il Respiro in 3 Fasi per la Salute, l'Energia e la Radianza

"Noi siamo responsabili per la nostra salute ed energia. Dobbiamo essere radiosi. E il respiro, Pawan, è la fonte della vita. Quanto Prana otteniamo attraverso questo esercizio dipende da quanto consapevolmente partecipiamo" (Yogi Bhajan)

Postura: Siedi in posizione facile con la spina dorsale dritta, mento in dentro, petto sollevato.

Mudra: Stringi le mani insieme senza intrecciare le dita. Blocca i palmi delle mani sovrapponendo le dita di ogni mano e incrociando i pollici. Le dita della mano destra sono sopra la mano sinistra e le dita della mano sinistra avvolgono l'esterno della mano destra. Tieni le mani al centro del petto, il centro del cuore.

Occhi: Chiudi gli occhi.

Respiro: Inspira in tre fasi attraverso la bocca (1 secondo per ogni fase = 3 secondi di inspirazione) e per ogni fase stringi e allenta la presa delle due mani molto consapevolmente. Stai creando una pulsazione con le mani, che coincide con la fase del respiro. Espira attraverso il naso in una solo fase (1 secondo). Le mani rimangono giunte sulla espirazione, ma non le spremere.

Tempo: Prosegui per 15 minuti.

Per finire: Inspira, trattieni il respiro per 15-20 secondi e stringi con forza la presa. Irrigidisci tutto il corpo; porta l'energia ad un sistema di equilibrio centrale. Espira con forza dalla bocca. Inspira, trattieni il respiro per 15-20 secondi e porta le spalle, le braccia, i piedi, il sedere, la colonna vertebrale, il tutto in uno stato di solidità come il ferro. Espira con forza dalla bocca. Inspira, trattieni il respiro per 15-20 secondi e non fare nulla, mantieni soltanto il respiro con la tua volontà. Espira. Rilassati.

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(Meditazione tratta da "Praanaa Praanee Praanayam")
Traduzione di Onkar Singh - www.satnam.it
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