KRIYA


Che cosa è un Kriya ?

La parola kriya significa azione. Si tratta di un'azione che porta ad una manifestazione completa, come un seme porta ad un fiore, un pensiero ad una realtà, un desiderio ad un impegno.

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Nel Kundalini Yoga un kriya è una serie di posture, respirazioni e suoni che lavorano verso un risultato specifico. Praticare un kriya avvia una sequenza di cambiamenti fisici e mentali che influenzano il corpo, la mente e lo spirito simultaneamente. Ci sono kriya che sostengono il fegato, equilibrano il sistema ghiandolare, ti rendono radioso, stimolano l'ipofisi, aumentano la flessibilità della colonna vertebrale e molti altro. Ogni kriya ha un effetto diverso, ma tutti lavorano a tutti i livelli del tuo essere.

Praticare Kundalini kriya Yoga è uno dei modi migliori per prepararti ad una vita sana, felice e santa. Usando gli angoli e i triangoli delle asana, alimentato dal prana del respiro, ri-sintonizzato dalla ripetizione di mantra e concentrato dalla messa a fuoco degli occhi e dalle contrazione del corpo, sei fisicamente diverso alla fine del kriya. Questi cambiamenti assistono la preparazione fisica e mentale di uno spazio interno meditativo. Questo quadro per la meditazione si verifica in numerosi modi: aprendo le articolazioni per facilitare la seduta, alterando i costituenti chimici del sangue attraverso la stimolazione ghiandolare, e riorientando la mente attraverso la concentrazione e la messa a fuoco.

Tutti possono praticare questi kriya per conto proprio. Un aspetto importante della potenza di Kundalini Yoga è che ogni kriya è tutto in sé, un gioiello perfetto che agisce per creare un flusso. Essi sono una serie di esercizi progettati perfettamente e destinati a produrre effetti prevedibili e sottili sul Sé totale. Yogi Bhajan ha sottolineato l'importanza di mantenere gli insegnamenti così come trasmessi, con l'eccezione di ridurre i tempi delle posture quando necessario.

Prima di iniziare:

- Consuma solo uno spuntino leggero e acqua 2-3 ore prima di praticare.
- Spegni tutti i telefoni cellulari, cercapersone e altre distrazioni.
- Abbi acqua in un contenitore chiuso con coperchio a portata di mano.
- Indossa un abbigliamento comodo e copri la testa con una bandana, sciarpa, berretto, turbante in fibra naturale.
- Abbi una pelle di pecora o una coperta (fibra naturale) per sederti e uno scialle o una seconda coperta per coprirti durante il rilassamento e la meditazione.
- Se sei rigido nella parte bassa della schiena, sui fianchi o nelle gambe, abbi un cuscino per rialzarti durante la meditazione e le posture sedute.
- Perché fibre naturali ? Attraverso il tempo, gli yogi hanno trovato siano il miglior isolante con la terra durante la meditazione.
- Sintonizzati con l'Adi Mantra: canta Ong Namo Guru Dev Namo tre volte prima di iniziare qualsiasi riscaldamento, kriya o meditazione.

Durante la pratica:

- Il Kundalini Yoga è lo yoga della consapevolezza. Ascolta il tuo corpo; fai ciò che funziona per te.
- Sfida te stesso per estendere quello che pensi siano i tuoi limiti. Ad esempio, se pensi che puoi fare solo un minuto di un esercizio, prova per un minuto e dieci secondi.
- Segui le istruzioni ! Mantieni l'ordine e il tipo di postura. Non superare i tempi indicati. Se desideri accorciare un esercizio, riduci tutti gli esercizi del kriya proporzionalmente (ad esempio taglia tutti i tempi della metà o di quarto).
- In una classe, non esitare a chiedere chiarimenti su un esercizio o su altri aspetti della pratica.
- Bevi acqua quanto necessario tra gli esercizi.
- Ricorda la Luna ! Durante la parte più pesante (1-3 giorni) del ciclo mestruale mensile di una donna, evita lo yoga faticoso. In particolare, non fare: Bow Pose, Breath of Fire, Stretch Pose, Camel Pose, Locust Pose, Root Lock, Sat Kriya, le inversioni (ad esempio, Shoulder Stand), o estenuanti sollevamenti delle gambe. Invece, visualizza te stesso che stai facendo la postura o chiedi all'insegnante per una modifica.

Dopo la pratica:

- Bevi molta acqua. Presta attenzione al tuo Sé fisico, emotivo e mentale.
- Incorpora ciò che hai vissuto in classe nel resto della tua vita, soprattutto le cose "semplici" come il lungo e profondo respiro e la postura regale.

Di seguito alcuni dei migliaia di kriya del Kundalini Yoga che Yogi Bhajan ha insegnato negli anni:

Sobagh Kriya: Invoke the Wealth of the Universe
The Brain Doctor: Communicate Who You Really Are
A Short and Sweet Kriya to Get the Energy Moving
Body Adjustment to Elevate the Spirit
Maha Shakti Chalnee Indra Mudra: A Transcendental Meditation
Kriya for Oneness
Kundalni Yoga for the Magnetic Field and Heart Center
Withstanding the Pressure of Time
Pinkie Finger Technique to Carry the Day
Kriya for Inner Vitality and Stamina
Laya Yoga Kriya
Sat Kriya
Kriya for Detoxification
Stimulate Your Chakra System and Feel Wonderful
Stretch Yourself in Stretch Pose
Evergreen Exercises for Men's Health
Yoga to Balance the Head and the Heart
Energy Boost
Keeping the Body Beautiful
Kriya to Make You Enchantingly Beautiful
Kriya to Make Your Skin Radiant
Kriya for Disease Resistance
Kriya to Conquer Pain
Eggbeater to Recharge Yourself
Kundalini Yoga for Headaches
The Woman's Set
The Caliber Kriya
2 Venus Kriyas
Kundalini Yoga: Creating Self-Love
Kriya to Open the Heart Center
3 Venus Kriyas for Couples
Kriya for Becoming Intuitive
Kriya to Know Through Intuition
Kundalini Yoga Bandhas and The Sensory  Human
Women and the Sensory System: Women's Set for Pleasure and Happiness
3 Kriyas for the Aquarian Age
The Navel Center and Elimination
Nabhi Kriya for Digestion
Kundalini Yoga for Lower Spine and Elimination
Let the Liver Live
Kundalini Yoga Apana Kriya (Elimination Exercises)
Purifying the Self
Kriya to Relieve Inner Anger
Archer Pose
Kriya for Balancing the Chakras & Corresponding Organs
Vatskar Dhouti Kriya: To Master the Digestive System
Kundalini Yoga for the Liver, Colon and Stomach
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