Osho: solo Dio esiste


Vi è un solo principio e una sola pratica. Qual è questo principio ? Il principio è che solo Dio esiste. (Per un'ampia raccolta dei libri di Osho clicca qui)

Banner Centro Yoga & Massaggi Sat Nam
Non c'e' altro dio all'infuori di Dio: questo e' il principio. Questo e' il vero seme del Sufismo. Solo Dio e', in milioni di forme. Le forme sono differenti, le personalità sono differenti, ma in profondità, se continui a cercare il tuo centro interiore, troverai sempre e soltanto Dio. Pertanto questo e' il principio fondamentale, tutti gli altri sono secondari. Questo e' il pilastro del tempio del Sufismo: Dio e'.

Quando io dichiaro di essere l'oceano, le altre onde si infastidiscono. Pensano che io voglia affermare una superiorità', che sostenga di essere un oceano mentre voi siete solo delle onde. Non sto dicendo questo ! Dichiarando di essere l'oceano io ho dichiarato che anche voi siete l'oceano. Ma se non lo volete riconoscere, siete liberi di non vedere la verità.

Puoi tenere gli occhi chiusi, puoi continuare a portare una benda sugli occhi: e' una tua decisione. Se hai scelto di non essere un Dio, puoi continuare a fingere di non esserlo; ma lasciami dire che è' solo una finzione. Dio e' la tua realta' e qualsiasi altra cosa tu finga di essere non e' altro che una convinzione. Perfino quando fingi di essere questo o quello e non Dio, anche in quel caso resti Dio in profondità. Non e' possibile essere nient'altro.

Perfino un'onda che dice: "Non credo nell'oceano e certamente io non sono l'oceano; posso vedere i miei limiti: un giorno nasco e il giorno dopo sono scomparsa; come posso essere l'oceano eterno ? Non lo sono !" Eppure, anche mentre dichiara questo, l'onda e' l'oceano. E' parte dell'oceano, l'oceano e' sotto di lei, ma essa non ha mai guardato nelle sue profondita'."

Osho - Le onde e l'Oceano - Edizioni Del Cigno (tratto da www.oradimeditazione.net)
-
Ti è piaciuto questo articolo ?
Iscriviti a Sat Nam Newsletter e riceverai gratuitamente articoli, informazioni e suggerimenti sullo Yoga. Riceverai inoltre i link di accesso a 2 videolezioni complete in italiano di Kundalini Yoga con Onkar Singh Roberto.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Google+