Il Quinto Chakra, il Chakra della Gola, Vishuddha


Nella tradizione del Kundalini Yoga, come insegnato da Yogi Bhajan, ognuno di noi è il proprio insegnante. Il Chakra della Gola è il centro del maestro, dove possiamo trovare una sana e autentica espressione di sé. (Per un'ampia selezione di libri sui Chakra acquistabili online clicca qui)


Il nostro potere più importante è la parola, sia il cosa che il come si parla. Le nostre brutte parole e le lodi positive hanno gli stessi "eterni" effetti. Dobbiamo usare la grazia e la non negatività nelle nostre comunicazioni con noi stessi e gli altri.

Quando siamo fortemente collegati alla energia del nostro Quinto Chakra, otteniamo la percezione della sottigliezza. Con questa percezione ascoltiamo e diciamo la Verità. Inoltre otteniamo uno stato di apertura, in cui vediamo la vita come un fornitrice di esperienze che ci portano ad una maggiore comprensione.

Una volta che l'energia del 5° Chakra si risveglia, ci ritroviamo a permettere che le cose accadano come dovrebbero. Smettiamo di evitare gli aspetti spiacevoli della vita, perché ci rendiamo conto che essi sono parte di un tutto più grande. Una pratica sincera del Kundalini Yoga può aiutarci a sfruttare abilmente le energie del Chakra della Gola e continuare a muoverci verso il regno dei Chakra superiori.

Fisicamente, il 5° Chakra è collegato alla trachea, alle vertebre cervicali, alla tiroide, alla paratiroide, al collo, alle spalle, al tronco cerebrale, alla gola e all'udito. La tradizione del Kundalini Yoga spiega come si possono verificare dei problemi con queste aree fisiche se siamo scollegati dall'energia del 5° Chakra. Potremmo sentirci letargici e meno giovani appena sperimentiamo gli squilibri nel nostro metabolismo e dei livelli di calcio. Attraverso la regolazione del metabolismo, possiamo rimuovere molti effetti indesiderati sul corpo.

"Vishuddha" significa "purificazione". In questo Chakra, possiamo letteralmente purificare la lingua, la conoscenza e la comunicazione. Noi conteniamo la facoltà dell'elevata discriminazione nel Chakra della Gola. Quando siamo fortemente consapevoli delle energie di questo Chakra, è facile distinguere la Verità in tutte le comunicazioni con gli altri e con noi stessi. Identifichiamo la "conoscenza autentica" con facilità. Nella tradizione del Kundalini Yoga, usiamo i mantra e il suono per stimolare il 5° Chakra. Con questi strumenti vibrazionali siamo in grado di favorire la sana auto-espressione e la comunicazione ispirata. Dove avremmo avuto problemi con la timidezza o nel parlare troppo apertamente, ora possiamo comunicare armoniosamente ed essere ascoltati come una voce autorevole.

Attraverso il quinto Chakra si entra nel regno del miracoloso e del misterioso. Qui è dove il processo della manifestazione ha inizio. Il Chakra della Gola è dove il seme dell'ispirazione esiste, prima di cominciare a raccogliere le energie dei primi quattro chakra per realizzare la nostra visione della vita. Essere in contatto con il nostro Chakra della Gola, ci permette di piantare coraggiosamente i semi dell'auto-espressione creativa e facilmente immaginare i frutti di quei semi.

Estratto da Sprit Voyage; Traduzione di Onkar Singh Roberto
-
Ti è piaciuto questo articolo ?
Iscriviti a Sat Nam Newsletter e riceverai gratuitamente articoli, informazioni e suggerimenti sullo Yoga. Riceverai inoltre i link di accesso a 2 videolezioni complete in italiano di Kundalini Yoga con Onkar Singh Roberto.

Il mio mantra preferito, Ek Ong Kar Sat Nam Siri Wahe Guru


Questo è stato quasi l'unico mantra che Yogi Bhajan insegnò durante il suo primo anno negli Stati Uniti (più il Sat Nam, ovviamente). E' estremamente potente ed energizzante quando fatto correttamente. (Per acquistare online i Mantra del Kundalini Yoga clicca qui)


Ho un grande attaccamento personale e affetto per questo mantra, perché Yogi Bhajan lo insegnò a me nel mese di dicembre del 1968, quando mio figlio di 19 anni era in guai seri. Yogiji mi disse: "Non c'è nulla di più potente al mondo che la preghiera di una madre per suo figlio, e se reciterai questo mantra per un'ora prima del sorgere del Sole ogni giorno per 40 giorni, sarà tutto a posto". Io chiesi, "E tutte le altre cose che sto facendo ... la mia visualizzazione Sufi .... il mio mantra Hopi e la mia meditazione Vedanta ?". Egli disse, "Va bene, falle, ma prova anche questo".

Nemmeno a dirlo, funzionò ! Il secondo giorno di recitazione, il potere era così evidente che capii che non volevo fare altro. Era "lui". Ed è stato "lui" per oltre 40 anni. Oggi, molte persone recitano questo mantra per sette minuti al giorno come parte della Sadhana del Mattino, ma è ancora, il "mio" mantra.

Si dice che recitare il Long Ek Ong Kar, noto anche come Morning Call, Long Chant, e Adi Shakti Mantra, apre tutti i chakra, carica i centri solari, collega l'Anima Individuale all'Anima Universale, e libera dal ciclo del Karma.

Come funziona e cosa fa
Questo è stato quasi l'unico mantra che Yogi Bhajan insegnò durante il suo primo anno negli Stati Uniti (più il Sat Nam, ovviamente). E' estremamente potente ed energizzante quando fatto correttamente (correttamente significa con piena concentrazione, ritmo preciso, corretta pronuncia e Contrazione del Collo applicata). Queste otto sillabe sono i "codici", il numero di telefono diretto e personale che collega te, la creatura, con il tuo Creatore. E' stato detto che una persona può raggiungere la liberazione recitando correttamente questo Ashtang Mantra (composto da otto parti) per 40 giorni, per due e mezzo ore prima dell'alba (le ore dell'Ambrosia). Le ore dell'Ambrosia sono il momento ideale e più efficace del giorno per recitare questo mantra.

Il Mantra
Ek Ong Kar Sat Nam Siri Wahe Guru
(pronuncia: Ek Onnng Kaaar, Sat Naaam Sirì, Wha E Guru)

Preparazione
1) Siedi in posizione facile con la spina dorsale dritta. In alternativa, ci si può sedere su una sedia con la schiena dritta ed entrambi i piedi sul pavimento.

2) Posizionare le mani in Gyan Mudra o riposate in grembo con il Mudra di Venere.

3) E' meglio usare una leggera coperta o uno scialle per mantenere la colonna vertebrale protetta da correnti d'aria.

4) Applicare la Contrazione del Collo (sollevare il petto e tirare il mento indietro).

5) Chiudere gli occhi.

6) In alternativa, con la recitazione di ogni sillaba, ci si può concentrare su ogni Chakra, dal primo all'ottavo.

La Meditazione
Ek (Uno) Ong (Creatore) Kar (Creazione)
Sat (Verità) Nam (Nome o identità) Siri (Grande)
Wahe (oltre ogni descrizione, "Wow!") Guru (Dissipatore delle tenebre, Maestro)

1) Inspirare profondamente e poi vibrare Ek Ong Kar

Ek è vibrato brevemente e con forza dal Punto dell'Ombelico (non urlato). Ong viene cantato nella parte posteriore della gola, vibrando il palato, ed esce attraverso il naso. Tenere il suono continuo quando ci si sposta senza una pausa da Ong a Kar. Dare la stessa durata a Ong e a Kar.

2) Inspirare profondamente e poi vibrare Sat Nam finché si è quasi senza fiato, poi aggiungere il Siri, che è breve. Sat è breve e potente ed è cantato dal Punto dell'Ombelico. Nam vibra al centro del cuore. Siri è una sillaba breve.

3) Inspirare un breve mezzo respiro e cantare Wahe Guru. Wahe è suddiviso in due sillabe, Wa ed He. Wa è praticamente aspirato. He è estremamente breve ed è parte di Guru. Ricordate che questo è un mantra "Ashtang", in altre parole, ha otto sillabe, quindi He-Guru dovrebbe essere eseguito insieme, quasi come una sillaba.

4) Inspirare profondamente di nuovo per ripetere il ciclo. Proseguire per 7, 11, 31, o 62 minuti o 2 ore e mezzo.

5) Infine, inspirate profondamente, trattenete il respiro, e portare l'attenzione sul Terzo Occhio per alcuni secondi, poi espirate e rilassatevi.

Shakti Parwha Kaur Khalsa*

*Shakti Parwha Kaur Khalsa è stata la prima studente di Yogi Bhajan negli Stati Uniti. Ha insegnato Kundalini Yoga fin dal 1969. E' autrice di: Kundalini Yoga, The Flow of Eternal Power; Kundalini Postures and Poetry; Marriage on the Spiritual Path: Mastering the Highest Yoga.

Traduzione di Onkar Singh Roberto

ascolta il mantra con questo video di Youtube


-
Ti è piaciuto questo articolo ?
Iscriviti a Sat Nam Newsletter e riceverai gratuitamente articoli, informazioni e suggerimenti sullo Yoga. Riceverai inoltre i link di accesso a 2 videolezioni complete in italiano di Kundalini Yoga con Onkar Singh Roberto.

Se non riesci a vedere Dio


Se non riesci a vedere Dio in tutto, non puoi vedere Dio affatto. (Yogi Bhajan)

Uscire dalla visione duale delle cose, è il messaggio sostanziale di questa frase. Spesso. se non sempre, scegliamo di riconoscere il buono solo in quello che ci appare buono. E ripudiamo come cattivo, quello che ci appare cattivo.


Il velo di Maya, la realtà illusoria della materia, copre i nostri occhi e ci permette di accettare solo quello che ci piace, solo quello che distinguiamo come divino. Ma il Divino è in tutto, in ogni cosa, in ogni male, in ogni bene, in ogni amico, in ogni nemico, in ogni piacere, in ogni dolore.

Come può essere che tu riconosci cosa è una benedizione, cosa è un dono ? Tu sei una goccia d'acqua in un oceano di cui non conosci i confini e se ha dei confini. Sai solo che intorno a te c'è acqua.

Onkar Singh Roberto
-
Ti è piaciuto questo articolo ?
Iscriviti a Sat Nam Newsletter e riceverai gratuitamente articoli, informazioni e suggerimenti sullo Yoga. Riceverai inoltre i link di accesso a 2 videolezioni complete in italiano di Kundalini Yoga con Onkar Singh Roberto.

Esercizio di Kundalini Yoga per la Tosse


Questa postura aiuta a calmare la tosse e a liberarsi del muco(Per un'ampia raccolta di pubblicazioni sul Kundalini Yoga acquistabili online clicca qui)




Siedi nella posizione del Loto (a gambe incrociate), oppure sui talloni. Intreccia le mani nel Mudra di Venere, dietro la schiena. Piegati in avanti fino a toccare il pavimento con la fronte e poi stira le braccia portandole in verticale più che puoi. Rilassati nella posizione e mantienila per 2 minuti. Questa postura aiuta a calmare la tosse e a liberarsi del muco. Praticala per 2 minuti ogni ora, quando stai male. Nella foto a destra in alto, il Mudra di Venere per gli uomini, in basso per le donne.
-
Ti è piaciuto questo articolo ?
Iscriviti a Sat Nam Newsletter e riceverai gratuitamente articoli, informazioni e suggerimenti sullo Yoga. Riceverai inoltre i link di accesso a 2 videolezioni complete in italiano di Kundalini Yoga con Onkar Singh Roberto.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Google+