YOGA LIFE, vivere da Yogi


YOGA LIFE è un evento speciale di mezza giornata, dove fare esperienza diretta e personale dello stile di vita ideale del praticante di Kundalini Yoga, così come insegnato da Yogi Bhajan.

In un clima conviviale e rilassante, con il supporto di Mantra e Meditazioni, YOGA LIFE è un evento aperto a tutti.

Il programma, che ricalca alcuni momenti della vita quotidiana di uno Yogi, prevede la partecipazione attiva alle seguenti fasi:

          - Sadhana del Mattino (pratica di esercizi e recitazione di mantra)
          - Seva (attività di servizio disinteressato attraverso il lavoro fisico)
          - Creatività (attività espressive di disegno e danza)
          - Preparazione del Cibo (attività devozionale personale)
          - Pranzo Vegetariano (pratica del modo di mangiare yogico Bohj Kriya)
          - Espressione della Gratitudine (recitazione del Mantra Wahe Guru)

Quando: Domenica 9 Nov 2014 con inizio alle ore 5:00 e termine alle ore 15:00 circa
Costo: Per partecipare è richiesta una offerta libera (il pranzo vegetariano è compreso)
Come partecipare: Prenota entro Venerdi 7 Nov 2014 tel. 3355386842 oppure Prenota Online
Dove: Centro Yoga & Massaggi Sat Nam | Via di Torrevecchia 590 Roma | www.satnam.it

Che differenza c'è tra il Kundalini e l'Hatha Yoga ?


Il Kundalini Yoga è una antica e sacra tecnologia, vecchia di 5000 anni, che aiuta le persone a raggiungere il loro massimo potenziale. Di tutti gli Yoga, il Kundalini è considerato come uno dei più veloci nel determinare cambiamenti nel corpo, nella mente e nello spirito. (Per un'ampia raccolta di pubblicazioni sul Kundalini Yoga acquistabili online clicca qui)


Gli insegnamenti del Kundalini Yoga sono stati, per migliaia di anni, tenuti segreti e accuratamente custoditi, e tramandati oralmente da maestro a discepolo. Questi insegnamenti sono stati tenuti segreti per il potere reale che danno, dal quale deriva la possibilità della corruzione. Dopo molti anni di apprendimento, di padronanza e di perfezionamento della pratica del Kundalini Yoga, Yogi Bhajan ha contestato questa secolare tradizione di segretezza. Nel 1969 Yogi Bhajan portò il Kundalini Yoga in Occidente per la prima volta e lo insegnò pubblicamente.

Il Kundalini Yoga è una scienza che lavora sui sette chakra, la linea d'arco e l'aura (l'Ottavo Chakra). Funziona direttamente sull'energia totale e sul flusso di questa energia. Con il Kundalini Yoga si impara a guidare la vostra energia, a viverla e penetrarla in ogni situazione per raggiungere un equilibrio. L'Energia Kundalini è il vostro potenziale creativo.

Il Kundalini Yoga è il modo più veloce per creare la trasformazione. E' il modo più veloce per stabilire un rapporto allineato tra il corpo, la mente e l'anima. Yogi Bhajan ha detto che ci sono più di 22 forme principali della pratica dello Yoga. Ognuna sottolinea alcune sfaccettature del tutto. Alcune sottolineano l'utilizzo della forma corporea, come nell'Hatha Yoga. Altre sottolineano l'uso del suono, come nel Laya (Mantra) Yoga, o l'uso di una forma visiva come nel Yantra Yoga. Un buon modo di pensare a ciò, è che ciascuna di queste diverse forme sono sfaccettature, proprio come le sfaccettature di un diamante. Un diamante è bello. Piani particolari del cristallo che è stato reciso, catturano la luce, la fanno brillare, portano la vostra attenzione su di esso e rivelano le sue dimensioni.

Il Kundalini è il diamante stesso. Se lo si gira in qualsiasi modo particolare, è possibile trovare un aspetto. Ma se si cerca di capire l'intero diamante da qualsiasi aspetto, vi ritroverete con una piccola e incompleta comprensione.

Poiché il Kundalini Yoga è il diamante in sé, dà una maggiore leva e potere di trasformazione di ogni singolo aspetto. Apre anche percorsi per cambiare e per guarire che sembrano andare oltre i limiti e penetrano i blocchi. Con l'Hatha Yoga, per esempio, è possibile lavorare con l'accento sulla forma corporea. Eppure ci sono coloro che non possono assumere quelle forme a causa di una limitazione fisica. Ma il Kundalini Yoga ti dà la possibilità, la dimensione extra che permette di girare intorno a questa limitazione. Esso capta non solo l'energia pranica del respiro, del corpo e della mente, ma la Z-Energy, l'energia kundalini profonda che attraversa il tempo e lo spazio attraverso una porta di atemporalità. C'è sempre qualcosa che può essere fatta con il Kundalini Yoga.

Un'altra parte della leva è la velocità. Si dice che che ciò che prenderebbe 20 anni, può essere fatto in un anno attraverso il Kundalini Yoga. Con piena concentrazione, se si è in buona forma, se la vostra mente ha l'equanimità che può unirsi nel processo, in soli 40-90 giorni si può trasformare se stessi utilizzando il Kundalini Yoga. Il dono e la grazia speciale della pratica del Kundalini Yoga è la capacità di incontrare rapidamente il proprio ego e cancellare i relativi attaccamenti in modo da poter vivere nella luce dell'anima. L'altra parte della leva passa attraverso la completezza del Kundalini Yoga. Si dice che il Kundalini Yoga è una emanazione di oltre 8,4 milioni di kriya, ognuno come un pezzo di musica, una sequenza perfetta di energia, toni e sentimenti che vengono riprodotti nello strumento del corpo. (Per un'ampia raccolta di pubblicazioni sul Kundalini Yoga acquistabili online clicca qui)
-
Ti è piaciuto questo articolo ?
Iscriviti a Sat Nam Newsletter e riceverai gratuitamente articoli, informazioni e suggerimenti sullo Yoga. Riceverai inoltre i link di accesso a 2 videolezioni complete in italiano di Kundalini Yoga con Onkar Singh Roberto.

The Peace Within - Seminario Avanzato di Kundalini Yoga


Le tue azioni, parole e pensieri sono la chiave per un futuro di pace, per te e per il mondo.

La tua anima si proietta tramite il tuo campo magnetico, che se è forte, filtra automaticamente le influenze negative ed entra in risonanza con l'energia del campo magnetico dell'Infinito.

In questo seminario, rivolto ai già praticanti di Kundalini Yoga, potrai manifestare la pace che è sempre nel tuo cuore, grazie ad intense tecniche, alla respirazione profonda, alle sillabe sacre dei Mantra e al profondo rilassamento.

Sabato 25 Ottobre 2014 ore 16:00-18:30
Ingresso 20 Euro | Prenotazioni tel. 3355386842
Centro Yoga & Massaggi Sat Nam
Via Torrevecchia 590, Roma

Occhi negli Occhi con il Maestro


Questa è la storia della famosa foto di Yogi Bhajan che si usa nel Kundalini Yoga per meditare, guardandola. (Per un'ampia raccolta di pubblicazioni sul Kundalini Yoga acquistabili online clicca qui)


"Sto camminando il mio ultimo miglio", disse Yogi Bhajan. "Presto sarà tempo per me di lasciare il corpo fisico". C'erano venticinque di noi insegnanti di Kundalini Yoga seduti sul prato vicino alla sua cabina, sotto il caldo sole estivo di Mendocino, in California, in una delle primissime celebrazioni del Solstizio d'estate della 3HO.

"Non siate tristi che io vi lascio. Io sono sempre con voi. Si può parlare con me in qualsiasi momento. Non hai bisogno il mio corpo fisico. Conoscete quella foto ? Mettete quella foto di fronte a voi, guardate occhi negli occhi, e meditate. Cantate il lungo Sat Nam. Guru Nanak sarà con voi. Io sarò con voi. Ad ogni domanda sarà immediatamente risposto. Nessun problema. Puoi essere con me in qualsiasi momento"

Sapevamo tutti subito ciò egli intendeva per "quella foto". Una semplice fotografia in bianco e nero del suo volto in cui, ad occhi aperti, fissava direttamente lo spettatore. Aveva spiegato che questa era una fotografia molto speciale. Era stata fatta mentre era in uno stato di profonda coscienza, in Turiya. Turiya è lo stesso di Samadhi, lo stato di fusione totale con l'Universo. Ci aveva detto in precedenza di questa particolare fotografia. Egli disse: "Ricorda, questo insegnante sulla cui fotografia stai andando a meditare, non sono io. E potresti non essere a conoscenza di questa cosa: l'immagine non ha alcun valore. E' quanta devozione hai, che sarà valutata proprio lì"

Da quel giorno di sole nel prato di Mendocino, ho sempre mantenuto questa immagine magica sulla parete, all'altezza degli occhi proprio sopra il mio altare. In meditazione, gli occhi negli occhi, tutte le domande sono risolte e tutte le risposte diventano chiare.

Estratto da "Seeing Eye to Eye with the Master" di Guruka S. Khalsa, Aquarian Times, Winter 2005 (traduzione di Onkar Singh Roberto)

(Per un'ampia raccolta di pubblicazioni sul Kundalini Yoga acquistabili online clicca qui)
-
Ti è piaciuto questo articolo ?
Iscriviti a Sat Nam Newsletter e riceverai gratuitamente articoli, informazioni e suggerimenti sullo Yoga. Riceverai inoltre i link di accesso a 2 videolezioni complete in italiano di Kundalini Yoga con Onkar Singh Roberto.

I Dieci Aspetti di un Buon Canto - come potenziare la tua esperienza personale del suono e dei mantra


Per potenziare la propria esperienza personale durante la recitazione di un mantra, è importante curare alcuni aspetti (per acquistare online i Mantra del Kundalini Yoga clicca qui) :


1. SOSPENDI IL GIUDIZIO. Libera in maniera consapevole il brusio del tuo critico interiore e lascialo andare. Anche se può sembrare strano sentire la propria voce, lascia andare la riluttanza ad aprire la bocca e la paura di fare uscire il suono.

2. RILASSATI. Rilassa ogni parte del corpo, giù fino a ogni cellula. Mentre canti, senti le tensioni del corpo. Lascia che escano con il respiro. Mantieni una asana aggraziata, una postura perfetta. Sii tranquillo.

3. RESPIRA. La base di un buon canto è un respiro pieno e profondo dal pavimento pelvico e dalla pancia. Il respiro sostiene la voce e l’energia al fine di produrre un canto rilassato. Coltiva una respirazione lunga, profonda e piena, adesso e per sempre.

4. ASCOLTA. Anche se tutti gli aspetti del buon canto sono importanti, l’ascolto è la chiave di tutto. Ascolta ogni suono e ogni vibrazione. Ascolta intensamente il suono della tua voce. Un ascolto attento è profondamente curativo e calmante e serve a sviluppare l’ascolto interiore, l’intuizione.

5. CANTA DALL'OMBELICO. Fai partire il suono dall'ombelico. L’ombelico è il tuo ek - il tuo punto “uno” da cui ti sostenevi nel grembo materno. Porta semplicemente la tua attenzione all’ombelico e fai partire il suono da quel punto. Cantare “har” è un ottimo modo per praticare questa tecnica. Inizia da lì, poi applica ciò che hai appreso a tutti i mantra e i canti.

6. PERMETTI. Rilassa l’attaccatura della lingua e semplicemente permetti che il suono attraversi la gola e il quinto chakra. Tendiamo a spingere troppo forte e a forzare la voce da e attraverso la gola, sovraccaricando le corde vocali e generando stress. Invece di forzare, rilassati e lascia passare una quantità di aria sufficiente a fare vibrare le corde vocali. Permetti al suono di provenire dall’ombelico e non dalla gola.

7. VIBRA. Senti la vibrazione del suono in tutto il viso. L’aria vibra nel viso - nella cavità della bocca, nel naso, nelle ossa. Prova a spostare la vibrazione in tutte le parti del viso e della testa. Senti la vibrazione nel petto, nel collo, nella pancia, in altre parti del corpo e all’esterno, nella tua aura. Senti tutto il tuo essere vibrare.

8. APRI LA BOCCA. Sembra facile, vero? Apri la tua bocca lasciando lo spazio di due dita e mezzo di apertura tra i denti. Cantare un pieno e lungo ‘aaaaaa’ è un ottimo modo per fare pratica. Tieni la bocca aperta e flessibile per produrre dei suoni vocalici ampi. Ti sorprenderà quanto suono esca quando apri semplicemente la bocca. Non dimenticare di rimanere rilassato !

9. PROIETTA IL SUONO. Stai respirando profondamente, cantando dall'ombelico, permettendo il respiro attraverso la gola, stai vibrando e la tua bocca è aperta. Ti stai rilassando e stai praticando, stai calmando la mente. Ora proietta il suono fuori, verso un punto a circa 30-40 centimetri davanti al viso. Lascialo uscire! Ricordati di non forzare. Rimani tranquillo.

10. FOCALIZZA. Ora che hai praticato i primi nove aspetti, mettili insieme e aggiungi la parte finale: applica e mantieni un drishti - una focalizzazione. Concentrati sul terzo occhio, su un punto dell’orizzonte o su qualsiasi punto previsto dalla meditazione o dalla pratica. Rafforza e guida il potere della mente.

(di Dev Suroop Kaur - Testo originale alla pagina http://devsuroopkaur.com/wp-content/…/10-Facets-Download.pdf - Traduzione dall’inglese di Alessia Russo)

ASCOLTA LA VOCE DI DEV SUROOP KAUR

-
Ti è piaciuto questo articolo ?
Iscriviti a Sat Nam Newsletter e riceverai gratuitamente articoli, informazioni e suggerimenti sullo Yoga. Riceverai inoltre i link di accesso a 2 videolezioni complete in italiano di Kundalini Yoga con Onkar Singh Roberto.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Google+