Farfalle al Pesto di Rucola e Mandorle - Le Ricette Vegetariane di Anantkar Kaur


Ingredienti (acquistabili online qui) per 4 persone:
1 mazzetto di rucola bella fresca; 100 grammi di mandorle pelate; 30-50 ml di olio extravergine a seconda del gusto individuale; sale e pepe q.b.; 360 gr di farfalle


Esecuzione: tostare le mandorle in forno a 150° per 10-15 minuti, girare ogni tanto in modo che la colorazione sia uniforme. Quando iniziamo a sentire il profumo di mandorla ed il colore è leggermente rosato toglierle dal forno ed attendere che si raffreddino.

Nel frattempo pulire e lavare accuratamente la rucola. Dopo averla ben sciacquata e scolata la tamponiamo con un canovaccio da cucina per togliere l’eccesso di acqua. Porre la rucola e le mandorle con il sale e pepe nel bicchiere del frullatore o in una macchina tritatutto ed iniziare a tritare aggiungendo gradatamente un filo d’olio per rendere il lavoro più semplice.

Tritiamo finemente fino a ridurre il tutto in una salsa cremosa. Portare ad ebollizione una bella pentola con acqua, aggiungere il sale e la pasta. Cuocere al dente e scolare avendo l’accortezza di conservare un pò dell’acqua di cottura. Porre il pesto in una zuppiera capiente ed aggiungere la pasta, mescolare velocemente e se necessario, aggiungere a piacimento un pò dell’acqua di cottura.

Approfondimenti:
forse non tutti sanno che le mandorle sono un alimento ricco di proteine, digeribili ed energetiche. Contengono vitamina C, vitamina E, magnesio, ferro, potassio, rame e fosforo. Nelle mandorle è presente anche una sostanza chiamata LAETRILE che è considerata un antitumorale.

La rucola un tempo era più apprezzata per virtù medicinali che per l’uso alimentare: ha infatti proprietà depurative, digestive, diuretiche, stimolanti e toniche. Questa erba, ricca vitamina C e sali minerali, stimola l'appetito e favorisce la digestione, è benefica per il fegato e combatte inoltre la presenza di gas nell'intestino.

Anantkar Kaur
Insegnante di Kundalini Yoga
-
Ti è piaciuto questo articolo ?
Iscriviti a Sat Nam Newsletter e riceverai gratuitamente articoli, informazioni e suggerimenti sullo Yoga. Riceverai inoltre i link di accesso a 2 videolezioni complete in italiano di Kundalini Yoga con Onkar Singh Roberto.

Dieci Ottime Ragioni per praticare Kundalini Yoga


Il Kundalini Yoga come insegnato da Yogi Bhajan è lo Yoga della Consapevolezza. E' lo Yoga del capofamiglia - di coloro che sono attivi nel mondo. La maggior parte degli altri sistemi di Yoga sono stati sviluppati per coloro che vivono una vita di rinuncia. Il Kundalini Yoga ti offre gli strumenti per accelerare la crescita spirituale e la guarigione. (Per un'ampia raccolta di pubblicazioni sul Kundalini Yoga acquistabili online clicca qui)


La pratica ti offre un'esperienza oltre i limiti del tempo e dello spazio - una esperienza della profondità della tua Anima e della tua vera Identità. Questa esperienza diretta del tuo Sé superiore costruisce una piattaforma di forza, splendore e sicurezza sulla quale costruire la tua vita.

Il Kundalini Yoga offre anche vantaggi più noti: maggiore flessibilità, maggiore capacità polmonare, un nucleo forte e la riduzione dello stress. Qui ci sono i 10 più grandi - e forse inaspettati - benefici del Kundalini Yoga:

1. Guida Interiore

Il Kundalini Yoga sviluppa il potere della mente intuitiva. La tua intuizione è la voce del tuo GPS interno. Ogni persona ha una guida interiore a sua disposizione e può scegliere di ascoltare e vivere con il suo supporto. Quando si pulisce la mente subconscia e si impara ad ascoltare attraverso la meditazione profonda, quando i tuoi pensieri e sentimenti risuonano con l'Anima, è possibile percepire la guida dell'intuizione che è sempre presente.

Come si sviluppa il sistema di guida interno, è possibile usarlo come una pietra di paragone di fronte alle decisioni, alle domande e alle scelte che la vita mette davanti.

2. Esprimi te stesso attraverso Sacro Suono

Il Kundalini Yoga è conosciuto per il canto sacro che è parte integrante della pratica. Quando consapevolmente regoliamo i suoni attraverso l'uso dei Mantra, il respiro e il ritmo, siamo in grado di produrre profondi effetti sulla nostra salute e sul benessere, per non parlare della pura gioia che si sperimenta quando cantiamo dai nostri cuori e dalle nostre anime.

Il Suono Sacro, o Naad Yoga, si basa sulla esperienza di come le vibrazioni sonore influenzano il corpo, la mente e lo spirito attraverso il movimento della lingua, della bocca e il cambiamento della chimica nel cervello.

3. Il Lignaggio della Catena d'Oro

Il Kundalini Yoga è stato insegnato per migliaia di anni, trasmesso da Maestro ad allievo. Quando canti "Ong Namo Guru Dev Namo" per iniziare una classe di Kundalini Yoga, ti colleghi alla lunga serie di maestri spirituali che ti hanno preceduto.

Stai richiamando questo lignaggio e l'insegnante dentro di te, per la guida, la protezione e la saggezza. Questo lignaggio è chiamato la Catena d'Oro. Si tratta di un trasferimento di consapevolezza spirituale che garantisce che gli insegnamenti di Kundalini Yoga rimangano puri, genuini ed efficaci.

4. Volgere il Karma nel Dharma

La pratica del Kundalini Yoga ti porta fuori dal ciclo del Karma. La tua intenzione di crescere e la pratica degli esercizi, brucia il Karma. Più pratichi, più presente, più cosciente e intuitivo diventi. Percorri la via del Dharma piuttosto che vivere in risposta al Karma.

5. Proteggersi dalle influenze negative

La pratica del Kundalini Yoga rafforza ed espande il tuo campo elettromagnetico, o Aura. E' il campo di energia che ti circonda e ti avvisa delle influenze positive e negative nell'ambiente. Un Aura debole può lasciar entrare le influenze negative ed anche attirarle. Una grande e forte Aura luminosa, è in grado di proteggerti dalle negatività e tenerti centrato nella luce della tua vera Identità.

6. Equilibrio Emotivo e Mente Neutra

Il Kundalini Yoga rafforza il sistema nervoso, riequilibra le ghiandole, purifica il sangue e pulisce dai modelli di pensiero subconscio. Questo ti dà una maggiore consapevolezza e la capacità di scegliere come rispondere ai propri pensieri e sentimenti. Attraverso la pratica puoi allenare la mente e il corpo a non reagire emotivamente, senza reprimere le emozioni, ma con lo sviluppo di una zona cuscinetto; un tempo e uno spazio in cui elaborare e fare scelte consapevoli circa le tue risposte.

Sviluppare la Mente Neutra, il luogo dove il positivo e il negativo sono valutati in un istante, e agire dallo stato di non-attaccamento, compassione e neutralità. Agire, non reagire.

7. Il Rilassamento profondo che guarisce

Il Kundalini Yoga lavora per rafforzare ed equilibrare il sistema nervoso. Quando il sistema nervoso è debole, si è soggetti a reazioni malsane allo stress. Nel corso di un kriya di Kundalini Yoga e del rilassamento profondo che segue, tutte le terminazioni nervose del corpo ricevono un beneficio. Si verifica un profondo stato rigenerante di totale relax dove la guarigione può avvenire. La pratica regolare ti dà la resistenza supplementare e la resilienza di fronte allo stress quotidiano.

8. Lo Stile di Vita del Kundalini Yoga

Poiché il Kundalini Yoga è specificamente orientato per i capogamiglia, persone che hanno un lavoro, famiglia e vite impegnative, funziona in modo rapido, efficace, e comprende una vasta gamma di informazioni sullo stile di vita. Si può scegliere di frequentare un corso di yoga settimanale e raccogliere i frutti che vi si trovano.

Si può anche scegliere di immergersi in un ampio corpo di antichi insegnamenti dello yoga in materia di igiene personale, dieta yogica, numerologia, educazione dei figli, relazioni autentiche, comunicazione consapevole, servizio disinteressato e molto altro.

9. La Comunità: Sangat

Stare insieme ad anime affini è un potente strumento di supporto nella ricerca di una crescita spirituale e di coscienza superiore. I Centri di Yoga Kundalini accolgono studenti ed insegnanti per creare comunità. Festeggiano occasioni speciali con meditazioni di gruppo, concerti di canto sacro, e progetti di servizio alla comunità.

La 3HO International Foundation sponsorizza in tutto il mondo eventi di Kundalini Yoga, così come fanno i centri di Yoga Kundalini locali. Quando si apportano cambiamenti positivi nella tua vita, il collegamento e il sostegno di una famiglia spirituale è un dono inestimabile.

10. Fai amicizia con la tua Anima e manifesta il tuo Destino

Il Kundalini Yoga ti dà una esperienza di chi sei, quando la presa dell'ego viene rilasciata. Permette alla profondità dell'Anima di farsi sentire e conoscere. Inizi ad accedere alla tua verità e a creare una forte connessione con la tua Anima e con il suo lavoro in questa vita.

Il Kundalini Yoga è un'esperienza di unione del Sé finito con l'Infinito. Una volta che  guadagni questa esperienza, non hai più bisogno di cercare la sicurezza al di fuori di te stesso. La tua sicurezza deriva dal sapere chi sei in rapporto con l'Universo. Tu sai chi sei e puoi essere te. Puoi lasciare il dolore delle ferite del passato alle spalle e manifestare il destino della tua Anima.

Fonte: Guru Tera Kaur, 3HO Editor; Traduzione: Onkar Singh Roberto
-
Ti è piaciuto questo articolo ?
Iscriviti a Sat Nam Newsletter e riceverai gratuitamente articoli, informazioni e suggerimenti sullo Yoga. Riceverai inoltre i link di accesso a 2 videolezioni complete in italiano di Kundalini Yoga con Onkar Singh Roberto.

Tecnica del Kundalini Yoga per Pulire il Colon


Ecco una tecnica del Kundalini Yoga utile per effettuare la pulizia del colon:

Siedi in Posizione Roccia (seduto sui talloni). Sovrapponi le mani e poggiale sull'ombelico (a). Inchinati portando la fronte a terra. Ruota le natiche avanti e indietro come un pendolo (b). Continua per 3 minuti.

Camminare per un miglio al giorno migliora notevolmente la capacità di eliminazione delle scorie dal corpo. La tecnica descritta è utile anche per problemi nella parte bassa della schiena, per i brufoli, le eruzioni cutanee e le bolle. (Per un'ampia raccolta di pubblicazioni sul Kundalini Yoga acquistabili online clicca qui)

(Tratto da Yoga for Health and Healing; Taduzione di Onkar Singh Roberto)

-
Ti è piaciuto questo articolo ?
Iscriviti a Sat Nam Newsletter e riceverai gratuitamente articoli, informazioni e suggerimenti sullo Yoga. Riceverai inoltre i link di accesso a 2 videolezioni complete in italiano di Kundalini Yoga con Onkar Singh Roberto.

Il mio Nome Spirituale è Onkar Singh. E il tuo ?


Io mi chiamo Onkar Singh (leggi in fondo) perchè nel Kundalini Yoga esiste la bellissima tradizione del Nome Spirituale. E a te che leggi, voglio spiegare e/o ricordare cosa significa avere un Nome Spirituale e perchè ti chiedo di chiamarmi Onkar Singh (per un'ampia raccolta di pubblicazioni sul Kundalini Yoga acquistabili online clicca qui):


Un Nome Spirituale è una vibrazione e uno strumento che aiuta ad elevare la tua energia attraverso il potere del suo Naad (corrente sonora interiore) e attraverso l'essenza divina del suo significato. E' la tua identità spirituale o dell'anima. Ti sfida a vivere nella tua coscienza più alta e aiuta a progredire verso la tua destinazione finale. Fare la scelta di ricevere un nome spirituale è fare un passo verso il lasciare alle spalle i vecchi schemi e collegarsi con il tuo Sé infinito.

"Il tuo nome spirituale è il tuo destino designato, la tua identità celeste. Questo è tutto ciò che è. Puoi o non puoi viverlo ma è la tua forza guida. Ed è una preghiera. Quando qualcuno mi chiama "Yogiji", ciò significa "colui che è unito con la grande anima". Quando qualcuno mi chiama "Bhajan", ciò significa "canto divino". E se qualcuno mi chiama "Harbhajan Singh", significa "il leone che canta il canto divino". E' una preghiera nella parola di altri uomini. Che cosa è una preghiera ? E' una chiamata. E tu rispondi alla chiamata. Tu sei sollevato. E' un plus. E' un modo di ricevere le benedizioni della gente" (Yogi Bhajan)

"Voi siete tutti qui; noi condivideremo con voi ogni momento della vostra vita e vi chiederemo di capire la vostra incarnazione spirituale e il vostro nome spirituale, e di provare a cercare la forza per viverlo. Senza trovare la forza di vivere la vostra identità spirituale, la vita sarà uno spreco e noi non vogliamo che venga sprecata" (Yogi Bhajan)

Come faccio a sapere che sono pronto a ricevere un nome spirituale ? 
Yogi Bhajan ha dato un nome spirituale a tutti coloro che ne hanno chiesto uno. "Quando una persona lo chiede - allora lui/lei è pronto". Ancora più importante, le sue parole senza tempo risuonano per tutti: "Ognuno merita un'opportunità per cambiare". Questo era il suo criterio che continua ad essere applicato ancora oggi.

Chi dà i nomi spirituali oggi e come vengono dati ? 
Nirinjan Kaur, Capo del personale di Yogi Bhajan, è stata addestrata personalmente da lui per oltre 30 anni, nel suo metodo di determinazione dei nomi. Si basa sulla tua data di nascita e prevede l'utilizzo del suo particolare tipo di numerologia. A volte il Siri Guru Granth Sahib (sacre scritture Sikh) è usato come risorsa. Prima della sua morte nel 2004, Yogi Bhajan ha dato la sua benedizione a Nirinjan per continuare la sua opera di dare nomi a coloro che ne facciano richiesta.

Perché agli uomini è dato il nome Singh e alle donne Kaur, come parte dei loro nomi spirituali ? 
Yogi Bhajan ha dato il nome Singh come seconda parte di ogni nome spirituale per gli uomini e il nome Kaur come seconda parte per le donne. Kaur significa "principessa o leonessa di Dio" e Singh significa "leone di Dio". I nomi Kaur e Singh trasmettono la nobiltà, la grazia, il potere, il coraggio di vivere consapevolmente.

Perché le coppie, sposate o no, spesso hanno gli stessi nomi spirituali ? 
Yogi Bhajan ha insegnato che l'obiettivo finale nel matrimonio e/o in una coppia è quello di diventare "come una sola anima in due corpi". Ha spesso dato lo stesso nome alle coppie perché avere lo stesso nome li aiuta a sperimentare l'unità e l'unicità. "Un matrimonio spirituale è un processo di fusione in base al quale l'uomo e la donna alla fine diventano la risultante della fusione, mantenendo tutti i loro punti di forza, complementandosi a vicenda, sostenendosi a vicenda e coprendo le reciproche debolezze" (Yogi Bhajan)

Cosa posso fare per entrare in risonanza con il mio nome e integrarlo nella mia vita ? 
Assumere un nuovo nome è un grande cambiamento di vita. Ogni volta che si fanno grandi cambiamenti nella vita quotidiana è sempre utile usare la regola dei 40 giorni. Secondo la tecnologia yogica ci vogliono 40 giorni per cambiare un'abitudine - per riqualificare il processo mentale e il sistema nervoso. Utilizzare il nome per almeno 40 giorni offre l'opportunità di incorporarlo nel tuo essere. Medita su di esso, scrivilo, cantalo o recitalo silenziosamente o ad alta voce e chiedi agli altri di iniziare ad usarlo. Entra in sintonia con il tuo nome come il tuo mantra personale. Lascia che diventi un riflesso della tua profondità interiore, che continuamente ricorda il più alto destino della tua anima. Yogi Bhajan ha detto che un nome spirituale può essere dato solo una volta nella vita di una persona. C'è un certo tempo e spazio - un destino - nella sua creazione.

Alcuni dei miei familiari, amici e colleghi di lavoro hanno difficoltà a pronunciare il mio nome spirituale. Cosa posso fare ?
La maggior parte dei nomi derivano dal Gurbani (la lingua sacra dei Sikh) e ci possono essere persone alle quali suoni strano e quindi, sentirsi a disagio. Spesso hanno difficoltà a pronunciarlo, o a scriverlo o ad utilizzare il nome completo - e vogliono accorciarlo.

Tieni a mente che ci vuole tempo per te ad accettare e connetterti con il tuo nome. Mettiti nei panni degli altri - abbi pazienza e compassione con i tuoi amici e familiari, nonché con te stesso. La maggior parte di noi preferisce che le cose siano facili e comode. Sta a te difendere ciò che senti sia giusto e mantenere l'impegno. Sii chi sei. Un nome spirituale ti sosterrà e ti aiuterà in questo stato dell'essere.

Più persone pronunciano il tuo nome, più esso permea il tuo essere. Quindi inizierai a sperimentare il suo potere di manifestarsi nella tua vita.

Lentamente comincia a pronunciare il tuo nome, scrivilo, ascoltalo, sentilo e sperimenta ciò che ha da offrire. Rilassarsi e divertiti con il tuo nome.

Adottare il tuo Nome Spirituale
Richiedere e ricevere il tuo nome spirituale è il primo passo. Il prossimo è quello di adottarlo come tua identità spirituale per risvegliarti al tuo destino. Molti studenti hanno trovato come importante transizione al loro nome spirituale, una cerimonia sacra di denominazione insieme ai membri della comunità. Al termine dei corsi di Kundalini Yoga una cerimonia di denominazione è spesso tenuta per coloro che hanno richiesto i nomi spirituali. Altri hanno avuto il loro insegnante di yoga a dare il nome. Le persone possono anche creare delle cerimonie per se stessi, per aiutarsi a ricevere coscientemente e poi iniziare ad usare i loro nuovi nomi. Come per altre transizioni della vita, condividere questa transizione con le persone che sono importanti nella tua vita, può renderla più significativa.

Dare un contributo libero per il Nome Spirituale
Il nome spirituale, come una tecnologia, è la chiave per il proprio destino. Tutto ciò che è veramente prezioso richiede uno scambio di energia. Yogi Bhajan ha insegnato che le tecnologie di autocoscienza sono più apprezzate quando qualcosa viene dato in cambio. È nel donare che il tuo benessere è assicurato, è il segnale all'Universo che sei pronto a ricevere.

E' possibile per chiunque richiedere il proprio Nome Spirituale attraverso la sezione del sito 3HO.org destinata a questo servizio. Solitamente, per i praticanti del Centro Yoga Sat Nam siamo noi a raccogliere i dati necessari e ad inviare la richiesta; così da poter organizzare una meditazione per celebrare l'arrivo del nome Spirituale insieme a tutto il gruppo. Invece per quanto riguarda la donazione, il ricevente può effettuarla direttamente sul sito della 3HO.

LETTERA DI BENEDIZIONE
inviata a Onkar Singh dalla 3HO il 18 Giugno 2008:

Sat Nam, caro fratello nel divino. Ho ricevuto con gratitudine la tua richiesta di nome spirituale e sei stato benedetto con il nome spirituale di Onkar Singh, che significa il Leone che vive in accordo con la Volontà di Dio nel Creato e che cammina con grazia e coraggio attraverso la sua vita. "Onkar" significa colui che vive in accordo con la Volontà di Dio, dentro la Creazione Divina. "Singh" significa il Leone di Dio che con grazia e coraggio attraversa la sua vita. 

Singh è il nome che Yogi Bhajan ha dato a tutti gli uomini. Egli ha insegnato che ogni uomo ha il potenziale per raggiungere un vero stato di grazia e coraggio, per essere un grande leone-guerriero e ha incoraggiato ogni uomo a manifestare questo potenziale. 

Il potere del Nome Spirituale è che più persone pronunciano il tuo nome, più esso permea l'interno del tuo essere .... e più sperimenterai il suo potere di manifestarsi nella tua vita. Consenti al potere del "NAAD" (suono spirituale) del tuo nuovo nome di avere il suo effetto vibrazionale. Lascia che la vibrazione del suono ti porti in armonia con la tua verità dell'anima. Medita sul tuo bel nome spirituale, ascoltalo nel profondo del tuo cuore e stai con il tuo Creatore.

Possa tu eccellere nell'Era dell'Acquario e illuminare l'universo mentre ci muoviamo dalla coscienza finita alla coscienza dell'Infinito. Possa Guru Ram Das benedirti e guidarti, ora e per sempre. Nel Nome del Cosmo che prevale sopra ognuno e del Sacro Nam che tiene il mondo.

Molte benedizioni,
M.S.S. Nirinjan Kaur Khalsa
-
Ti è piaciuto questo articolo ?
Iscriviti a Sat Nam Newsletter e riceverai gratuitamente articoli, informazioni e suggerimenti sullo Yoga. Riceverai inoltre i link di accesso a 2 videolezioni complete in italiano di Kundalini Yoga con Onkar Singh Roberto.

Anahata, il Quarto Chakra


Dai Chakra più bassi viaggiamo verso il punto di equilibrio tra il regno fisico e il regno sottile: il 4° Chakra. Una volta che ci colleghiamo e abbiamo pienamente risvegliato le energie dei primi tre Chakra, possiamo usare queste passioni per beneficiare il quadro più ampio del Sé. Possiamo crescere dalla nostra base stabile verso una maggiore comprensione del grande senso di chi siamo in relazione con l'Universo. (Per un'ampia selezione di libri sui Chakra acquistabili online clicca qui)


"Il tuo cuore non si deve aprire agli altri. Il tuo cuore si deve aprire a te stesso." (Yogi Bhajan)

Il Kundalini Yoga è una scienza meravigliosa per prepararci a vivere da Anahata. Yogi Bhajan ha parlato spesso dell'importanza della comunicazione proveniente dal Chakra del Cuore ed è stato un fulgido esempio di amore universale incondizionato. Nel condividere il Kundalini Yoga, ci ha dato gli strumenti per trovare l'amore incondizionato per noi stessi, gli altri e il Divino.

Anahata significa "non colpito" e si riferisce al ritmico e costante battito o vibrazione del cuore. Molti antichi testi yoga dicono che c'è un suono che non è fisico e questo suono trascendentale vibra all'infinito, come il battito del cuore di tutta la creazione. Come ci muoviamo verso un tempo più centrato nel cuore per l'umanità, molti di noi stanno vivendo una connessione più profonda con questo 4° Chakra.

Secondo la saggezza del Kundalini Yoga, questo Chakra è legato al cuore fisico, ai polmoni, alle braccia, alle mani, alla ghiandola del timo e al sistema immunitario. Quando siamo disconnessi dalla energia di questo Chakra, possiamo sperimentare difficoltà fisiche con il cuore, il sistema circolatorio, la pressione arteriosa, i polmoni e avere un costante disagio fisico. L'esercizio fisico quotidiano al di fuori della pratica del Kundalini Yoga può essere molto utile per la forza e la funzionalità di questi aspetti.

Energeticamente, il Chakra del Cuore è legato alla compassione e all'amore incondizionato. Se siamo completamente collegati e viviamo dal nostro 4° Chakra, trattiamo tutti con gentilezza e offriamo il perdono liberamente. Noi compresi ! In questo spazio, troviamo l'equilibrio tra i nostri desideri terreni e le attività spirituali. Accettiamo che tutto è come dovrebbe essere e vediamo Dio in tutto. Attraverso il Chakra del Cuore, l'amore è la nostra motivazione e le nostre relazioni con gli altri, con la natura e con noi stessi sono armoniose.

Il Kundalini Yoga è un ottimo modo per connettersi alla radice del Quarto Chakra, l'amore di sé. La tecnologia dei kriya lavora per spogliare gli strati di spazzatura e detriti in modo da poter scoprire la nostra luce interiore. Una volta che siamo pieni di amore possiamo davvero amare gli altri, non importa cosa.

Se siamo disconnessi dalla energia del 4°Chakra, tendiamo a sentirci alienati, solitari, tristi e mettiamo in discussione l'esistenza dell'amore. E' facile stare male, temere il rifiuto ed essere dipendenti dall'affetto degli altri. Possiamo essere crudeli, critici, aggressivi e cercare di dare e condividere con coloro che non lo vogliono. Amorevolmente come sempre, il Kundalini Yoga viene in soccorso !

Fonte: Akaljas Kaur Medley; Traduzione: Onkar Singh Roberto
-
Ti è piaciuto questo articolo ?
Iscriviti a Sat Nam Newsletter e riceverai gratuitamente articoli, informazioni e suggerimenti sullo Yoga. Riceverai inoltre i link di accesso a 2 videolezioni complete in italiano di Kundalini Yoga con Onkar Singh Roberto.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Google+