Il Tea Tree Oil


Il Tea Tree Oil è l’olio essenziale ottenuto dalla distillazione delle foglie della Melaleuca Alternifolia, pianta officinale originaria dell’Australia. La sua scoperta si deve al capitano James Cook, il quale riconobbe la possibilità di ricavarne una bevanda simile ad un tè speziato. (Per acquistare online il Tea Tree Oil vedi qui)


Fonti ufficiali attribuiscono all’olio essenziale di Tea Tree eccellenti proprietà antimicotiche, antisettiche e antibatteriche. Dall'inizio degli anni ’70 a oggi l’olio essenziale di Melaluca Alternifolia è stato oggetto di numerose ricerche scientifiche, in particolare negli Stati Uniti, Australia e Francia, che hanno dimostrato definitivamente le sue grandi proprietà.

Il Tea Tree Oil puro al 100% è chiamato familiarmente “pronto soccorso in bottiglia” per la sua azione benefica su piccole lesioni e irritazioni della pelle. Non dovrebbe mai mancare nelle nostre case, anche per la disinfezione della casa, qualche goccia nel bucato o nella lavatrice o in lavastoviglie, aggiunto all’abituale detersivo, assicurano una accurata igiene anche in acqua fredda grazie al suo effetto igienizzante e deodorante.

Impieghi terapeutici del Tea Tree Oil

Poche gocce addizionate al nostro detergente personale, per l’igiene intima maggiormente per chi soffre di cistiti e candida; per l’igiene orale, una goccia in aggiunta al nostro dentifricio o nel collutorio; per la pulizia dei capelli e del corpo per chi avesse problemi di forfora, di acne, di pelle grassa, o semplicemente per lo sport, assicurano un’azione igienizzante delicata che produce una piacevole sensazione di freschezza. È ideale per ogni tipo di epidermide, anche irritata ed il suo potere è dedicato maggiormente a chi soffre di pruriti e desquamazioni o di infezioni come micosi (candida, funghi della pelle, piede d’atleta) e herpes.

Se usato puro al 100% può curare: sinusite, raffreddore, influenza e tonsillite; infezioni vaginali, acne, foruncoli, verruche, esantemi, punture di insetto, calma il dolore delle ustioni, afte, dolori e infiammazioni gengivali; è molto utile nelle infestazioni da parassiti quali pidocchi e pulci e sempre in piccolissime dosi può essere utilizzato anche per le infestazioni dei nostri amici a quattro zampe. 

Alcuni accorgimenti nell’uso del Tea Tree Oil
Per far sì che la pelle e le mucose non ne risultino irritate, il Tea Tree va sempre diluito nelle giuste dosi, sempre usarne la minima quantità, una o due goccia alla volta, in un diluente a scelta a seconda del problema: detergenti per la casa, detergenti per la persona, argille, olii, creme, unguenti; scegliete la diluizione più adatta alla vostra esigenza. 

Per l’uso alimentare ad esempio per una infezione batterica, è necessario prestare molta attenzione a che tipo di Tea Tree si vada a consumare, leggere attentamente l’etichetta, se è un “integratore alimentare” seguite le istruzioni ed utilizzatene sempre il minimo quantitativo indicato per evitare spiacevoli controindicazioni, poiché gli oli essenziali sono sempre molto potenti.

Maria Galanti (tratto da Eticamente.net)
-
Ti è piaciuto questo articolo ?
Iscriviti a Sat Nam Newsletter e riceverai gratuitamente articoli, informazioni e suggerimenti sullo Yoga. Riceverai inoltre i link di accesso a 2 videolezioni complete in italiano di Kundalini Yoga con Onkar Singh Roberto.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Google+