Trasformare una tragedia in un trionfo


Quando abbiamo di fronte delle sfide e delle avversità nella vita, la tendenza naturale è quella di cercare la sicurezza. Eppure la vita è una sequenza di sfide, ognuna con la sua propria sequenza di fallimenti o successi, tragedie o trionfi. E' la sfida che ci fa crescere, non il risultato.


Questo è un concetto importante da capire. La sfida viene a noi nella vita per farci crescere producendo un certo cambiamento nella psiche del singolo individuo. Una volta che il cambiamento si è verificato, la necessità della sfida è passata e le circostanze cambiano.

Quando non riusciamo ad alzarci per affrontare la sfida, allora stiamo ammettendo la sconfitta prima di combattere e ciò porta infelicità e depressione. Il modo in cui rispondiamo alla sfida fa' la differenza tra il migliorare noi stessi e il vivere con le nostre debolezze e fallimenti.

La vera sconfitta è la sconfitta del cuore. In effetti, usiamo l'espressione "prendere a cuore", dal momento che è nel cuore che lo spirito risiede. La vera vittoria quindi, è quando il cuore prevale e lo spirito non si piega. Quando il cuore prevale e lo spirito si solleva, chiunque può recuperare da qualsiasi situazione in qualsiasi momento, ma è una scelta consapevole farlo.

La capacità di riprendersi da una tragedia, una delusione, una perdita è sia un potere che un dono e, se gestita e controllata, è in grado di trasformare gli eventi principali della nostra vita in qualcosa che è positivo. Se accettiamo che la vita è crescita - crescita come individuo, crescita come essere spirituale, crescita in quanto evoluzione verso la saggezza - allora la capacità di trasformare la tragedia in trionfo è una componente essenziale che guida la nostra crescita.

Nella mia esperienza, forse l'episodio più fondamentale della mia vita fu la morte di mia figlia, Nav Jiwan Kaur, che morì nel 1981 all'età di sette anni e mezzo. Come giovane genitore non potevo immaginare timore più grande della perdita di una figlia, soprattutto una bambina brillante e bella come lei. Eppure quel giorno è venuto per noi. Non è possibile descrivere l'impatto di quella esperienza, sebbene nello shock solitario di quel momento vidi chiaramente che avevo due opzioni: avrei potuto accettarlo come volontà di Dio e fare un salto quantico nella mia coscienza, o potevo combatterlo, risentendomene e finendo vecchio e miserabile.

Due cose resero questa transizione possibile per me. Esse furono la guida del mio maestro spirituale, Yogi Bhajan, e il sostegno della comunità. Questi mi aiutarono in ogni modo: ispirandomi e sollevandomi, dandomi conforto e speranza e l'opportunità di tirare fuori il meglio di me stesso. Infatti, attraverso l'intero processo ho trovato molte opportunità di confortare ed elevare altri che piangevano la loro perdita ed erano rimasti intrappolati in quel dolore. Era iniziato con il mio Maestro, che non mi permetteva di deprimermi, non mi permetteva di sentirmi sconfitto per quella tragedia. Mi incoraggiava a cantare per la sua anima, per aiutarla nel suo cammino verso Dio e in questo modo sono stato in grado di trascendere il mio dolore, in modo che la mia vita è cambiata. Così impegnato ero per la sua transizione e così concentrato sulla riuscita, che la depressione e la sconfitta non hanno potuto esserci.

Il potere di trasformazione della Sadhana

La volontà di superare le avversità deve essere coltivata. Noi tutti vogliamo vivere felici e contenti, ma la realtà della vita giorno per giorno ci può schiacciare se noi glielo permettiamo. Sono in grado di raccontare di molte volte nella mia vita quando semplicemente concedevo e permettevo che le circostanze mi sconfiggessero. Ho sempre odiato questo aspetto di me, ma è stato faticoso superarlo. Così, chiesi a Yogi Bhajan una meditazione che avrei potuto fare per i 40 giorni precedenti ad un mio compleanno, qualcosa che mi avrebbe aiutato a sviluppare la capacità di affrontare le avversità in maniera più efficace.

Mi aspettavo che mi avrebbe dato qualcosa da fare per 31 minuti al giorno al massimo. Dopo tutto, dovevo occuparmi della Akal Security ed ero un ragazzo molto impegnato. Ciò che mi diede invece, era una meditazione da fare per tre ore al giorno ! E dopo 40 giorni mi disse di non di smettere. Mi diede altre meditazioni, e le praticai tutte fedelmente. Eppure, ancora non capivo che stavo dando alla sconfitta la licenza per guidare la mia psiche. Questo era il cambiamento che avevo bisogno di fare.

E alla fine le cose cambiarono. Diversi anni dopo l'inizio di quelle meditazioni, ho cominciato a fare Sat Kriya (guarda video su Youtube: http://youtu.be/XwYoXVPFa5U?hd=1) per due ore e mezza al giorno. Yogi Bhajan me l'aveva suggerita molte volte, ma ero sempre riuscito ad evitarla. Infine, ho avuto l'ispirazione per farla e l'esperienza è stata di trasformazione. Iniziai con un'ora al giorno e ogni settimana aggiungevo mezz'ora fino a quando arrivai a due ore e mezza. È interessante notare, che non è stato doloroso. Dopo poco tempo entrai in una scanalatura in cui scorreva l'energia, e lì rimasi. L'ho praticata per circa sei mesi, facendo le due ore e mezza al giorno in una sola seduta. Le circostanze cambiarono e la mia presenza cambiò.

Ora, devo mantenere la mia sadhana, la mia pratica spirituale quotidiana e cerco di non lasciar passare un solo giorno in cui io non faccio Sat Kriya. Eppure, non sto suggerendo che uno ha bisogno di meditare per ore o fare queste lunghe kriya. Ma, visto che sono un tipo che impara lentamente, era l'unica cosa che ha funzionato per me. Qualcosa in me si è aperto. L'energia che ho generato e che ho esercitato ha sovrastato la spinta della sconfitta. Qualcosa è cambiato nella mia psiche e ho scelto di non dare più spazio agli effetti delle avversità.

L'impatto delle avversità può alterare la vita. La morte di una persona cara, la perdita dell'amore come il divorzio o la rottura di un rapporto, la mancanza di successo o la perdita finanziaria, o l'impatto di un disastro sono fin troppo reali e ci impattano spesso. E spesso, queste cose arrivano senza preavviso, quindi non c'è un vero modo per prepararsi. Eppure, ho trovato che con una sadhana costante e consapevole della mia tendenza a cedere alla sconfitta, che credo sia semplicemente un modo di vedere le circostanze della mia vita, sono stato in grado di fare la mia strada attraverso numerose delusioni e momenti di avversità.

La scelta della Vittoria

Ed è qui che la proiezione della mente fa la differenza. Proiezione positiva non significa necessariamente che le circostanze difficili o deludenti non si presenteranno. Queste cose verranno come parte del flusso continuo della vita. Non c'è mai stata una mente più positiva di quella di Guru Gobind Singh, il decimo Guru Sikh. Le circostanze che ha dovuto affrontare sono state terribili, ma aveva la capacità di penetrare attraverso tali circostanze con la proiezione della sua mente. E così noi dobbiamo fare. Dobbiamo solo scegliere di usarla.

E questo, credo, è la chiave. Tutte queste emozioni sono intorno a noi e in noi tutto il tempo; la capacità di essere elevati come si può essere o di essere meschini come si può essere è sempre lì. E' questione di quello a cui noi diamo spazio. Se dò spazio alla mia sconfitta essa si stabilizzerà e diverrà confortevole. Come un inquilino inadempiente, la sconfitta non si muove per proprio conto, quindi deve essere sfrattata. Se sta occupando lo spazio, allora non c'è spazio per la contentezza. Tuttavia, se sfratto la sconfitta e lascio che la mia vittoria prevalga ... bene, tu vedi dove ciò sta accadendo.

La vittoria sulla mente è la sfida. Il flusso della mente è come quello dell'acqua. Essa prima si depositerà nei punti bassi, poi si diffonderà in ogni zona dove non c'è argine a trattenerla. E poi la nostra mente farà la fine di New Orleans dopo l'uragano Katrina. Ma se posso controllare il flusso della mia mente, so che la mia capacità di prevalere in ogni situazione non può essere compromessa. Quindi, le avversità possono portare la crescita personale, la trasformazione e l'elevazione verso lo spirito.

Sono convinto che la vittoria sulla mente inizia con la Sadhana, una forte pratica quotidiana devozionale. E 'qui che l'energia per prevalere è generata. Personalmente ho trovato Sat Kriya essere essenziale per la mia sopravvivenza e la raccomando a chiunque. E' anche importante socializzare e stare con la gente nei momenti in cui sei giù. Non dimenticherò mai come la comunità mi ha dato la forza per superare la morte di Nav Jiwan Kaur e io gliene sarò per sempre grato.

Il guerriero vittorioso è colui che affronta ogni situazione, ogni sfida, ogni nemico con la proiezione mentale e l'impegno del cuore che sarà vittorioso e il nemico sarà sconfitto; che qualunque siano le circostanze, egli sarà all'altezza della situazione e farà del suo meglio. Poi, lascia i risultati nelle mani di Dio.

In campo militare, i soldati sono addestrati per rispondere a un agguato, affrontandolo: rispondendo al fuoco immediatamente, riparandosi e valutando l'agguato, poi attaccando e lottando. La vita è allo stesso modo. Quando sei attaccato nel tempo e nello spazio, rispondi subito.

In verità non abbiamo alcun controllo sul risultato delle cose. Abbiamo soltanto il controllo su noi stessi e su come rispondiamo alla situazione che abbiamo di fronte. Se riesco a controllare la paura, la mia insicurezza, la mia tendenza a rifuggire da ciò che dovrei fare, allora quale potere c'è che mi può sconfiggere ? Ho già vinto. Quando le sfide arrivano, una persona superiore risponderà piuttosto che reagire. La maggiore possibilità di successo è quando si agisce per rispondere alla sfida.

La Sfida come Benedizione

Come esseri spirituali, siamo orientati alla crescita, il che significa che le circostanze della vita cambieranno e come risponderemo a queste circostanze cambierà. Io non intendo dire che non si può crescere spiritualmente senza disastri e tragedie, ma credo che non possiamo crescere senza essere sfidati. Le sfide si presentano in varie forme, ma verranno sempre. Noi saremo sfidati nel tempo, dalle circostanze, dalle nostre frustrazioni e limiti, e se siamo veramente benedetti, dal nostro Maestro. Ho la fortuna di essere stato un allievo di un grande maestro, Yogi Bhajan, che aldilà del suo amore per me e del suo desiderio profondo per me di eccellere, mi ha sfidato e testato ripetutamente.

Sono grato per queste sfide, perché mi hanno aiutato ad affrontare le difficili e in continua evoluzione circostanze della mia vita. Non c'è stata alcuna area della mia vita che non mi ha spinto in un modo, tirandomi dall'altro, e molte, molte volte mi ha fatto inciampare e cadere. Penso che era a quei tempi, quando ero giù, depresso e sconfitto, che sono cresciuto di più. Il motivo, credo, è perché quando la pressione di tempo e spazio è sopra di noi, dobbiamo esercitare una forza che non solo è uguale a quella pressione, ma più grande di quella, in modo che possiamo attraversare e andare oltre la situazione . Facendo ciò, si cambia il paradigma e la necessità per il test passa. Come Yogi Bhajan ha insegnato nei suoi cinque Sutra dell'Era dell'Acquario: quando il tempo è su di voi, partite, e la pressione svanirà.

Eroi sono coloro che, prima di affrontare un nemico o di porsi di fronte al pericolo, in primo luogo superano il loro istinto di autoprotezione scegliendo di combattere piuttosto che fuggire. E 'il primo passo per la vittoria, il primo passo verso il successo e il primo passo per portare se stessi fuori dai guai. Qui sta il vero atto di coraggio, non con l' atto in sè ma con lo sforzo cosciente di tentare l'impresa. E 'nel tentativo di padroneggiare la cosa che otteniamo il controllo di noi stessi, quindi del nostro ambiente. Le altre realizzazioni sono secondarie.

La proiezione positiva è penetrare attraverso la situazione, sia dentro che fuori. Noi proiettiamo all'interno per toccare la nostra natura regale, il nostro coraggio e l'essenza, e poi proiettiamo di fuori, attraverso la situazione, in modo da mantenere la nostra prospettiva, senza perdere la nostra strada. Questo è ciò che il pensiero positivo è. La mia identità è essere contento. La mia identità è mantenere la mia stabilità e la mia dignità, non importa quali siano le circostanze intorno a me. La mia identità è quella di prevalere con la mia divinità in ogni momento. E questo, io credo, è ciò che costituisce la vittoria.

Fonte: Gurutej Singh Khalsa; Traduzione di Onkar Singh Roberto
-
Ti è piaciuto questo articolo ?
Iscriviti a Sat Nam Newsletter e riceverai gratuitamente articoli, informazioni e suggerimenti sullo Yoga. Riceverai inoltre i link di accesso a 2 videolezioni complete in italiano di Kundalini Yoga con Onkar Singh Roberto.

2 commenti:

  1. ....con me non funziona- sono anni che cerco di migliorare ma sembra che le circostanze nella mia vita mi vogliano affondare a tutti i costi ..

    RispondiElimina
  2. Prova a leggere questo articolo:
    http://satnamsatnam.blogspot.it/2013/05/la-mente-le-sue-molteplici.html

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Google+