Cavalca l'onda con il Kundalini Yoga


Ecco sinteticamente quello che il Kundalini Yoga è. Quello che non è. Quello che fa. (Per un'ampia raccolta di pubblicazioni sul Kundalini Yoga acquistabili online clicca qui)


"Vi dirò dello Yoga in termini molto semplici: La mente umana è potenzialmente infinita e creativa ma nella realtà pratica è limitata. Quindi, è richiesto un know-how tecnico, attraverso il quale si può espandere la mente e realizzare l'equilibrio che permette di controllare la struttura fisica e sperimentare il Sé Infinito" (Yogi Bhajan)

Che cosa è questa cosa chiamata Yoga ?
Molte persone non capiscono che cosa intendiamo quando diciamo Yoga. Le tecniche di Kundalini Yoga come insegnato da Yogi Bhajan formano un libretto di istruzioni per la coscienza umana. Non si tratta di una conoscenza intellettuale della coscienza, ma di una conoscenza esperienziale del Sé. La conoscenza del Kundalini Yoga è una fonte di saggezza solo quando diventa la tua esperienza personale. Come si fa a fare dello Yoga la tua esperienza personale ? Disciplinando te stesso con una pratica regolare.

Ecco quello che lo Yoga non è:
- una religione
- un programma di esercizi
- un processo psicologico

Ecco quello che lo Yoga è:
- l'unione della coscienza individuale con la Coscienza Infinita
- una tecnologia della consapevolezza
- la triplice struttura dell'essere umano che è composta da .....

Corpo: il corpo fisico è quello che dobbiamo padroneggiare per primo. Il nostro macchinario interno è complesso e sottile. Lo Yoga cura il logorio, purifica il sistema operativo del nostro veicolo in questa vita e ci dà la possibilità di valutare la nostra capacità di agire. Nel Kundalini Yoga, si studia il corpo umano alla luce di come trattarlo, come curarlo e utilizzarlo.

Mente: il secondo aspetto della vita umana, la mente, ha il compito del pensiero, della comprensione, della compassione e della visione. Se la nostra mente non funziona correttamente, ci trasciniamo nella vita. La mente guida le nostre azioni ed emozioni, dandoci una road map per la vita. Migliore è la mappa, maggiore è la probabilità di arrivare alla destinazione corretta. Il nostro atteggiamento mentale forma la nostra esperienza. Quando diventi consapevole dell'Infinito, il potenziale della tua esperienza diventa infinito.

Anima e Spirito: nessuna candela brucia senza stoppino; non esiste vita senza anima. Il Kundalini Yoga ti aiuta a capire il tuo rapporto con l'Energia Cosmica. Lo spirito si risveglia prima come coscienza individuale, quindi evolve verso la coscienza di gruppo, infine si sviluppa nella Coscienza Universale. Partecipare con un gruppo allo sviluppo dello spirito, è il ponte che collega la coscienza individuale con la Coscienza Universale.

Cosa fà questa cosa chiamata Kundalini Yoga ?
Kundalini è consapevolezza. Realizzi che sei una individualità finita con una potenziale identità infinita. Il Kundalini Yoga è una tecnologia per risvegliare la tua consapevolezza. Mentre pratichi il Kundalini Yoga, cresci. Lasci cadere vecchi comportamenti, atteggiamenti e abitudini, guadagnando nuove prospettive, capacità e abitudini che supportano la tua evoluzione continua.

Cavalca l'onda
La vita è come un'onda. Quando la cavalchi, vai su e giù, ma devi rimanere neutrale nella tua identità. Lo Yoga ti aiuta a mantenere la neutralità.

Salute
E sì, lo Yoga ti fà stare in buona salute. Ottieni il rafforzamento del sistema immunitario, ghiandolare, nervoso, circolatorio e, soprattutto, la consapevolezza di come le tue abitudini influenzano il tuo corpo e quanto sia importante che siano sane.

Relax
Lo Yoga inoltre, ti calma. Ti aiuta a rilassare la mente e il corpo in modo da poter effettivamente essere in pace. Ti fà affrontare i dubbi e il tuo sminuirti, aiutandoti a raggiungere uno spazio in cui puoi esssere consapevole della tua Infinità.

"Il Kundalini Yoga è una scienza che lavora sui sette chakra, la linea d'arco e l'aura (l'ottavo chakra). Agisce direttamente sull'energia totale, e questo flusso di energia ha una semplice modalità: o la domini o ti domina. O sei sopra l'energia e la guidi, o sei sotto e ti guida. È qui che si inserisce il Kundalini Yoga. Imparerai a cavalcare la tua energia, a viverla e a penetrare una data situazione per raggiungere l'equilibrio. Che cosa è in realtà Kundalini ? E' il tuo potenziale creativo. Ne fai esperienza quando l'energia del sistema ghiandolare si combina con l'energia del sistema nervoso per creare una sensibilità tale che la totalità del cervello riceve i segnali e li integra. Poi diventi completo e del tutto consapevole e il tuo potenziale creativo diventa disponibile per te" (Yogi Bhajan)

Fonte: Spirit Voyage; Traduzione e adattamento: Onkar Singh Roberto

(Per un'ampia raccolta di pubblicazioni sul Kundalini Yoga acquistabili online clicca qui)

-
Ti è piaciuto questo articolo ?
Iscriviti a Sat Nam Newsletter e riceverai gratuitamente articoli, informazioni e suggerimenti sullo Yoga. Riceverai inoltre i link di accesso a 2 videolezioni complete in italiano di Kundalini Yoga con Onkar Singh Roberto.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Google+