitare e riconoscere gli stati d'animo, per imparare in maniera divertente, per educare al ritmo, per giocare in allegria.


Nello Yoga il suono è inglobato nel Mantra, la ripetizione ritmica di sillabe o parole, ed è considerato una forma di energia molto potente che produce effetti sulla  psiche intera.

Le "autoaffermazioni", ad esempio, sono affermazioni positive rivolte a se stessi. Ripetute più volte in un contesto di pratica meditativa, generano sentimenti di felicità e amore ed accrescono la sicurezza e la stima di se'

Recitando un Mantra (oltre ad attivare i processi chimici che attraverso la stimolazione dei punti meridiani sul palato, producono messaggi che giungono al cervello, stabilizzando il sistema nervoso), il bambino impara a direzionare la mente e ad esercitare una forma di controllo sui suoi pensieri. Questa magica vibrazione penetra facilmente nella sua Anima e ha l'effetto di sviluppare la consapevolezza di sé, di espandere la coscienza,  di scoprire e vivere una dimensione di pace e di estasi.

Durante la recitazione di un Mantra, il bambino impara anche a controllare il respiro, creando uno stato di equilibrio favorevole al fluire del "Prana", l'energia vitale che regola le funzioni fisiologiche e che autoguarisce.

Ancora, attraverso le "Comunicazioni Celestiali" (tecnica che consiste in movimenti liberi delle braccia e delle mani in sincronia con il suono), il bambino ha l'opportunità di esprimere tutta la sua creatività'. Questa forma espressiva, libera energia che aumenta la sua radiosità e lo alleggerisce dallo stress accumulato.

Nel Kundalini Yoga il Mantra è una vera e propria forma di meditazione. Nelle nostre lezioni di Yoga Mamme & Bimbi, viene posta l'enfasi su questo elemento proprio per il forte impatto che esercita sullo stato psicofisico dei piccoli. Accogliamo i bambini con suoni gioiosi, che accompagnano la loro pratica, giochiamo con le vibrazioni sonore e con il ritmo. Infine ci rilassiamo, cullati da dolci melodie.

Nel Mantra c'è Dio, nel Mantra c'è Amore. Praticalo con il tuo bambino in qualsiasi momento della giornata; al risveglio, in un momento difficile o per farlo addormentare, e lascia che le sue vibrazioni vi regalino ogni volta armonia, equilibrio e pace infinita.

Raj Dharam Kaur
Insegnante di Yoga Mamme & Bimbi

Ascolta Guru Ram Das Lullaby

-
Ti è piaciuto questo articolo ?
Iscriviti a Sat Nam Newsletter e riceverai gratuitamente articoli, informazioni e suggerimenti sullo Yoga. Riceverai inoltre i link di accesso a 2 videolezioni complete in italiano di Kundalini Yoga con Onkar Singh Roberto.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Google+