Se sei un Musulmano e chiami chi non lo è, un infedele, questo non è dharma. Questa non è religione. Se sei un Cristiano e non ti relazioni con chi non è Cristiano, questo non è dharma. Se sei un Ebreo e dici, "Io sono il prescelto e tutti gli altri non sono niente"; questo non è dharma. Ogni volta che raggiungi un punto di saturazione, sei fuori gioco perché hai perso la flessibilità.
Quando perdi la flessibilità fisica, sei molto malato e quando perdi la flessibilità mentale, sei molto, molto malato. Esso non ti dà nulla. Non c'è nulla, nessun peccato che puoi commettere e non c'è cosa bella che puoi fare. L'unica domanda è quanto sei flessibile.
Fondamentalmente, oggi, domani o il giorno dopo, il corpo diventerà rigido. Non c'è niente da fare. Si consumerà, perchè il respiro della vita non sarà stato utilizzato.
Ecco perché il Pranayama è la via della vita. Non stiamo chiedendo che tutti facciano yoga. "Oh, è una cosa orientale. Oh, è una cosa occidentale". Cosa significa ? Orientale e occidentale cosa ? Il mio oriente è New York. Il mio occidente sono le Hawaii. Cosa sono est e ovest ? Abbiamo creato frasi per delimitare noi stessi e per separarci dalla vita. Questo è cinese. Questo è giapponese. Questo è americano. Questo è canadese. Abbiamo segnato il mondo con confini e abbiamo diviso le persone per segni, pregiudizi e lingua. E' pazzesco. La nostra vita è pazzesca. Viviamo su una Terra e in un Universo ma non siamo universali. Non lo siamo.
Quanto non capisci, tanto ti contrai. E se sei contratto, qual'è l'uso della vita ? Vi conoscete l'un l'altro ? No. Lavori duramente tutta la vita e non conosci l'altro. Non capire la compassione, è non capire Dio. Dio è un impulso di espansione e l'uomo è una compassionevole espansione di intelligenza. Questa è la prima legge da ricordare.
L'unica cosa che saprai quando sarai compassionevole e vasto come l'oceano, è che chiunque altro è come una piccola barca su di esso. Ognuno è una parte di te. Se non capisci che ognuno è una parte di te, allora non capisci chi sei tu.
Noi siamo venuti per andare. Ci siamo preparati per andare ? Siamo sempre pronti a venire. Venire è importante e andare no. Eppure dobbiamo andare. Sappiamo che dobbiamo. E la cosa più importante, è che dobbiamo dimostrare che siamo pronti ad andare. Se capisci questo, non litigherai mai con nessuno, non odierai mai nessuno e non schiaccerai mai nessuno. Sarà poi molto difficile per te separarti dall'Universo in generale.
Yogi Bhajan
(Fonte: © The Teachings of Yogi Bhajan; Traduzione di Onkar Singh Roberto)
-
Ti è piaciuto questo articolo ?
Iscriviti a Sat Nam Newsletter e riceverai gratuitamente articoli, informazioni e suggerimenti sullo Yoga. Riceverai inoltre i link di accesso a 2 videolezioni complete in italiano di Kundalini Yoga con Onkar Singh Roberto.
Nessun commento:
Posta un commento