Dona, Servi e sii Grato

Se qualcuno è caduto, dovremmo rialzarlo. Se qualcuno sta andando giù, dovremmo risollevarlo. Se qualcuno ha fame, dovremmo nutrirlo. Se qualcuno è infelice, dovremmo danzare con lui. (Yogi Bhajan)


Non troverai mai un leader di comunità che non sa come dare. "Seva" (servizio disinteressato). Dare, è l'unico modo. Non dare solo a coloro che chiedono. Dai a coloro che non chiedono. Continua a dare. Diventa un donatore. La tua facoltà e la facoltà di Dio diventerà la stessa cosa. Questa è la divinità assoluta.

Daydaa day laiday thak paahi. (Tu, Grande Donatore, continua a dare a noi e ci stancheremo di solo prendere) Guru Naanak, Japji Sahib - Pauree 3.

Tu dovresti essere così consapevole e così donatore che la gente si deve stancare della tua ospitalità.

Alcune persone non hanno mai avuto la possibilità di sedersi insieme ad un'altra persona e mangiare. Quante volte, con gioia, hai forzato un'altra persona a spezzare il pane con te ? Quante volte qualcuno stava mangiando e hai avuto il coraggio di sedere con quella persona e iniziare a mangiare dallo stesso piatto ?

Dio, il divino, il non senso, tutte le affermazioni, lo yoga e lo stare a testa in giù'. Che cosa è ? Che cosa hai imparato ?

Quante persone hai abbracciato ? Con quanti bambini hai giocato ? Sei alla ricerca del romanticismo e non hai alcun romanticismo con la natura, la Prakriti ? Che cosa stai combinando ? In questa vita, ci sono delle sfide. Queste sfide sfidano quanta dolcezza è in te e quanta dolcezza  desideri condividere.

C'è un solo Dio, un solo Dio - questo Dio idiota che si prende cura di te nonostante il fatto che tu non lo meriti. Questo unico Dio. Quante volte sei diventato uno con l'altro nel nome di Dio ? Quanto vicinanza hai creato ? Quanto sei rilassato quando qualcuno fa un errore ? Dov'è la tua gentilezza e la tua compassione ?

C'è un'università chiamata universo. C'è un grande maestro in questa università chiamato natura. C'è un grande soggetto chiamato facoltà della vita. Vogliamo dare ai nostri figli quella libertà in modo che possa diventare la loro scelta.

E' molto divertente come la gente vede la vita - climaticamente, criticamente e lamentosamente. Ma c'è una classe di persone che sono complimentosi. Essi non hanno attaccamento. Essi complimentano il loro Creatore. Sono grati.

Un supplemento di creatività è necessario nella vita per crescere in pace e tranquillità. E un senso costante di luminosità del Decimo Corpo è necessario per proteggerci. Il Corpo Sottile deve darci il nostro Se' intuitivo in modo da poter capire quello che sta arrivando per noi. Ogni giorno dobbiamo socializzare ed essere gentili gli uni con gli altri per far crescere la nostra aura.

Se qualcuno è caduto, dovremmo rialzarlo. Se qualcuno sta andando giù, dovremmo risollevarlo. Se qualcuno ha fame, dovremmo nutrirlo. Se qualcuno è infelice, dovremmo danzare con lui. Ci sono cose da fare e queste cose sono parte di noi.

Fonte: Success and the Spirit; An Aquarian Path to Abundance di Yogi Bhajan; Traduzione di Onkar Singh Roberto
-
Ti è piaciuto questo articolo ?
Iscriviti a Sat Nam Newsletter e riceverai gratuitamente articoli, informazioni e suggerimenti sullo Yoga. Riceverai inoltre i link di accesso a 2 videolezioni complete in italiano di Kundalini Yoga con Onkar Singh Roberto.

Un po' d'ansia ? Pratica il "Respiro da 1 Minuto"


Un pò d'ansia ? Sì, c'è qualcosa da poter fare per alleviare il problema: una tecnica di Pranayama (tecnica di respirazione) del Kundalini Yoga, semplice e alla portata di chiunque. Si tratta del "Respiro da 1 Minuto"; una tecnica per mantenere la tua calma attraverso questi tempi in rapida evoluzione. (Per un'ampia raccolta di pubblicazioni sul Kundalini Yoga acquistabili online clicca qui)


Provala: inspira dal naso in 20 secondi, sospendi il respiro per 20 secondi, espira dal naso per 20 secondi (un ciclo completo dura in totale 60 secondi=1 minuto). Questa frequenza respiratoria ottimizza la cooperazione tra i due emisferi cerebrali. Calma drammaticamente l'ansia, la paura e la preoccupazione. Ti permette di essere più consapevole del corpo, dello spirito e sviluppa l'intuizione.

Ecco alcuni suggerimenti per praticare il "Respiro da 1 Minuto" più facilmente:

Per iniziare siediti in posizione confortevole e rimani immobile. Una volta che sei pronto prenditi 3 minuti per rilassarti e approfondire il respiro. Poi inspira lentamente e costantemente dal naso (per 20 secondi), riempiendo il tuo basso ventre, la zona dello stomaco, salendo ai polmoni e poi fino al petto. Sospendi il respiro una volta che hai riempito la parte superiore del torace e rimani in apnea per 20 secondi. Poi espira delicatamente e costantemente per 20 secondi. Alla fine dei 20 secondi  di espirazione, dolcemente ricomincia ad inspirare per ripetere il ciclo.

Non forzare. Stai rilassato. Se pensi di avere qualche difficoltà, usa uno di questi due approcci:

1) Pratica questo tipo di respirazione con gradualità. Parti con un ritmo di 10 secondi per fase, poi dopo qualche giorno passa a 15 secondi e infine a 20 secondi.

2) Pratica sin da subito il ritmo di 20 secondi per fase e, nel caso di difficoltà, completa il respiro e poi inizia un minuto di respirazione profonda. Dopo un minuto, ricomincia con 20 secondi di inspirazione, 20 secondi di sospensione e 20 secondi di espirazione.

La durata ideale per la pratica quotidiana del "Respiro da 1 Minuto" è di 31 minuti; è bene iniziare però con 3 minuti, poi dopo qualche giorno passare a 11 minuti. Naturalmente l'aspetto più importante di questa pratica (come per tutte le pratiche dello Yoga) è la costanza.

Onkar Singh Roberto

Clicca sull'immagine e
acquistalo su Il Giardino dei Libri
-
Ti è piaciuto questo articolo ?
Iscriviti a Sat Nam Newsletter e riceverai gratuitamente articoli, informazioni e suggerimenti sullo Yoga. Riceverai inoltre i link di accesso a 2 videolezioni complete in italiano di Kundalini Yoga con Onkar Singh Roberto.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Google+