Perché recitare i Mantra funziona davvero ?


Che cosa è un Mantra ? La parola mantra deriva dalle parole radice sanscrite "man", mente e "tra", strumento. Un mantra è uno strumento per la mente. Uno strumento con il quale si può imparare a controllare la vostra mente. Una volta che controllare la vostra mente, è possibile controllare la vostra vita. (per acquistare online i Mantra del Kundalini Yoga clicca qui)

Banner Centro Yoga & Massaggi Sat Nam
Facciamo un piccolo esperimento per scoprire quanto controllo sulla vostra mente avete già: sedetevi in una posizione a gambe incrociate con la spina dorsale eretta. Impostate il timer del vostro smartphone su 1 minuto e chiudete gli occhi. Per il prossimo minuto semplicemente non pensate a niente. Piuttosto difficile, vero ?

Non preoccupatevi, non siete soli ! La maggior parte delle persone possono controllare solo circa il 20% dei loro pensieri. La percentuale aumenta con la pratica persistente della meditazione.

Ora provate la stessa cosa di nuovo - ma usate un mantra mentre lo fate. Per il prossimo minuto con ogni inalazione pensate "Sat" e con ogni espirazione pensate "Nam". Sat Nam. Questo è molto più facile, giusto ?

Sat significa "verità" e Nam "nome, identità". Sat Nam significa dunque "la verità è la mia identità". La tua vera identità al di là della dualità e della separazione. Il livello al quale siamo tutti collegati.

Perché i mantra funzionano ?
I suoni fanno vibrare la materia. Tutto su questa terra è composto dalle stesse particelle elementari: protoni, elettroni, neutroni. Queste particelle sono in vibrazione costante. Ogni impulso, ogni pensiero, ogni emozione influisce su questa vibrazione. Anche un mantra recitato tranquillamente con la mente ha una particolare vibrazione e un suono. Non possiamo sentire il suono perché supera nostro spettro udibile.

Suoni specifici attivano specifiche frequenze. Con i mantra è possibile volutamente alterare lo stato delle vostre vibrazioni e riequilibrare gli squilibri. In linea di principio, il suono può guarire tutto.

Che cosa accade nel corpo durante la recitazione ?
Nel corpo ci sono 72 Nadi principali (sottili canali di energia) che vengono messe in vibrazione come le corde di uno strumento musicale attraverso i mantra. 84 punti meridiani si trovano nella bocca. Con la lingua le informazioni vengono trasmesse come da una tastiera all'hard disk. Una particolare posizione della lingua dà un ordine particolare al cervello. Per esempio, dice alla ghiandola pituitaria, quali neurotrasmettitori secernere.

Cruciale è la connessione tra la lingua e il 10° nervo principale - il nervo vago. Se questo nervo viene stimolato, ci rilassiamo. Il canto crea la pace interiore. Buone vibrazioni, per così dire.

Suggerimento: la prossima volta che iniziate a riflettere o ad avere pensieri negativi, cercate solo di recitare un mantra per un paio di minuti e osservate ciò che accade ! Ad esempio, potete utilizzare il mantra Sat Nam spiegato sopra. Il flusso sonoro eleva la vostra vibrazione e calma la vostra mente. La mente non può sconfiggere i mantra.

Estratto da theyog.com; traduzione di Onkar Singh Roberto
-
Ti è piaciuto questo articolo ?
Iscriviti a Sat Nam Newsletter e riceverai gratuitamente articoli, informazioni e suggerimenti sullo Yoga. Riceverai inoltre i link di accesso a 2 videolezioni complete in italiano di Kundalini Yoga con Onkar Singh Roberto.

3 commenti:

  1. Salve, scusate la domanda ma io ho recitato il mantra so purkh x 10 dei 40 giorni in cui si deve recitare x aiutare una persona a me importante x farle vincere le sue paure e affrontare il nostro rapporto come la vita in maniera serena senza problematiche. Cosa è successo? Ke dopo appunto 10 giorni qualcosa già pareva si muovesse in positivo e invece parlando insieme a lui, ho ritrovato un uomo ancora chiuso mentalmente e anvora più distaccato di prima, tanto ke mi ha fatto ben capire ke nn ne vuole più sapere. Allora mi chiedo: io capisco ke bisogna dedicarsi ai mantra con fede, ma è ovvio ke x me avendo appena iniziato con tutti i miei dubbi e le mie paure, comunque a prescindere, la loro energia positiva dovrebbe fare il suo corso. E xke allora nn ha funzionato? Io ho perso definitivamente questa persona!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo che tu non possa costringere qualcun altro a qualcosa che non vuole attraverso i mantra. Secondo me questo è stato il tuo errore. Magari recitando il mantra hai sbloccato questa situazione che inevitabilmente sarebbe finita così

      Elimina
    2. Credo che tu non possa costringere qualcun altro a qualcosa che non vuole attraverso i mantra. Secondo me questo è stato il tuo errore. Magari recitando il mantra hai sbloccato questa situazione che inevitabilmente sarebbe finita così

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Google+