Plumcake Integrale al Limone - Le Ricette Vegetariane di Anantkar Kaur


Ingredienti (acquistabili online qui):
100 gr di farina integrale; 100 gr di farina bianca; 40 gr di fecola di patate o maizena; 125 gr di yogurt di soia o greco allo 0% di grassi; 80 ml di olio di girasole o mais; 70 gr di zucchero di canna (è consigliato il tipo mascobado); 3 cucchiai di miele; 1-2 limoni biologici; ½ cucchiaino raso di curcuma; 1 busta lievito per dolci.


Esecuzione:
Spremere un limone e grattugiare la scorza di 2 limoni. Mescolare in una ciotola le farine, la fecola, lo zucchero e la curcuma, e solo dopo aggiungere il lievito, lo yogurt, il miele, l’olio, il succo e la scorza grattugiata di limone. Lavorare velocemente l’impasto fino a quando diventa omogeneo e liscio. Sistemare il composto nello stampo da plumcake precedentemente rivestito con carta da forno. Infornare e cuocere a 180° per 30-40 minuti. Sfornare e servire spolverizzando con zucchero a velo.

Approfondimenti:
La scorza del limone è particolarmente ricca di vitamina C (circa 4 volte superiore rispetto alla quantità presente nel succo), pertanto, è buona cosa avere l’abitudine di grattugiarla sulle insalate, sulle verdure lesse ed anche su alcune minestre di verdura. Nella scorza troviamo anche il limonene, una molecola molto studiata che ha proprietà antitumorali ed infine sempre nella scorza troviamo un’elevatissima quantità di flavonoidi, che se introdotti con costanza nella nostra alimentazione contrastano colesterolo ed arterioosclerosi.

Anantkar Kaur
Insegnante di Kundalini Yoga
-
Ti è piaciuto questo articolo ?
Iscriviti a Sat Nam Newsletter e riceverai gratuitamente articoli, informazioni e suggerimenti sullo Yoga. Riceverai inoltre i link di accesso a 2 videolezioni complete in italiano di Kundalini Yoga con Onkar Singh Roberto.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Google+