Yoga per il Sesso: perché non posso raggiungere l'orgasmo ?


Il come, il quando e il perché sul sesso secondo Yogi Bhajan, il Maestro del Kundalini Yoga. (Per un'ampia raccolta di pubblicazioni sul Kundalini Yoga acquistabili online clicca qui)


Orgasmo. E' una cosa meravigliosa e una parte di ciò che rende divertente il sesso. Eppure, per molte donne, l'orgasmo è anche sfuggente. Le statistiche variano un pò - alcuni dicono che solo il 25 % delle donne può raggiungere l'orgasmo attraverso un rapporto solo. Alcuni esperti dicono che il 10 % di tutte le donne non ha mai provato l'orgasmo del tutto. Quali che siano i numeri, molte donne si troveranno a porsi la domanda " Perché non riesco a raggiungere l'orgasmo ? " ad un certo punto della loro vita. Lo Yoga è spesso presentato come un ottimo modo per migliorare la vostra vita sessuale, e il Kundalini Yoga ha una ricchezza di insegnamenti sul sesso dalla quale attingere.

Yogi Bhajan ha raccomandato che un uomo dovrebbe portare la propria partner a raggiungere l'orgasmo prima che lo raggiunga lui, e ha insegnato agli uomini dei modi per estendere la loro resistenza sessuale, al fine di raggiungere questo obiettivo. Se un uomo ha un orgasmo prima della donna, Yogi Bhajan ha insegnato che l'uomo dovrebbe poi garantire che la donna raggiunga diversi orgasmi. Mentre questo è certamente un meraviglioso obiettivo, alcune donne hanno una tale difficoltà a raggiungere l'orgasmo che ciò può creare una sensazione di pressione per "riuscirci". Se le donne sentono la pressione o frustrazione, avere un orgasmo è più difficile da raggiungere. Così, come si possono positivamente utilizzare gli insegnamenti dello Yoga per il sesso ?

Conosci te stesso.
Prima di tutto, è utile capire che cosa potrebbe esserci in corso che impedisce di raggiungere l'orgasmo regolarmente, o non raggiungerlo affatto. Svadhyaya (auto- conoscenza) è uno dei niyama insegnati da Patanjali, dopo tutto. Rifletti sulla tua vita, le tue precedenti esperienze e relazioni sessuali, le cose che hai imparato sul sesso, e vedi come i pezzi del puzzle si uniscono per definire la tua vita sessuale attuale. Un terapeuta certificato può essere molto utile a questo proposito.

Comunicazione.
Le donne spesso hanno difficoltà a comunicare le loro esigenze, bisogni e desideri. Ci sono molte ragioni per cui questo potrebbe essere il caso. Forse da bambina hai assorbito l'idea che le donne dovrebbero essere " gentili" e non fare storie. O forse hai passato il tempo con persone molto dominanti e schiette, che non ti hanno mai consentito di ottenere una parola nella conversazione. Potresti semplicemente essere timida per natura e sentirti nervosa quando sei chiamata a dire la tua verità. Qualunque sia la ragione, l'incapacità di comunicare efficacemente riguarda tutti i settori della vita. Se trovi difficoltà nel dire al tuo partner cosa ti piace e non ti piace, potresti considerare alcuni esercizi e pratiche del Kundalini Yoga per migliorare la tua comunicazione. Prova qualche mantra per contribuire ad aprire il Chakra della gola. Fai un voto a te stessa di dire la verità. Prova a scrivere le cose, se dirle ad alta voce è difficile.

Rilassamento.
Per gli uomini, l'orgasmo è quasi interamente una risposta fisica alla stimolazione sessuale. Per le donne, la mente gioca un ruolo molto più importante nel processo. Se siete spesso stanche e stressate, sarà più difficile provare l'orgasmo, o l'eccitazione in generale. Prenditi il tempo per rilassarti e distenderti ogni giorno. Questo potrebbe prendere la forma di scrivere un diario mentre sei in un bagno caldo, o chiedere al tuo partner di strofinarti la schiena mentre parli della tua giornata, o chiedere un aiuto supplementare per le faccende domestiche in modo da condividere il carico di lavoro. Molte posture Yoga sono meravigliose per rilassare il corpo e calmare la mente. E il mantenimento di una pratica regolare della meditazione, anche solo pochi minuti al giorno, può aiutare a mantenere la mente rilassata e in pace.

Connessione mente-corpo.
Come accennato in precedenza, la mente gioca un ruolo enorme nella esperienza sessuale delle donne. Ma può anche ostacolare l'esperienza sessuale. Se sei troppo "nella tua testa", potresti non essere pienamente presente nel tuo corpo e in grado di godere delle sensazioni fisiche del rapporto. Prendere parte ad attività che contribuiscono a rafforzare la connessione al tuo corpo può essere molto utile. Allora la tua mente sarà in grado di lavorare con le sensazioni che stai provando a rendere l'esperienza ancora più piacevole. Io consiglio soprattutto lo Yoga, ma si potrebbe anche correre, ballare, nuotare, o qualsiasi altra cosa che ti piace.

Cancellazione del passato.
Gli insegnamenti Yoga dicono che l'Aura e la Linea d'Arco di una donna può portare l'impronta degli amanti del passato per molto tempo dopo che hanno lasciato la sua vita. Si creda o no che questo sia letteralmente vero, è difficile negare che le persone nelle nostre vite abbiano un impatto forte e influenzano il nostro modo di vedere le cose per anni o decenni. Che si tratti di precedenti rapporti intimi o lezioni sulla sessualità che abbiamo ricevuto da bambini, dagli adulti nella nostra vita, il nostro passato influenza il nostro presente. Ci sono molte pratiche yogiche che possono aiutarci a liberarci da idee inconsce e connessioni sottili, in modo che possiamo sperimentare la gioia e la libertà nella nostra vita ora.

Cari uomini, qui ci sono solo alcuni suggerimenti sui modi che possono aiutare la vostra partner ad avere una esperienza sessuale più soddisfacente fisicamente:

- Incoraggiala a parlare con te. Offrile uno spazio non giudicante per esprimersi, sia dentro che fuori dalla camera da letto. Puoi anche incoraggiarla a parlare con un sessuologo, o andare con lei ad una consulenza di coppia, per imparare i modi di migliorare la vostra comunicazione e relazione.

- Aiutala a rilassarsi. Se non lo fai già, assumiti l'onere di alcune faccende domestiche aggiuntive in modo che lei abbia più tempo per riposare. Incoraggiala a trascorrere del tempo con gli amici, o in un hobby che la diverta. Più lei è rilassata mentalmente ed emotivamente, più sarà in grado di rilassarsi e godere del sesso.

- Quando siete in intimità, prenditi un sacco di tempo per portarla in vena. Yogi Bhajan ha insegnato che il massaggio è una forma eccellente di preliminare, e che ci sono 9 zone del corpo di una donna che possono essere stimolate in sequenza, in modo da eccitarla pienamente. Potrebbe anche essere utile conoscere i fondamenti della anatomia femminile, in modo che siate più informati su come stimolare la vostra partner.

-Non fare pressione su di lei affichè debba avere un orgasmo. Quando le donne si sentono sotto pressione, è possibile che si creino blocchi mentali che rendono l'orgasmo quasi impossibile. Invece, metti l'accento sul divertimento nei momenti intimi. Falle sapere che vuoi che goda di se stessa e che si senta bene, e che non c'è alcuna pressione per altri scopi. Potrebbe sembrare contro-intuitivo, ma portare l'enfasi fuori dell'orgasmo, può effettivamente rendere l'orgasmo più probabile.

Nota importante: se avete subito abusi sessuali o traumi, è incredibilmente importante che voi cerchiate l'aiuto di un professionista qualificato.

Fonte: Liz McCollum Lord; Traduzione e adattamento: Onkar Singh Roberto

(Per un'ampia raccolta di pubblicazioni sul Kundalini Yoga acquistabili online clicca qui)

-
Ti è piaciuto questo articolo ?
Iscriviti a Sat Nam Newsletter e riceverai gratuitamente articoli, informazioni e suggerimenti sullo Yoga. Riceverai inoltre i link di accesso a 2 videolezioni complete in italiano di Kundalini Yoga con Onkar Singh Roberto.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Google+