Crema di Cioccolato e Frutta Secca - Le Ricette Vegetariane di Anantkar Kaur


Ingredienti (acquistabili online qui):
200 gr di farina bio integrale; 150 gr di margarina bio o burro di soia; 100 gr di noci sgusciate; 2-3 cucchiai di semi di lino frullati oppure 3 uova; 80 gr di zucchero di canna; un pò di marsala o passito; 80/100 gr tra uva passa e mirtilli disidratati; 25 gr di cioccolato fondente grattugiato; 2 cucchiai di zucchero di canna vanigliato (che potete fare da soli macinando lo zucchero integrale con poca polvere di vaniglia o raschiando l’interno di una bacca di vaniglia Burbon in un macina caffè); 1 busta di lievito per dolci; 1-2 cucchiai di cacao amaro; Cannella e zenzero in polvere a piacere. Per guarnire: cioccolato fondente; 4 noci sgusciate; mirtilli ed uvetta; 4 stampi da babà o in alternativa 4 pirofile monodose.


Esecuzione:
Tritare le noci e mettere l’uva passa e i mirtilli disidratati in un bicchiere con il liquore a far rinvenire. Sbattere la margarina bio con le fruste ed aggiungere quando sarà cremosa, lo zucchero di canna, lo zucchero vanigliato e sempre frullando,le uova o i semi di lino tritati, la farina integrale, le noci ed infine il lievito. Continuare a frullare finchè il tutto non sarà ben omogeneo.

Dividere l’impasto in due contenitori ed aggiungere ad uno la cioccolata grattugiata, la cannella e lo zenzero in polvere poi il cacao,continuando a frullare più delicatamente e nell'altra la frutta secca sgocciolata dal liquore.

Ungere gli stampi e distribuire prima uno strato di impasto al cacao (che risulterà più solido) e poi l’altro con la frutta secca. Infornare in forno preriscaldato a 170°-180° per circa 30 minuti. Testare i dolcetti con uno stuzzicadenti per verificare che siano ben asciutti. Lasciar raffreddare e togliere dagli stampi. Sciogliere a bagnomaria o nel microonde con la funzione defrost, il cioccolato fondente, versare sui dolcetti e decorare con mezza noce e mirtilli. Sono ottimi tiepidi !
-
Ti è piaciuto questo articolo ?
Iscriviti a Sat Nam Newsletter e riceverai gratuitamente articoli, informazioni e suggerimenti sullo Yoga. Riceverai inoltre i link di accesso a 2 videolezioni complete in italiano di Kundalini Yoga con Onkar Singh Roberto.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Google+