Perché abbiamo 7 giorni in una settimana e perché usiamo 24 ore


La settimana di sette giorni non si basa in realtà sul calendario occidentale. In primo luogo, diamo un'occhiata a come il classico dell'astrologia vedica, il Jyotish Shastra, risponde a queste domande:

Perché abbiamo 7 giorni in una settimana ?
Perché non possiamo averne 8 o 9 ?
Cos'è un'ora ?
Perché abbiamo 24 ore in un giorno ?
Perché non possiamo avere 30 o 40 unità e chiamarle "ora" ?


Gli antichi indiani erano così dotti che spesso usavano da 4 a 5 diverse unità di tempo. Se chiedete ad una nonna indiana, vi direbbe che durante i suoi giorni la gente misurava il tempo con una misteriosa unità chiamata Ghati/Ghadiya (1 Ghati = 24 minuti).

1 giorno è il tempo trascorso tra due albe. Sandhi in sanscrito significa nodo o giunzione e, quindi, i punti di giunzione sono denominati come Pratah Sandhya e Sayam Sandhya, perchè dividono la giornata in due metà. Vale a dire dall'alba al tramonto e dal tramonto al successivo sorgere del sole.

Poiché ci sono 12 costellazioni zodiacali, ad ogni costellazione viene assegnata una parte della mezza unità giorno e quindi 12 parti per mezza giornata ciascuna, insieme 12 + 12 = 24 unità. Questo è il concetto di Hora. (Sì, Hora è l'ora standard. L'unità di tempo in latino e l'unità di tempo in sanscrito dal nome simile. Strana coincidenza, non ti pare ?). Così come ci sono costellazioni associate ad ogni Hora, ad ogni Graha (pianeti che influenzano gli esseri viventi) viene assegnato il dominio di Hora individuali. L'ordine del dominio planetario delle Hora è il seguente:

1) Surya (Sole) seguito da
2) Shukra (Venere), seguita da
3) Budh (Mercurio), seguito da
4) Soma (Luna), seguita da
5) Shani (Saturno), seguito da
6) Guru (Giove), seguito da
7) Mangal (Marte).

Nel Jyotish Shastra, il segno che sorge al momento del sorgere del sole è annotato ed è considerato molto importante per fare qualsiasi calcolo astrologico/astronomico. Quindi, il segno ascendente è molto importante. Analogamente, il dominio planetario dell'Hora durante il tempo dell'alba viene annotato e al pianeta che governa l'Hora al momento del sorgere del Sole viene assegnato il dominio di tutta la giornata. E quindi,

il giorno Surya-Var (o giorno del Sole) prende il nome poichè a Surya/Sole viene assegnata la signoria del giorno, in quanto esso governa la Hora al momento del sorgere del Sole di quel giorno. Ora, dopo il Sole, la prossima ora dopo l'alba è governata da Shukra, seguito dal resto. Con l'ordine di cui sopra per la sovranità di Hora, il calcolo del prossimo pianeta dominante che viene dopo 24 Hora, è:

1a ora Surya, 2a ora Shukra, 3a ora Budh, 4a ora Soma, 5a ora Shani, 6a ora Guru, 7a° ora Mangal, 8a ora Surya, 9a ora Shukra, 10a ora Budh, 11a ora Soma, 12a ora Shani, 13a ora Guru,a14a ora Mangal, 15a ora Surya, 16a ora Shukra, 17a ora Budh, 18a ora Soma, 19a ora Shani, 20a ora Guru, 21a ora Mangal, 22a ora Ravi, 23a ora Shukra, 24a ora Budh

Fine di una giornata

25a ora Soma.

Come potete vedere si scopre che Soma è il sovrano del sorgere del Sole del giorno dopo. E quindi,

il giorno dopo Soma-Var (o giorno della Luna) prende il nome poichè a Soma/Luna viene assegnata la signoria del giorno, in quanto essa governa la Hora al momento del sorgere del Sole di quel giorno. Nello stesso ordine,

Mangal-Var (Martedì) per Mangal/Marte essendo il dominatore di Hora al sorgere del Sole,
Budh-Var (Mercoledì) per Budh/Mercurio essendo il dominatore di Hora al sorgere del Sole,
Guru-Var (Giovedi) per Guru/Giove essendo il dominatore di Hora al sorgere del Sole,
Shukra-Var (Venerdì) per Shukra/Venere essendo il dominatore di Hora al sorgere del Sole,
Shani-Var (Sabato) per Shani/Saturno essendo il dominatore di Hora al sorgere del Sole,

Ora, dopo Sabato, il ciclo torna a 1) con Surya sovrano di Hora al momento del sorgere del Sole il giorno successivo. Questo è il motivo per cui ci sono solo 7 giorni in una settimana sulla base di questi calcoli di Hora e il loro dominio planetario come menzionato nei testi vedici.

Si può essere Cristiani, Musulmani, Sikh o Ebrei, consapevolmente o inconsapevolmente si segue il metodo degli antichi rishi indiani. Questo è il motivo per cui il Dharma indù si chiama Sanatana Dharma (cioè eterno ed espansivo nella sua stessa natura). E' divertente come tutto il mondo crede che la settimana di 7 giorni sia un concetto occidentale !

Yogi Bhajan e i giorni della settimana

LUNEDÌ:
Giorno della Luna. Qualsiasi cosa farete di Lunedì vi provocherà morte o vita. E’ un giorno di fondazione. Comincerete da Lunedì. Non sarà mai Giovedì. Perché il campo elettromagnetico del cervello non funziona in modo diverso. Lunedì è il giorno della Luna, della mente, è un giorno intrigante. Andrà al centro della terra lo prenderà e lo porterà in cima al cielo per guardarlo.

MARTEDÌ:
Giorno di Marte. Ogni battaglia, persa o vinta, si decide nel giorno marziale.

MERCOLEDÌ:
Giorno di Mercurio. I vostri pensieri, le vostre comunicazioni, come intrappolare, come superare o no, come avere un vantaggio o un rancore, sono sempre nel giorno di Mercurio.

GIOVEDÌ:
Giorno del Guru. Giorno di assoluta saggezza. Persino un pazzo non farà un errore quel giorno. Prendete la statistica di un Paese e guardate quanti assassini sono commessi di Giovedì. Sarete sorpresi nel sapere che la loro percentuale sui crimini commessi di Giovedì è molto molto bassa.

VENERDÌ:
Giorno di Venere. Tutti sono esausti. Venerdì sedere a casa, è così possibile come scriverlo con la penna.

SABATO:
Provate sempre a fare tutto, ma trovate sempre molto difficile portarlo a termine.

DOMENICA:
Volete fare molto, ma sperate di non avere niente da fare.
-
Ti è piaciuto questo articolo ?
Iscriviti a Sat Nam Newsletter e riceverai gratuitamente articoli, informazioni e suggerimenti sullo Yoga. Riceverai inoltre i link di accesso a 2 videolezioni complete in italiano di Kundalini Yoga con Onkar Singh Roberto.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Google+