Come sciogliere e finalmente rilassare i muscoli del collo: l'Ultra Rallentamento


Il grado di rilassamento che la tecnica Yoga insegnata da André Van Lysebeth produce, è notevole. Finalmente i muscoli della nuca e del collo si sciolgono; ci sentiamo liberi e flessibili. Per acquistare online i libri di André Van Lysebeth vedi qui.


Sediamoci su una sedia badando solamente di avere la spina dorsale diritta, poi poniamo la testa in equilibrio in cima alla colonna vertebrale. Ed ora facciamo un test: volgiamo la testa verso destra per spingere il mento il più lontano possibile verso la spalla, come se volessimo poggiare il mento sopra la spalla destra. Quando saremo giunti alla fine del movimento, osserviamo il punto fin dove siamo arrivati e memorizziamolo. Poi passiamo ad applicare la tecnica Yoga dell'Ultra Rallentamento.

Teniamo gli occhi chiusi e, come nel test appena effettuato, cominciamo a girare la testa verso destra. Questa volta però, eseguiamo il movimento ad una velocità esasperatamente lenta; la rotazione deve avvenire in maniera continua e fluida ma così lentamente che per arrivare alla massima torsione possibile del collo, ci deve volere almeno un minuto e anche più.

Ora, per verificare cosa è cambiato, apriamo gli occhi e vediamo fin dove siamo arrivati con il mento. Assai probabilmente abbiamo fatto molta più strada che nel test iniziale; abbiamo già sciolto una buona parte della muscolatura che inconsapevolmente tenevamo contratta. Comunque, l'esercizio non è finito. Adesso riportiamo la testa verso il centro e poi verso la spalla sinistra, senza alcuna pausa e sempre con un movimento ultra-rallentato. Infine, torniamo ad allineare il viso al centro. Per completare l'intero esercizio sono necessari almeno quattro minuti ed è importante che la respirazione sia lunga e profonda.

Il bello di questa tecnica è che, dopo le prime esecuzioni, eseguite impartendo alla propria muscolatura il comando di muoversi lentamente, si scopre un fenomeno molto particolare: si ha la sensazione che la testa ruoti da sola, senza che noi facciamo alcuno sforzo per muoverla e come semplici spettatori, restiamo immobili ad osservare la progressione del movimento.
-
Ti è piaciuto questo articolo ?
Iscriviti a Sat Nam Newsletter e riceverai gratuitamente articoli, informazioni e suggerimenti sullo Yoga. Riceverai inoltre i link di accesso a 2 videolezioni complete in italiano di Kundalini Yoga con Onkar Singh Roberto.

1 commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Google+