Svadhisthana, il Secondo Chakra


Il Secondo Chakra è chiamato Svadhisthana, che significa "la propria dimora". E' considerato la base dell'esistenza individuale umana, in cui la nostra personalità inconscia, le precedenti esperienze e le impressioni mentali sono memorizzate. (Per un'ampia selezione di libri sui Chakra acquistabili online clicca qui)


Nel Kundalini Yoga, questo Chakra è visto come una sfida, in quanto ci troviamo in difficoltà a rompere i nostri blocchi inconsci (creati dalla legge del karma). Attraverso questo Chakra ci colleghiamo con l'elemento acqua e con gli aspetti del fluire, del cambiamento, della sessualità e della creatività. Questo centro energetico è collegato al sacro (parte bassa della schiena), alla vescica, ai reni e alle ghiandole e organi riproduttivi.

Emotivamente, se siamo disconnessi dal nostro Secondo Chakra, possiamo sperimentare cose come la gelosia, il senso di colpa, la possessività, e avere rapporti superficiali. Potremmo provare vergogna del nostro corpo o della sessualità, rifiutare noi stessi o andare all'altro estremo ed essere esibizionisti.

Gli insegnamenti del Kundalini Yoga spiegano che le oscure emozioni del Secondo Chakra provengono tutte dalla mancanza di rispetto di sé, che è semplicemente una disconnessione della nostra coscienza dalla dolcezza della nostra anima. Per fortuna, mantenere un forte legame con questo Chakra è semplice con il Kundalini Yoga. Con la pratica si può facilmente ricollegarsi e manifestare cose come l'empatia, la generosità e la flessibilità. Avere passione per la vita e genuine relazioni intime, sono segni di una profonda connessione col flusso dell'energia di Svadhisthana.

Yogi Bhajan ha condiviso molte Kriya di Kundalini Yoga, meditazioni, mantra e asana (posture), per aiutarci a rafforzare il nostro rapporto con il Secondo Chakra. Possiamo così collegarci profondamente al nostro potere creativo, scrivere il nostro destino e progettare la vita che vogliamo davvero.
-
Ti è piaciuto questo articolo ?
Iscriviti a Sat Nam Newsletter e riceverai gratuitamente articoli, informazioni e suggerimenti sullo Yoga. Riceverai inoltre i link di accesso a 2 videolezioni complete in italiano di Kundalini Yoga con Onkar Singh Roberto.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Google+