Avere a che fare con la propria mente (una Meditazione del Kundalini Yoga)


La mente è un collegamento tra te e l'infinito. Quando all'Anima fu dato il corpo, ella chiese a Dio: "Qual è il mio legame con Te, mio Signore ? " E Dio disse: "La Mente". (Per un'ampia raccolta di pubblicazioni sul Kundalini Yoga acquistabili online clicca qui)


Postura: Siedi in posizione facile con la spina dorsale dritta .

Respiro: Chiudi la narice destra con il pollice destro e respira profondamente attraverso la narice sinistra. Espira completamente attraverso la bocca .

Durata: Prosegui per 6 minuti .

Per completare: Inspira profondamente, intreccia le dita e stira le braccia sopra la testa, palmo delle mani verso l'alto. Trattieni il respiro per 10-15 secondi mentre allunghi verso l'alto la colonna vertebrale. Espira e rilassa.

La mente è un collegamento tra te e l'infinito. Quando all'Anima fu dato il corpo, ella chiese a Dio: "Qual è il mio legame con Te, mio Signore ? " E Dio disse: "La Mente".

La Mente può portarti in qualsiasi pensiero, oltre il pensiero e fino all'Infinito. La Mente può portarti in qualsiasi prigione, in qualunque buca, in ogni negatività. La Mente non ha limiti in sè. Ma la Mente è il tuo servo. Se la Mente diventa il tuo padrone, non hai alcuna possibilità. E' essenziale nello Yoga che noi conosciamo la nostra mente .

Ora tu mi chiedi se la mente può essere controllata. Sì. Non solo la mente può essere controllata, la tua vita può essere controllata. Una situazione può essere controllata. A volte entri in situazioni molto, molto, molto brutte. Se hai la pratica per far passare il respiro dalla narice sinistra, ne uscirai fuori in due secondi.  Nel momento in cui inizi a respirare con la narice sinistra, il tuo Sè elementare entrerà in gioco. Nel momento in cui il tuo Sè elementare entra in gioco, la tua totalità della mente diventa una unità per confermare e tirare fuori lo scudo radiante del tuo corpo, e allora immediatamente diventi molto piacevole e positivo, piuttosto che arrabbiato e reattivo .

Alcune persone si allenano a respirare attraverso la narice che scelgono di usare. Ma molti di voi non hanno praticato ciò e quindi usano la mano per chiudere la narice destra. Una lunga e profonda respirazione attraverso la narice sinistra è ottima per il cuore e per la salute. Essa ti calmerà.

Normalmente dopo aver fatto questo esercizio per due minuti inizierai a sentirsi annoiato. La Mente negativa è in azione: "Cosa lo stai facendo a fare ? Questa è una cosa infantile. Avresti potuto fare qualcosa di meglio". In ogni esercizio che tocca la mente, una persona inizia ad arrabbiarsi in esattamente due minuti e mezzo. Questa è la regola generale. La mente non vuole essere catturata. Vuole oscillare. Ma ci sono alcune persone come noi che sanno che è un lavoro duro controllare la mente, e una volta che abbiamo il controllo della mente, possiamo controllare il mondo intero. (Yogi Bhajan)

Tratto dal libro "Prana Praanee Praanayam"; traduzione di Onkar Singh Roberto
-
Ti è piaciuto questo articolo ?
Iscriviti a Sat Nam Newsletter e riceverai gratuitamente articoli, informazioni e suggerimenti sullo Yoga. Riceverai inoltre i link di accesso a 2 videolezioni complete in italiano di Kundalini Yoga con Onkar Singh Roberto.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Google+